I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Max prop 2 pale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
SALVE ATUTTI DOPO TANTI CONSIGLI E RICONSIGLI PALE ABBATTIBILI O ORIENTABILI ECC ECC. HO OPTATO PER LA MAX PROP 2 PALE CHE HO MONTATO SUL MIO SUN ODYSSEY 32I MOTORE YANMAR 21 CV. CASA MI HA CONSIGLIATO IL PASSO 20 CHE IO HO RISPETTATO, NOTO CHE A VELA LA BARCA VA BENISSIMO IN RETRO ALTRETTANTO, A MOTORE A 2800 /3000 GIRI FA 6 NODI SCARSI A DIFFERENZA DELLA 2 PALE FISSA CHE AVEVO CHE NE FACEVA 6,7/7
AUMENTANTO IL NUMERO DI GIRI AD 3200/3300 SOLO FORTE RUMORE E VELOCITA' MASSIMA 6,1 /6,2 .HO SBAGLIATO DOVEVO PRENDERE UNA 2 PALE ABBATTIBILI, RIMANERE CON 2 PALE FISSA ?
Citazione:Messaggio di melo
CASA MI HA CONSIGLIATO IL PASSO 20...
E, allora, chiedi a CASA.
Saluti
prop che ne dici?

diametro?

asse o sail drve?

max prop?!?! e del rumore quando innesti la marcia?
ciao,credo che il passo non sia corretto,quando acquistai la max tre pale mi fu detto di impostarla a 18°;il risultato fu un disastro,ricalcolai il tutto e col passo 22°va benissimo (2300 giri 6 nodi).

z34
IO HO UNA TRE PALE FISSA SUL SUN ODYSSEY 33I CON MOTORE YANMAR 21, A 2500GG FACCIO 6 NODI, IL PROSSIMO ANNO MONTO UNA A PALE ABBATTIBILI
i dati che ho comunicato alla prop sono : motore yanmar 21cv linea d'asse 25 mm rapporto di riduzione 2.62 lunghezza al gall.to 8.52 loro mi avevano detto di regolare le pale tra 18/20 ed io ho optato per il 20 dovrei rifare un'ulteriore regolazione il prossimo alaggio o cambio di nuovo elica ? Quando devo rientrare perche mia moglie vuole andare a cucinare la pasta e ... allora c'e' fretta.
perchè tutti urlano in sto 3d?!?42
se la vendi fammi sapere, a me basta che vada a 5,5 /6 nodi il resto me la godo quando vado a vela
Citazione:Messaggio di melo
SALVE ATUTTI DOPO TANTI CONSIGLI E RICONSIGLI PALE ABBATTIBILI O ORIENTABILI ECC ECC. HO OPTATO PER LA MAX PROP 2 PALE CHE HO MONTATO SUL MIO SUN ODYSSEY 32I MOTORE YANMAR 21 CV. CASA MI HA CONSIGLIATO IL PASSO 20 CHE IO HO RISPETTATO, NOTO CHE A VELA LA BARCA VA BENISSIMO IN RETRO ALTRETTANTO, A MOTORE A 2800 /3000 GIRI FA 6 NODI SCARSI A DIFFERENZA DELLA 2 PALE FISSA CHE AVEVO CHE NE FACEVA 6,7/7
AUMENTANTO IL NUMERO DI GIRI AD 3200/3300 SOLO FORTE RUMORE E VELOCITA' MASSIMA 6,1 /6,2 .HO SBAGLIATO DOVEVO PRENDERE UNA 2 PALE ABBATTIBILI, RIMANERE CON 2 PALE FISSA ?
La Max-Prop consiglia di fare così: prendere un elica MaxProp con diametro identico all'originale e regolare il passo uguale all'originale. Per cui guarda la vecchia elica e copia. Poi se come vedo il motore prende tutti i giri bisogna aumentare il passo e tutto andrà a posto. Io ho avuto due barche sempre con MaxProp e ho fatto diversi esperimenti. Su un 32 piedi ho una MaxProp diam. 40 cm. con passo 20 (ho provato a portarla a 22 e sarebbe una bellezza, si fanno sei nodi a 1700 giri, ma i giri del motore non salgono sopra i 2500 giri e questo non va bene).
io sulla mia sun odyssey 34.2 sarei orientato per una jprop tripala da 16 che ne pensate?
Sulla mia SunOdyssey32.2, motore Yanmar 2GM20F ho montato maxprop 3 pale Classic 3P/63/356 ISO25. Mi hanno indicato 20° come regolazione, ma con 20° il motore arrivava al massimo a 2600 rpm e grande "fumicara" nera!!!! ho tirato su al volo e regolata a 16° (il meccanico dice che ogni grado varia di 200rpm) che direi è un buon compromesso arrivando a circa 7kn ...
URL di riferimento