I Forum di Amici della Vela

Versione completa: caricabatteria + inverter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio caricabatteria è morto.
Nel cambiarlo vorrei prendere un combi, dotato di inverter.
Per montarlo al posto di un semplice caricabatteria, ci sono delle accortezze particolari o passaggio supplementare di cavi?
Premetto che il mio impianto prevede, quando collegati in banchina, la fornitura di 220 v dalle prese dedicate nelle cabine e in quadrato.
Una volta montato il combi, ci può essere interferenza tra la 220 v che viene dalla colonnia e quella generata dall'apparecchio?
Oppure si devono prevedere due impianti separati con relative prese dedicate?
Ho un poco le idee confuse.
BV
puoi mettere un deviatore bipolare sull'alimentazione dell'impianto
220V della barca:
- da banchina
- da inverter
Se monti un combi serio , tipo mastervolt , non serve nulla , se sei collegato in banchina lui sente la rete e carica le batterie , se i carichi a bordo superano la corrente massima che puoi prelevare dalla banchina lui interviene prelevando dalle batterie cosi da limitare il prelievo in banchina , mentre se non sei collegato alla rete attiva l'inverter quando serve.
Bell' oggetto , non proprio economico , un po ingombrante , ma bell'oggetto.
Si, è proprio uno di quelli.
Il mio dubbio è che, guardando il manuale online, c'è un ingresso CA dalla banchina e due uscite CA: una detta POWER e l'altra detta SHORT BREAK.
Presumo che la prima è quella che arriva alle prese direttamente dalla banchina mentre l'altra arriva alle prese dall'inverter.
E' possibile che entrambe vengano collegate allo stesso impianto di prese?
BV
Tu colleghi solo l uscita short break , se vuoi avere la tensione 220V sempre , mentre usi la power se vuoi avere solo la 220 quando sei collegato in banchina. Ma mai insieme.
Quindi dovrei scollegare la 220 che arriva direttamente alle prese di bordo dalla colonnina in banchina e collegare le prese solo con la short break?
Io avevo pensato invece di inserire uno swich che mi baipassasse o la 220 quando sono collegato in banchina o la 220 che viene dall'inverter quando sono in navigazione o in rada.
Funziona?
BV
Citazione:ATTILA ha scritto:
Quindi dovrei scollegare la 220 che arriva direttamente alle prese di bordo dalla colonnina in banchina e collegare le prese solo con la short break?
Io avevo pensato invece di inserire uno swich che mi baipassasse o la 220 quando sono collegato in banchina o la 220 che viene dall'inverter quando sono in navigazione o in rada.
Funziona?
BV
No.
Tu devi collegare le prese (che attualmente immagino saranno connesse all'uscita del salvavita in barca) all'uscita short break , e alimentazione all'ingresso del combi.
Se non vuoi avere il 220 sempre , quando sei sconnesso dalla banchina , fai passare l'uscita short break dal salvavita della barca in modo che lo stacchi quando non serve.
ciao
Quello che non riesco a capire è dove vanno a finire l''uscita ca power' e l''uscita ca short break.
BV


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:ATTILA ha scritto:

Quello che non riesco a capire è dove vanno a finire l''uscita ca power' e l''uscita ca short break.
BV


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
CA POWER dimenticala.(a meno che non vuoi un punto 220 presente solo quando sei collegato in bamnchina)
CA SHORT BREAK impianto 220V della barca. ( le prese 220V in giro per la barca)
Quindi riconosce in automatico quando sono collegato in banchina o no?
In pratica, quando la 220V arriva dalla banchina, l'inverter viene baipassato e la 220V arriva direttamente alle prese?
Invece, quando non si è collegati in banchina, l'inverter eroga la 220V prelevando energia dalle batterie di bordo?
Quindi per montarlo correttamente dovrei interromprere la linea che arriva dalla banchina e che alimenta le prese 220V di bordo e collegargli l'uscita CA SHORT BREAK.
Ho capito bene?
Grazie
BV
URL di riferimento