I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sikaflex: quale?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho delle vie d'acqua alla base dei candelieri.
Purtroppo, essendo affogati nel vetroresina, ed avendo probabilmente subito troppi colpi, si è creato dello spazio dove, appunto, trafila acqua.
In attesa che mi consegnino i nuovi bicchieri, prodotti dal cantiere per ovviare a questo problema, mi è stato suggerito di 'rinforzare' quelli esistenti usando, appunto, il sikaflex.

Ma quale?

Ho visto che la casa ha diversi prodotti (221, 259, ecc.) e non so proprio come muovermi...

Grazie
E' il Sika 291 che devi usare, bianco o nero come preferisci.
Buon lavoro
matteo
Non mi rendo conto cosa intendi per affogato nel VTR, solo una considerazione, il Sika da togliere è un pò difficoltoso, se proprio devi fare qualcosa di provvisorio metti del silicone, poi fai un lavoro come si deve quando ti arrivano i bicchieri nuovi.
NO. Se metti il silicone dopo non attacca più nulla. Assolutamente da evitare.
ciao
matteo
Citazione:matteo ha scritto:
NO. Se metti il silicone dopo non attacca più nulla. Assolutamente da evitare.
ciao
matteo

quoto, metti il sika
SILICONE BANDITO DA QUALSIASI UTILIZZO SU UNA BARCA. Lo puoi usare nel bagno di casa, ma per la barca si devono usare solo prodotti adeguati e appositamente studiati per le applicazioni pertinenti. Ciao
WinkWink
si come dice matteo e il 291 da usare..
ma concordo con cio che dice nap..
e poi:il silicone x il bagno di casa va benino...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinCool
abbi pazienza, appena arrivano i nuovi fai un bel lavoro no?
assoluta verita' mai usare silicone anche per lavori provvisori inoltre il sikaflex 911 che costa un terzo del291 e' la stessa cosa la differenza e' solo per l'utilizzo edile anziche' nautico
Citazione:stevern ha scritto:
SILICONE BANDITO DA QUALSIASI UTILIZZO SU UNA BARCA. Lo puoi usare nel bagno di casa, ma per la barca si devono usare solo prodotti adeguati e appositamente studiati per le applicazioni pertinenti. Ciao
WinkWink
Citazione:matteo ha scritto:
E' il Sika 291 che devi usare, bianco o nero come preferisci.
Buon lavoro
matteo
Ciao a tutti,
ho ripreso questa discussione poichè sto per acquistare il sika per sigillare passascafi, valvole, prese a mare, candelieri etc. e vorrei sapere se ci sono differenze sostanziali fra il nero ed il bianco (vi prego non ditemi il colore...Big Grin).
Altra domanda: è verniciabile?
Grazie e b.v.

Aggiungo per tentare di essere più chiaro: mi riferisco a caratteristiche di stabilità al sole (U.V) ed agli agenti atmosferici...
SILICONE=CANCRO PER LA BARCA!!

Sikaflex 291 con adesione 260 PSI o sikaflex 295 UV con adesione 160 PSI possono andare.
ciao
Citazione:sea4see ha scritto:

SILICONE=CANCRO PER LA BARCA!!
Sikaflex 291 con adesione 260 PSI o sikaflex 295 UV con adesione 160 PSI possono andare.
ciao

ok, atteso che il silicone non si usa in barca, chiedevo se c'è differenza fra il Sika bianco ed il nero: da intendersi come stabilità, resistenza, etc...
Per le prese a mare, e dove serve più resistenza alla trazione, meglio il Sikaflex 292 che il Sikaflex 291.

andream, per capire se c'è differenza, e quale, tra un prodotto e l'altro, l'unico modo è quello di leggere le schede di sicurezza, almeno la tabella con tutte le caratteristiche:

http://ita.sika.com/it/solutions_product...6sa02.html

In genere, comunque, la tabella con le caratteristiche è una per tutti i colori, quindi, non ci sono differenze tra un colore e l'altro (a parte il colore).

Per quanto riguarda la verniciatura, sempre nelle schede di sicurezza, ci sono le indicazioni per la sovraverniciatura. A titolo di esempio, sulla scheda del Sikaflex 291 c'è scritto, tra le altre cose:

Sovraverniciatura
Sikaflex®-291i può essere sovraverniciato
con molteplici sistemi di
verniciatura convenzionali. La vernice
deve essere testata per
verificarne la compatibilità
mediante prove preliminari. I
migliori risultati si ottengono
lasciando indurire completamente
il sigillante, in particolar modo se la
vernice viene fatta asciugare in
forno. Bisogna tenere presente che
sistemi di verniciatura a bassa
elasticità possono compromettere
la deformabilità del sigillante,
limitare la capacità di movimento
del giunto e provocare criccature
superficiali della vernice.
Vernici a base di PVC e vernici che
essiccano per reazione di
ossidazione (basate su resine
alchiliche od oleose) generalmente
non sono idonee per
sovraverniciare Sikaflex®-291i.
Che vi ha fatto mai stò povero silicone, ho cose sigillate in coperta da DECENNI con silicone comune mai fatto una goccia...comunque si ti dicono di non usarlo non lo fare Big Grin
Citazione:francesco72 ha scritto:
Per le prese a mare, e dove serve più resistenza alla trazione, meglio il Sikaflex 292 che il Sikaflex 291.

andream, per capire se c'è differenza, e quale, tra un prodotto e l'altro, l'unico modo è quello di leggere le schede di sicurezza, almeno la tabella con tutte le caratteristiche:

http://ita.sika.com/it/solutions_product...6sa02.html

In genere, comunque, la tabella con le caratteristiche è una per tutti i colori, quindi, non ci sono differenze tra un colore e l'altro (a parte il colore).

grazie Francesco,
avevo letto le schede ed ero andato per deduzione anche io, così ho cercato il conforto di qualcuno più esperto o che avesse avuto esperienza in merito.
b.v. Andrea
URL di riferimento