I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mancata accesione cicalino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ho il cicalino che non funziona se non arrivano almeno 3v ai due diodi e al diodo zener che lavorano a massa . Il motore è un Bukh e mi capita che funzioni l'allarme se si spegne la spia della pressione dell'olio durante l'avviamento del motore, mentre si attiva sempre l'allarme durante lo spegnimento.
Secondo voi la tensione la misuro con tester e forse ci sono da controllare stato batteria e ricarica batteria (vedi cinghia alternatore ) e/o dispersioni ?
Grazie anticipatamente e B.V.
Roberto
Non ho capito
Ciao Vittorio ti riepilogo : il cicalino allarme acqua e olio è collegato ad una circuito stamapato con inseriti due diodi più un diodo zener da 3V, uno per allarme acqua e uno per allarme olio entrambi uniti ad un diodo zener da 3 V.Il cicalino funziona in spegnimento e in accensione con le rispettive spie .Ho il problema che in spegnimento non si accende al spia pressione olio e si sente il cicalino , mentre con il quadro acceso si accende la spia e non funziona il cicalino , appena il motore va in moto si spegne al spia olio e si accende il cicalino.
Verificato già la massa e i vari collegamenti. A detta del elettrotecnico che ha controllato la schedina portadiodi se non ci sono più di 3V al diodo non suona l'allarme .
Chiedo lumi.
Grazie e B.V.
Ciao Roberto, uno schema vale più di mille spiegazioni, prova a fare una foto del circuitino oppure metti giù uno schemino.
Ciao Aldomast spero che si riescano a vedere schema + schema schedina .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .2265_001.pdf 84,77 KB
Ciao Roberto,
Se ho interpretato bene lo schema elettrico (ne hai uno a più alta risoluzione?) del motore, il cicalino è collegato in parallelo alla resistenza R1 fra i punti '1' e '7' del circuito che hai rappresentato. Se così fosse, credo che il diodo zener serva a ridurre a 9V la tensione ai capi del cicalino, mentre i due diodi svolgono la funzione 'OR' per attivare il cicalino con il sensore dell'acqua (temperatura) oppure quello dell'olio (pressione).
Se la mia ipotesi è corretta, misurando con il tester ai capi della resistenza R1 (mentre il ciclalino suona) dovresti leggere circa 9V.
Ciao Andrea , la tensione la misurerei volentieri ma il cicalino non suona se la spia olio è accesa.Quindi se non arrivano i fatidici 9v il cicalino non suona .Il cicalino funziona per brevissimo tempo quando la pressione dell'olio spegne la spia.Quando è stata controllata la schedina mi hanno detto che i diodi funzionavano e che il diodo zener accendeva il cicalino almeno con una tensione di 3V,sotto tale valore il cicalino non poteva suonare .Il bulbo della pressione olio dovrebbe chiudere correttamente il contatto visto che spia si accende.La spia non si accende quando giro la chiave per lo spegnimento, secondo te è normale ? Per lo schema non ho una versione a più alta definizione , perchè se si vede male te lo invio alla tua mail .
URL di riferimento