I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vorrei prendere un piccolo generatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
questo qui:
http://www.vincoasti.com/index.php?page=...Itemid=207

come faccio ad essere sicuro che riesca a far partire il mio CB
leggende metropolitane dicono che quando è in fase bulk assorba tanto
se il CB dovesse (nel picco) aver bisogno di maggiore energia di quanto ne produca il generatore, cosa accade?
chi sa dica...
Grz grz

allego foto del CB

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Inserito il - 24/07/2008 : 15:29:19
Una volta ho visto un'offerta di un generatorino da 800VA per meno di 100€ ( 70/80).
Mi sembrava assurdo non prenderlo.
In realtà regge a fatica 500W senza andare in allarme.
E' salito in barca un pomeriggio e la sera era già a casa
Non reggeva neanche il caricabatterie.
Per una emergenza è meglio un inverter di potenza adeguata, batterie fresche e motore in moto.

-----------
Mi sa che risparmio 100 euroBig GrinBig Grin
son preoccupato perchè dovrò stare un mese senza energia elettrica in banchina
Personalmente storco la bocca quando si usa un generatore a 220 per alimentare un caricabatterie; un sacco di energia va persa nelle conversioni.

Se dovessi decidere io andrei a cercare un modello che ha già l'uscita a 12V per alimentare direttamente l'impianto di bordo.

Il modello che hai scelto mi sembra un tipo di produzione cinese, che poi viene marchiato a seconda dei vari venditori (qualche tempo fa c'era anche al supermercato).

Comunque, fidandosi dei dati hai a disposizione 700 W (sarebbe più corretto dire 700 VA) almeno in teoria sono idonei al tuo caricabatteria (mi sembra sia un 15A) , ma andrebbe vista la compatibilità con il circuito switching che è dentro il caricabatteria.

Se superi il carico, il motore a) non sale di giri e b) puoi bruciare l'alternatore

Andrea
Citazione:tzetze ha scritto:
Personalmente storco la bocca quando si usa un generatore a 220 per alimentare un caricabatterie; un sacco di energia va persa nelle conversioni.

Se dovessi decidere io andrei a cercare un modello che ha già l'uscita a 12V per alimentare direttamente l'impianto di bordo.

non sono d'accordo... un generatore a 220V correttamente dimensionato e' in grado di fornire una ricarica pari a quanto erogabile dal caricabatterie (conviene quindi avere caricabatterei 'robusti', con 15A devi valutare se l'alternatore del motore non sia piu' efficiente)

Usando direttamente il 12V del generatore, non avresti tensione sufficiente per ricaricare le batterie e potresti solo coprire i consumi correnti, senza possibilita' di accumulare quanto prodotto in eccesso... ad esempio per fare fronte ad un consumo instantaneo di 4A, accendere il generatore ed usarlo a 12V sarebbe un grande spreco, e' molto piu' efficente ricarcarci le batterie.

mauro, se il CB e' da 15A dovresti avere un consumo teorico, anche calcolando una efficienza del 70%, di meno di 250W, credo che non dovresti avere problemi (se il generatore eroga quanto dice Wink)
Io ne uso uno identico da anni, funzioma benissimo collegando la 220v direttamente alla presa della barca su cui c'é cablato il cb. Da quest'anno ne ho uno a 4 tempi più grande per lo stesso utilizzo (mi é capitata un'occasione). Quindi vai tranquillissimo.

P.S. per quelli che storcono il naso...oltre a quello che ha riportato alx bisogna considerare che la ricaria effettuata tramite un cb elettronico moderno (magari equalizzato) é senz'altro meglio e più controllata di una carica diretta dal generatore che é poco, se non per niente controllata e regolata.
Appena acquistato lo yamaha 2000 ah ( in realtà è un 1400) ho scartato il 1000 ( circo 700 reali) visto la disastrosa esperienza con il Valex 1000, che si spegneva ogni volta che l'attaccavo al c.b. Comunuque il mio c.b. è un 50 amp. ed ha bisongo di circa 700 ah effettivi. Vedi tu se quese mie informazioni ti possono essere utili. ciao max
Citazione:Messaggio di mauro-37
questo qui:
http://www.vincoasti.com/index.php?page=...Itemid=207

come faccio ad essere sicuro che riesca a far partire il mio CB
leggende metropolitane dicono che quando è in fase bulk assorba tanto
se il CB dovesse (nel picco) aver bisogno di maggiore energia di quanto ne produca il generatore, cosa accade?
chi sa dica...
Grz grz

allego foto del CB

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15 a sono 180 w, più un 30% sullo spunto sono, come dice il buon alx, circa 250 w. Penso che qualsiasi generatore, anche il peggior cinese, ti dia questa potenza più un piccolo margine di sicurezza.
Cambia un po' se ci devi far andare qualche piccolo elettrodomestico.
Cambia ancora se non lo metti in moto spesso.
Pero' le batterie le carichi.
URL di riferimento