I Forum di Amici della Vela

Versione completa: A-B-C dell'impianto elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Spero perdoniate la mia infinita ignoranza, ma sono deciso ad imparare qualcosina e soprattutto a fare i lavoretti da solo, se possibile.
Partiamo dall'inizio: questo è lo schema elettrico di base del mio impianto su First 27.7.
Ora vorrei capire meglio la logica di questo impianto, e mi chiedo:
1 in questo schema le batterie sono 'sempre' in parallelo indipendentemente dalla posizione degli staccabatterie (mi pare di no ma vorrei conferma)?
2 se non sono sempre in parallelo possono essere usate una o l'altra, oppure entrambe, sia per l'utilizzo che per la ricarica.
3 in questo caso (caricandole o usandole alternativamente) si potrebbero avere due batterie caricate in maniera diversa, generando alcuni rischi se poi le metto di nuovo in parallelo?
e soprattutto vorrei installare
- un pannello solare (tipo 75 watt) per essere libero di fare rada a piacimento.
- un caricabatterie
I miei consumi sono molto bassi, no frigo, no radio e le batterie sono da 75 A (non da 70 come indicato nello schema).
L'alternatore è da 35 Ah.

Come e dove collego le periferiche in questione, caricabatterie e pannello solare?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Allora, le batterie sono in parallelo solo quando gli staccabatterie positivi sono entrambi chiusi, se uno dei due e' aperto sia i servizi che il motore sono serviti dall'altra batteria. Io inserirei un terzo staccabatterie sulla linea che unisce i due staccabatterie cosi' da evitare il parallelo quando non voluto.

Non si capisce se il collegamento al motore riguarda il motorino di avviamento, l'alternatore od entrambi... se riguarda anche l'alternatore vuol dire che non c'e' ripartitore di carica e quindi quando vai a motore devi mettere in parallelo per ricaricare entrambe le batterie, oppure caricarle alternativamente (occhio a lasciarne sempre una collegata quando hai il motore acceso altrimenti puoi danneggiare l'alternatore!); io comunque metterei un ripartitore attivo o a bassa caduta di tensione, cosi' elimini la necessita' di parallelare le batterie.

Per il caricabatterie, ne metterei uno a due uscite separate (una per ogni batteria) collegato direttamente ai poli delle batterie, comunque prima degli staccabatterie... per quanto riguarda il regolatore del pannello solare, me ne fregherei di prenderne uno con doppia uscita (che costa una cifra) e metterei sotto carica solo la batteria servizi, sempre collegandola direttamente ai poli, tanto alla batteria motore basta la ricarica dell'alternatore e se proprio ti si dovesse scaricare puoi sempre usare quella servizi per avviare il motore.

Wink
Grazie Alx,

quindi io in effetti le uso sempre in parallelo.
Se volessi collegare il caricabatteria con una sola uscita potrei portare + e - sugli staccabatteria (attaccando il positivo ad uno qualsiasi dei due staccabatteria positivi). Poi, volendo caricare entrambe le batterie, dovrei chiudere entrambi gli staccabatterie positivi.

E' Corretto?
Volendo usare un caricabatteria con una sola uscita e' la procedura giusta, pero' considera che in questa maniera sei obbligato a tenere sempre sotto tensione i circuti delle utenze e del motore, mentre collegandoli direttamente ai poli delle batterie puoi tenere l'impianto staccato quando ricarichi... personalmente ne metterei uno a doppia uscita (un 20A si trova a meno di 150 euro) o se ne hai gia' uno con una sola uscita ne comprerei un altro singolo e ne metterei due separati, uno per batteria.
Stamattina ho verificato che le due batterie sono SEMPRE in parallelo, anche se apro uno dei due staccabatterie e l'altro lo chiudo...
Ho provato ad accendere il motore e va in ogni caso.

Quindi?
Mi conviene andare diretto sulle batterie dal caricabatteria, usando una sola uscita?
Collego il positivo e il negativo ad una qualsiasi delle batterie?

Le batterie hanno i due negativi collegati tra loro, e tra i due staccabatterie positivi c'è un ponticello.
Aspetta... secondo lo schema, se chiudi un solo staccabatteria non vuol dire che le batterie sono in parallelo ma che quella singola batteria collegata assolve le funzioni di sia di batteria motore e che servizi, mentra l'altra e' a riposo scollegata dall'impianto. Solo nel momento in cui chiudi anche il secondo staccabatterie vai a mettere in parallelo anche la seconda batteria, attraverso il ponticello che unisce i due staccabatterie positivi...

E' un tipo di impianto per il quale non e' prevista una differenziazione tra batteria motore e batteria servizi, quanto piuttosto prevede che ne usi una, la esaurisci e poi passi all'altra. Personalmente non mi piace questo tipo di approccio, spesso dettato dai minori costi di realizzazione per il cantiere che in questa maniera risparmia sui ripartitori di carica e caricabatterie, a discapito della funzionalita' e longevita' delle batterie (che non gradiscono i passaggi in parallelo se sono a livelli di carica differenti).

Io inserirei un nuovo staccabatterie sul ponticello, in modo da separare bene le funzioni di motore e servizi, ed anche in ricarica le gestirei in maniera separata con caricabaterie doppio e ripartitore per l'alternatore; questa configurazione ti consentirebbe in ogni caso di poter usare, in emergenza, la batteria servizi per avviare il motore e viceversa.

Se vuoi invece lasciare tutto cosi' com'e', ti conviene attestare il caricabatterie nello stesso punto dove arrivano i cavi dell'alternatore (lati 'esterni' dello staccabatterie negativo e di quello positivo in basso): in questa maniera se una batteria dovesse andare in corto la puoi isolare con lo staccabatterie e ricaricare l'altra, se invece lo attesti direttamente su una delle batterie e quella si fotte, ti precludi l'uso del caricabatterie per l'altra batteria (oltre al fatto che per ricaricare l'altra devi in ogni caso chiudere entrambi gli staccabaterie).

Wink
Ah vero... il ponticello è dopo lo staccabatteria, partendo dalle batterie. Quindi le batterie sono in parallelo SOLO quando gli stacca sono tutti chiusi.
Io li tengo sempre così, ovvero tutti e tre chiusi.

Penso che se non modifico l'impianto sia meglio tenerle sempre in parallelo, sia in fase di utilizzo che in fase di ricarica.
Questo comporta di dover lasciare in tensione l'impianto quando sono collegato in banchina e voglio caricare le batterie.

In alternativa sono necessarie le modifiche che tu hai riportato, ovvero inserire uno staccabatterie sul ponticello, un ripartitore per l'alternatore.
Citazione:kpotassio ha scritto:
Ah vero... il ponticello è dopo lo staccabatteria, partendo dalle batterie. Quindi le batterie sono in parallelo SOLO quando gli stacca sono tutti chiusi.
Io li tengo sempre così, ovvero tutti e tre chiusi.

Penso che se non modifico l'impianto sia meglio tenerle sempre in parallelo, sia in fase di utilizzo che in fase di ricarica.
Questo comporta di dover lasciare in tensione l'impianto quando sono collegato in banchina e voglio caricare le batterie.

In alternativa sono necessarie le modifiche che tu hai riportato, ovvero inserire uno staccabatterie sul ponticello, un ripartitore per l'alternatore.

Nel tenerle sempre in parallelo considera che c'e' anche un'altra problematica, dovuta al fatto che e' come avere un solo banco quindi nel caso una delle due batterie dovesse avere problemi potrebbe danneggiare anche l'altra, e tu rimarresti senza batteria, impossibilitato ad avviare il motore... questa e' la ragione per cui si tende a mettere sempre due banchi separati, siano essi organizzati come servizi/motore o separati come quello che hai ora.
Essendo che per passare dall'una all'altra in fase di carica occorre metterle in parallelo almeno per qualche istante (non possiamo lasciare l'alternatore senza nulla da caricare) risulterebbe pericoloso lasciare l'impianto così e utilizzare le batterie in maniera disgiunta.

E' corretto?
Faccio un esempio:

Sto andando a motore, e devo ricaricare le due batterie.
Ne carico una, e poi devo caricare l'altra, quindi dovrò chiudere lo staccabatterie dedicato
alla batteria da caricare e aprire quello della batteria che ho appena caricato.
Quindi saranno messe in parallelo per un istante, e in quel momento una sarà carica e l'altra no.

Non è una cosa da evitare tassativamente?

Quindi: se si vogliono usare SEPARATE va montato tassativamente almeno un altro staccabatteria che impedisce il parallelo,
e che comunque usando le batterie in maniera disgiunta sarà da EVITARE.

Per passare a caricare una o l'altra batteria andrà comunque spento il motore, se non si monta un ripartitore di carica modificando drasticamente l'impianto.
Se l'alternatore sta erogando corrente non c'e' pericolo nel passare attraverso il parallelo da una batteria all'altra perche' in questo caso il trasferimento di corrente tra le due batterie sarebbe nullo o minimo, azzerato dall'alternatore. L'unico rischio si avrebbe nel caso di una batteria andata o fortemente scarica e l'altra molto carica, ragione per cui si preferisce tenere sempre separati i banchi ed usare un ripartitore.

Quindi a motore acceso per ricaricare entrambe le batterie puoi (anzi deviWink, pena il danneggiamento dell'alternatore) metterle in parallelo, senza bisogno di spengere il motore.
Ricapitolando:

Lasciando tutto com'è:

- Se aggiungo un caricabatteria da banchina lo collego così: positivo allo stesso punto ove è collegato il positivo che viene dall'alternatore - il negativo lo collego ove è collegato il negativo che viene dall'alternatore.
- Se aggiungo un pannello solare lo collego come sopra, ovviamente partendo dal suo regolatore con adeguata resistenza.
Consigliabile utilizzare le batterie in maniera disgiunta, (prima una e poi l'altra) per avere sempre una riserva che possa accendere il motore in caso di malfunzionamenti o rotture.
Potrò ricaricarle con il motore mettendole in parallelo anche se una è più scarica dell'altra (ma senza esagerare). Giusto?

Se voglio modificare l'impianto sarà bene:

- Separare i due banchi tramite un ulteriore staccabatterie da inserire nel collegamento tra i due positivi, che eviterà il parallelo
- Inserire un ripartitore tra l'alternatore e le batterie
- Se inserisco un caricabatterie dovrà avere due uscite e sarà collegato direttamente ai due banchi di batterie
giusto, eccetto per quanto riguarda il pannello solare che attestato alla stessa maniera dell'alternatore per caricare avrebbe bisogno di avere gli staccabatterie chiusi, che vuol dire utenze e motore sotto tensione, quindi non lasciabile perennemente attaccato per il mantenimento delle batterie che e' il vantaggio maggiore del fotovoltaico in barca... in questo caso forse e' meglio se lo attesti direttamente ad una delle due batterie in modo da essere sicuro di averne almeno una sempre carica quando arrivi in barca...
aggiungo... volendo ci potrebbe essere da studiare la soluzione del parallelatore di cui parla albert nel post qui accanto... dovresti solo inserire lo staccabatterie sul ponticello, il parallelatore tra le due batterie e attestare tutti i sistemi di ricarica sulla batterie principale del parallelatore, io direi quella servizi... pero' non l'ho mai usato, non so quanto siano affidabili (ce ne sono anche di molto economici, questo va a 28 euro http://www.energiasolare100.it/parallela...-129.html)
Sconfino dal post accanto per precisare che pur chiamandosi tutti parallelatori, funzionano in maniera diversa.

Quello del post accanto mette istantaneamente in parallelo le batterie collegate solo quando l'alternatore carica e innalza la tensione, mentre questo qui travasa piano piano nella batteria di gli ampere che avanzano dalla carica della batteria dei servizi.
News: ieri con un amico elettricista abbiamo montato il caricabatterie della quick. Attestato su: uno dei due positivi e sul negativo degli staccabatterie.
Risultato che carica i due banchi se chiudo i due staccabatterie positivi e anche se lascio aperto lo staccabatterie negativo.
Non ho capito perché ma l'amico elettricista dice che va bene così... e che si evita di dare tensione all'impianto di bordo...
è corretto?
Ora: con il parallelatore riuscirei a caricare le batterie in parallelo lasciando l'impianto così com'è, solo aggiungendo uno staccabatterie sul ponte dei positivi?
(scusate la confusione)
Per un giorno evitiamo di aprire Thread e di intervenire su quelli già aperti, per favore.
In memoria del nostro Amico.
chiedo venia per l'ennesima domanda da beota:

ho controllato il mio impianto, e ho notato che dal motore alle batterie ci sono SOLO due cavi da 35mm (uno rosso e uno nero)
Vanno agli staccabatteria, come da schema iniziale e mi pare che siano collegati all'alternatore.

Ma il motorino di avviamento da dove la prende la corrente?

Nel caso volessi montare un ripartitore come lo dovrei intestare?
URL di riferimento