I Forum di Amici della Vela

Versione completa: timone che cigola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti.
Ieri dopo qualche settimana di inutilizzo faccio un giretto in barca e noto che un cigolio del timone. Auscultando come un dottore provetto sento che il cigolio arriva dalla foto che allego, l'asse del timone. il primo istinto è stato dimetterci del CRC e via ma poi mi sono trattenuto pensando di fare solo del male. Ora al di là che dovrò fare la manutenzione ordinaria, anche se l'ho rifatto nuovo neanche 2 anni fa, cosa posso fare intervenendo solo da fuori? Se fosse un leggero gonfiore e mollassi un pò le viti di ritenuta? Sempre che lo siano e che invece non mi caschi il timone in acqua, non ho ben chiaro com'è fatto.
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie
lascia stare le viti
se e' la boccola il CRC va bene per il momento.
ma si ripresentera' e dovrai sostituire la boccola
sembra che Elan e Bavaria Sadsmiley siano accomunati in questo problema delle boccole che si gonfiano
se e' la boccola dovresti avvertire anche un indurimento del timone



Umberto
Io ho fatto sostituire la boccola solo un mesetto fa. Il timone aveva acquistato un certo gioco. Dopo la sostituzione il timone era piuttosto duro e ora piano piano si sta 'sciogliendo', comunque cigolava prima e un po' ogni tanto cigola anche adesso. La barca è un Oceanis.
Te la butto lì, se non hai sentito indurimenti e movimenti a colpi, dagli una bella spruzzata con spry al silicone.
olio di vasellina
daje l'ojo,.,.alla via cosi',.,.
Si ma dove si da l'olio per togliere il cigolio?
Citazione:fadime72 ha scritto:
Si ma dove si da l'olio per togliere il cigolio?
Se hai una cuffia di gomma che avvolge l'asse (ci dovrebbevessere) lo coli li.
Stesso problema con Bavaria di un amico, versato olio di vaselina giù per la cuffia. La stagione invernale c'è l'ha fatta fare poi boccola nuova.
Ciao.
Sulla vecchia barca (Sun Fast 37) avevo spruzzato dello Spray al teflon sia dall'apertura di ispezione che avevo nelle cabine, sia dal pozzetto del timone di emergenza. Il cigolio era sparito.

Poi nel dubbio, dopo 1 anno, visto che dovevo vendere la barca ho preferito consegnarla al nuovo armatore con le boccole nuove Big Grin

La cosa importante che devi controlla è che il timone non abbia gioco...Se ha gioco: boccole nuove.
riprendo questa mia discussione perchè oggi, a 2 gg dalla partenza per le vacanze, mi si è ripresentato il problema del cigolio al timone. L'anno scorso non ho fato nulla, tutto l'inverno a regatare e il timone perfetto. Oggi esco per fare gasolio e sento sto cigolio, sarà il caldo che espande quel poco la boccola e lo fa cigolare?? Due settimane fa ho provato a sentire in acqua se il timone aveva gioco ma mi sembrava a posto. Io il rumorino me lo tengo anche non è un problema, ma non vorrei trovarmi nei casini per qalche motivo...qualcuno ha consigli dell'ultimo minuto? A parte quello che è già stato scritto e che ringrazio
Citazione:jucas ha scritto:
riprendo questa mia discussione perchè oggi, a 2 gg dalla partenza per le vacanze, mi si è ripresentato il problema del cigolio al timone. L'anno scorso non ho fato nulla, tutto l'inverno a regatare e il timone perfetto. Oggi esco per fare gasolio e sento sto cigolio, sarà il caldo che espande quel poco la boccola e lo fa cigolare?? Due settimane fa ho provato a sentire in acqua se il timone aveva gioco ma mi sembrava a posto. Io il rumorino me lo tengo anche non è un problema, ma non vorrei trovarmi nei casini per qalche motivo...qualcuno ha consigli dell'ultimo minuto? A parte quello che è già stato scritto e che ringrazio
Leggo che molti consigliano di spruzzare olio, crc ecc ecc NON LO FARE!!! Rovineresti irrimediabilmente le boccole in materiale plastico o polimero

Ho anch'io un problema simile e le boccole o i cuscinetti autoallineanti non vogliono nessun tipo di lubrificante che non sia acqua. L'unica soluzione che mi sembra accettabile è avere sempre pronto uno spruzzetto con acqua saponata (sapone neutro) e spruzzare abbondantemente sia la boccola superiore sia quella inferiore (se ci arrivi...). Comunque vedrai che dopo una bella bolina con 15 nodi di vento (si lubrifica con acqua di mare la boccola inferiore) torna tutto ok Smile
Non vedo problemi a spruzzare o colare un lubrificante siliconico senza componenti del petrolio. Non viene intaccata la boccola e funziona sicuramente meglio del sapone (che va benissimo comunque).
Citazione:gommo ha scritto:
Non vedo problemi a spruzzare o colare un lubrificante siliconico senza componenti del petrolio. Non viene intaccata la boccola e funziona sicuramente meglio del sapone (che va benissimo comunque).
i produttori di boccole e di cuscinetti auto allineanti sconsigliano ogni tipo di lubrificante che non sia acqua
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:gommo ha scritto:
Non vedo problemi a spruzzare o colare un lubrificante siliconico senza componenti del petrolio. Non viene intaccata la boccola e funziona sicuramente meglio del sapone (che va benissimo comunque).
i produttori di boccole e di cuscinetti auto allineanti sconsigliano ogni tipo di lubrificante che non sia acqua
anch'io in effetti ho perplessità ad usare lubrificanti, mi da la sensazione che poi si impasti tutto con polvere e vari...ok lo lavo bene e vediamo che succede, grazie
Aggiungo qualche altra nota su un problema che alla fine è abbastanza comune (sui Bavaria addirittura cronico, ma li c'è un problema di usura/ossidazione delle parti in alluminio).

Il sistema di cuscinetti del timone può essere fatto in vari modi, ci sono delle sempici boccole in materiale plastico (delrin, teflon ecc.) o con cuscinetti a rulli autoallineanti (jefa, lewmar ecc.).

Nel primo caso il gioco diametrale (caso di Trixarc che a mio parere ha cambiato inutilmente le boccole..)è leggermente largo, perchè la scorrevolezza del sistema è quella che è, pertanto si deve far nascere il sistema con un leggero gioco altrimenti con il tempo diventa durissimo. Nel caso dei cuscinetti autoallineanti il gioco è praticamente inesistente in quanto la scorrevolezza è eccellente.

In ambi i casi però a causa della sporcizia, dilatazioni termiche e mancanza di lubrificazione (acqua di mare nella boccola inferiore)il sistema può diventare duro.
L'errore è quello di andare di lubrificanti che spesso danno la sensazione di aver risolto in quanto rendono il sistema scorrevole e silenzioso ma purtroppo oltre ad intaccare i materiale i lubrificanti rendono ancora più sensibili le boccole allo sporco.

Cosa fare??? Intanto diciamo che il mancato uso della barca fa peggiorare la situazione in quanto il cuscinetto inferiore che è appena sopra il livello dell'acqua o appena sotto accumula sporcizia senza risciacquo. Una bella uscita e smotorata alla massima velocità in genere risolve il problema, l'innalzamento dell'onda sotto la poppa della barca favorisce la lubrificazione e la pulizia della boccola/cuscinetto inferiore.

Per la boccola/cuscinetto superiore come già accennato preparo un mistura di sapone ed acqua pulita e spruzzo abbondantemente e contemporanemente ruoto il timone da una parte all'altra (fondo corsa-fondo corsa) al fine di far penetrare bene l'acqua e pulire.

Per chi ama i 'bricolage' e non è pigro come molti velisti che conosco SmileSmile suggerisco di fare la stessa lubrificazione anche sul cuscinetto inferiore. In questo caso può essere necessario aprire il 'gaiter' ossia una sorta di cuffia in pvc che è bloccata con delle fascette in acciaio inox all'asse. Tale cuffia serve per impedire che momentanei innalzamenti del livello dell'acqua durante la navigazione finiscono per penetrare all'interno. Se allentate e rimuovete la fascetta superiore avete anche in questo caso la possibilità di annaffiare il cuscinetto/boccola inferiore con abbondante acqua saponata, quindi richiudete e buone navigazioni.

Da notare una cosa che io ho potuto osservare con attenzione, la temperatura esterna influenza il fenomeno. Probabile che la dilatazione termica totale dei componenti rende il sistema molto più duro ed attritoso, nel mio caso in inverno ho un timone più fluido che in estate, salvo poi lubrificare come sopra e farlo tornare fluido come voglio io.

Ultima raccomandazione, fate attenzione a farci mettere le mani a personale inesperto e incompetente, da una cosa di nulla vi ritrovate un problema grosso
bella spiegazione grazie mille
Kermit,

il motivo per cui hai il timone piu' leggero in inverno lo ricondurrei al fatto che il metallo ha un coefficiente di dilatazione termica maggiore di quello delle boccole in materiale plastico.

Per il resto, con 'lubrificante senza base di petrolio' io non intendo il 'grasso marino' ma un comune spray siliconico penetrante oppure un banale WD-40 (che e' a base di petrolio ma non intacca le plastiche).

Ricorda che il sapone che usi tu viene anche usato nel campo automobilistico per l'applicazione delle pellicole per i vetri. Si bagna la pellicola di acqua saponata e poi si appiccica sul vetro: Finche' c'e' umidita' la pellicola si muove. Appena l'umidita' sparisce, il sapone fa da colla e tiene la pellicola perfettamente incollata al vetro.

Tempo che il blando sapone che metti ha anche quel effetto, non appena la boccola superiore di asciuga, costringendoti a rifare la procedura ancora una volta.

Un WD-40 invece ha il potere di penetrare lo sporco e di scioglierlo. In pratica crea una pellicola lubrificante tra la superficie della boccola e lo sporco ed anche tra la superficie dell'asse del timone e lo sporco. Questa pellicola aiuta l'evacuazione dello sporco per mezzo del movimento delle parti.

L'unico problema e' quello di scegliere un lubrificante che non intacchi le boccole. Io sul WD40 ci metterei la firma. Sul CRC 666 invece no.

Per il resto sono d'accordo con quello che hai scritto.
Io ho dei cuscinetti autoallineanti della Jefa e se vai sul loro sito troverai scritto in più parti di non usare lubrificanti di ogni tipo ma soltanto acqua.
Diversi siti di velisti anglosassoni parlano dei problemi di durezza alla timoneria e la maggior parte di loro soprattutto gli interventi dei più competenti (che si capiscono immediatamente) si parla di lubrificazione e dilavaggio di acqua e sapone anzi espressamente acqua e sapone di lavastoviglie.

Personalmente in due barche (sul 411) e sull'attuale First 45 ho sempre avuto una timoneria manutenuta come ho descritto e quando altri velisti hanno dovuto smontare cambiare boccole e smadonnare, ovviamente anche usando wd40, crc ecc io ho sempre ottenuto una timoneria morbida scorrevole e piacevole da usare senza mai aver usato lubrificanti di vario tipo, anzi a dir la verità ho usato sul 411 proprio il wd40 la prima volta e la situazione è peggiorata in brevissimo tempo e ho fatto del tutto in seguito per togliere i residui del wd40 che per carità è un ottimo prodotto e che uso in quantità industriali ma mai sulla timoneria e sui particolari in plastica
Kermit, le tue boccole sono quelle in PET/PETE con camicia in GRP(?). Sul sito della jefa c'e' scritto che sono fatte in PETP (che e' un'altro nome del PET).

Che io sappia il polietilene tereftalato e' igroscopico.... quindi devo aver capito male.
@t gommo: ho cambiato stopper, messi harken e c'era scritto ' non usare WD 40 o similar causa problemi alle plastiche'. Dici che è una sciocchezza? lo dico senza polemica eh, solo per capire!
Pagine: 1 2
URL di riferimento