I Forum di Amici della Vela

Versione completa: togliere gli autodesivi sulle murate
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho tolto i numeri autodesivi di una precedente regata, e mi ritrovo la murata piena di colla. Ho provato con l'acetone ma faccio fatica a levarla. Consigli???
Il problema è quale colla sia.

Occhio che l'acetone scioglie molti Polivinilici! E non è comunque adatto alla colla, ma, appunto alle resine.

Ci sono casi in cui usiamo ovatta e acqua, bagnando i residui si staccano dal pannello, ma è più facile che ci voglia l'alcool sempre imbevendo dell'ovatta e bagnando i residui senza strofinare, poi li stacchi con le dita, se proprio proprio puoi provare con solventi più aggressivi tipo http://www.gsgnet.it/silvan/smacchiatore-avio.html, ma occhio che non si portino via anche il mobilio interno Wink
Non lo usciamo noi, in fiera sarebbe impossibile Wink, ma ho sentito che l'idropulitrice con l'acqua calda talvolta funziona
Citazione:Messaggio di sventola
Ho tolto i numeri autodesivi di una precedente regata, e mi ritrovo la murata piena di colla. Ho provato con l'acetone ma faccio fatica a levarla. Consigli???

Così ti impari a fare tutte queste regate!Big GrinBig Grin
Ai tempi dei rally gli adesivi dalle portiere
e dal cofano si toglievano con trielina, non rovina
la vernice della macchina e neppure il gel coat.
dario
ho levato un adesivo originale dalla tuga che era li dal 2003, anno di fabbricazione della barca
per togliere i residui di colla ho usato acqua ragia, e poi alcol
si scioglie tutto, e con un raschietto ho levato la mappazza
ci sono in commercio prodotti tipo leva silicone ecc.ecc. funzionano
io la tolgo sempre con acetone o diluente
sam
CRC 6-66 oppure WD40 Finora hanno funzionato con le colle di tutti gli adesivi che ho tolto!
BV
trielina avio...e olio di gomito....
ok grazie a tutti . ciao max
Ci sono appunto prodotti specifici, 3M o CRC a scelta...(label off, adhesive remover...) funzionano, leggere MSDS per scoprire se ci sono sorprese per il gelcoat.
Gli adesivi si tolgono col phon da carrozzieri/restauratori.
15€ da brico.
Non resta nulla.
Giuro!Smile
Incolla sopra un nuovo adesivo, o lo stesso se lo hai ancora, e poi tiralo via col phon pian pianino.
mano leggera e camminare.
Anche io ho sempre tolto con il phon, meglio se industriale. Ma anche quello casalingo va bene. E dopo un pochino di benzina. Occhio all' acetone, e' una delle poche sostanze in grado di sciogliere il gelcoat.
phon, ma non quello che arriva a temperature altissime...usa quello di casa...
phon per restauratori rigorosamente cinese.
15€ e non ce la fa (involontariamente) a raggiungere temperature rischiose.
benzina e olio di gomito...
la prossima volta invece di incollare tutto il 'mostro', prova a scoprire ed incollare solo il lato che guarda a prua e gli spigoli posteriori, oppure come ho fatto quest'anno, passa del sapone liquido sulla parte adesiva PRIMA di applicare, ma con almeno mezza giornata di pausa prima dello start perchè si 'secchi'.
Avrai il vantaggio di poter posizionare il pannello comodamente e si manterrà li tranquillo fino al termine della regata, poi per toglierlo... lo tiri via e....ualà! Cool
ovata benzina e olio di gomito bravo hai deto bene

e risolvi bene
E se l'adesivo non c'è più ma è rimasta residui di colla secca...???
Pagine: 1 2
URL di riferimento