I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rete draglie fai da te
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Vorrei realizzare con un cimino una sorta di rete come da esempio in foto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualcuno di voi ha qualche schemino, disegno, nodi particolari, suggerimenti da darmi per farla?

Il problema è il fissaggio in falchetta, ho provato a tirare un cimino tra un candeliere e l'altro ma rimane (a parer mio) troppo molle.

Grazie.
farla orizzontale

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di kawua75
Vorrei realizzare con un cimino una sorta di rete come da esempio in foto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualcuno di voi ha qualche schemino, disegno, nodi particolari, suggerimenti da darmi per farla?

Il problema è il fissaggio in falchetta, ho provato a tirare un cimino tra un candeliere e l'altro ma rimane (a parer mio) troppo molle.

Grazie.
se ti serve solo per non far finire il fiocco in acqua sul lato di poppa una ideina la avrei ma non riesco a disegnarla
si tratta di ordrire una trama orizzontale tra i candelieri in cui passare i due orditi....
Citazione:Messaggio di kawua75
Vorrei realizzare con un cimino una sorta di rete come da esempio in foto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualcuno di voi ha qualche schemino, disegno, nodi particolari, suggerimenti da darmi per farla?

Il problema è il fissaggio in falchetta,
.. ed un piccolo anellino d'acciao avvitato, ogni tanto, sul legno?
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:Messaggio di kawua75
Vorrei realizzare con un cimino una sorta di rete come da esempio in foto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualcuno di voi ha qualche schemino, disegno, nodi particolari, suggerimenti da darmi per farla?

Il problema è il fissaggio in falchetta, ho provato a tirare un cimino tra un candeliere e l'altro ma rimane (a parer mio) troppo molle.

Grazie.
se ti serve solo per non far finire il fiocco in acqua sul lato di poppa una ideina la avrei ma non riesco a disegnarla
si tratta di ordrire una trama orizzontale tra i candelieri in cui passare i due orditi....
l'intento è quello ma non ho mica capito quello che mi hai detto42
Citazione:fulvio1961 ha scritto:
.. ed un piccolo anellino d'acciao avvitato, ogni tanto, sul legno?
MAI! SmileWink
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:Messaggio di kawua75
Vorrei realizzare con un cimino una sorta di rete come da esempio in foto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualcuno di voi ha qualche schemino, disegno, nodi particolari, suggerimenti da darmi per farla?

Il problema è il fissaggio in falchetta, alla base dei candlieri ho solo la vite...non ci sono anelli.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:Messaggio di kawua75
Vorrei realizzare con un cimino una sorta di rete come da esempio in foto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualcuno di voi ha qualche schemino, disegno, nodi particolari, suggerimenti da darmi per farla?

Il problema è il fissaggio in falchetta, alla base dei candlieri ho solo la vite...non ci sono anelli.
ricordavo bene non servono è un passaggio complicato si fa una spirale con un cimino e si passa avanti e indietro e poi si passano altri due cimini incrociati
ciao
Io farei cos^:
1-piccolo foro orizzontale sulla falchetta,
2-fai passare il sagolino nel foro e fai un nodo savoia per fermare il sagolino,
3-porti il sagolino al primo corso di draglie e fai un nodo parlato (vulgo nodo del barcajolo)
4-porti il saolino al secondo corso di draglie e fai un nodo parlato,
5-torni al primo corso di draglie e fai un nodo parlato,
6-fa un piccolo foro sulla falchetta, fai passare il sagolino, altro parlato e torni al punto 3.


Ho fatto così nella mia barca (che però ha la falchetta d' alluminio forato) e mi sono trovato bene.
Simone,
qui trovi, tra le altre cose, come fare la rete per le draglie:

http://www.irruenza.it/wp-contenthttp://...odiere.pdf

Su Irruenza II avevo fatto tale e quale.

Birra per me!!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:irruenza ha scritto:
Simone,
qui trovi, tra le altre cose, come fare la rete per le draglie:

http://www.irruenza.it/wp-contenthttp://...odiere.pdf

Su Irruenza II avevo fatto tale e quale.

Birra per me!!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
e dire che te l'avevo già 'spulciato' una volta quel pdfWink

assolutamente birra pagata Wink
simone non serviva il pdf di matteo, per la cimetta sulle draglie ne hai un esempio all'ormeggio 10 del tuo pontile Wink


nei per frappettini:
tutto funziona, ma io i parlati nei vari passaggi non li farei, lasciando libera la cimetta essa si regola/adatta/compensa molto meglio, evitando che la tensione esercitata in 1 o 2 tratti resti concentrata lì.
facendo un semplice collo ad ogni passaggio essa resta ferma, ma se serve può autoregolarsi; in + sulla draglia bassa non serve fissarla, ma solo passarla all'interno della stessa, sopratutto se la bassa è tenuta lenta fissarci la cimetta la fa tornare tesa.
sulla stessa barca il mio armatore ha: cimino da 2, forellini sulla falchetta, il cimino sale e scende come nel disegno e ogni volta che incontra una draglia un bel parlato. facile facile
ragazzi, è più forte di me, non riesco a bucare la falchettaSadsmiley

@marco: non avevo notato la tua...gli darò una sbirciataWink
basta che non le sleghi per rilegarle sulla tua Big Grin

quanto ai fori...arrivo lì col trapano e la punta, ma poi ogni volta trovo un'ottima scusa per non forareBlush
pur rendendomi conto che è una cavolata non ci riesco, almeno non ancora, perciò comprendo benissimo
la butto li

fare dei fori sulla falchetta a filo della tuga
cosi sembrano degli scarichi per l'acqua,fatti dal cantiere ( TE LA DICI TE LA FAI E TE LA RACCONTI ) e magari ci crediBlushBlushBlush


Umberto
piccolo cavetto acciao,.piccolo arridatoio,.alla base dei candelieri,.cosi',.ho fatto su un genesi comar,.,.pero' avevo il passaggio alla base dei candelieri,.inventati un passaggio,.magari piccolo foro base candeliere,. non bucare falchetta in legno,.BV
Colla da piastrelle sulla coperta per fissare un piccolo L (30 x30 cm) in calcestruzzo armato a cui fissare una dozzina di tasselli chimici con golfarino finale.
A parte gli scherzi. Perchè non incolli dei listelli di legno 15x30 mm dello spessore di 10 mm sulla falchetta e fori quelli? Se non vanno bene o non ti piaccioni più li togli e togli la colla con una passata di carta vetrata.
Per un rete da vele dovrebbe bastare.
Citazione:irruenza ha scritto:
Simone,
qui trovi, tra le altre cose, come fare la rete per le draglie:

http://www.irruenza.it/wp-contenthttp://...odiere.pdf

Su Irruenza II avevo fatto tale e quale.

Birra per me!!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Ho fatto anch'io come consigliato dal prodiere Matteo, tra l'altro ho seguito altri consigli, quasi tutti validi.
L'unico problema è che l'elastico perde elasticità e dopo un pò diventa un normale cordino e va cambiato, cmq un paio di stagioni riesci a farle , anche tre a seconda del diametro
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :