I Forum di Amici della Vela

Versione completa: timone che accosta a sx
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La settimana scorsa a Calvì con 30 knt di libeccio, in manovra d'ormeggio una raffica molto forte mi ha fatto finire tra le trappe di un mega-yacht siccome avevo il vento al traverso stavo conducendo la manovra ad una velocità piuttosto sostenuta, e... credo, da allora la barca tende fortemente ad accostare a sx
ora non vorrei essermi fatto suggestionare dall'accaduto ed anche se l'impatto non è stato particolarmente violento, potrebbe aver causato un disassamento della pala?
L'impatto come dovrebbe aver piegato eventualmente l'asse per avere un maggio accostamento a sinistra? Possibile? Non ne vedo il modo perché in ogni caso con la barra o la ruota la correzione elimina il problema.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
L'impatto come dovrebbe aver piegato eventualmente l'asse per avere un maggio accostamento a sinistra? Possibile? Non ne vedo il modo perché in ogni caso con la barra o la ruota la correzione elimina il problema.
Il problema è che se lascio la ruota anche solo per un attimo la barca vira decisamente verso sx, forse troppo
Se lasci il timone non ha molto senso a parer mio. Se a motore, con le turbolenze andrà per i cavoli suoi mentre se a vela, dipende da come sei regolato con queste.

Se invece, quando vai a motore, devi tenere il timone a sinistra o a dritta per stare in rotta, allora c'è qualche problema che sicuramente qualche esperto ti saprà dire.

Spiega meglio le dinamiche dell'accaduto.
pinne, maschera e vai a vedere se ti è rimasto qualcosa attaccato o si è storta
l'elica. anche la linea della ruota potrebbe essersi allentata.
in bocca al lupo!
Se l'asse del timone si è piegato a destra, con abbrivio in avanti (in folle) il timone lasciato libero tende ad accostare a sinistra, con abbrivio in retro, a destra.

Ciò a causa della forza dovuta alla resistenza idrodinamica che crea una coppia, poichè il suo punto di applicazione è disassato rispetto all'asse di rotazione.

Se il vento ce l'avevi dal lato destro, temo, ma ti auguro di no, che tu ti sia fermato con la parte bassa della pala contro una trappa profonda ed abbia di conseguenza piegato l'asse del timone.

Se la rotazione avviene invece solo a marcia inserita, si tratta di qualche problema alla linea d'asse.

Ciao
In effetti avevo il vento sul lato di dritta ed ho preso la trappa molto in profondità e l'elica non è stata nemmeno sfiorata ma l'impatto è stato pittosto, passatemi il termine 'elastico' ma comunque è una bella pressione che agisce su un singolo punto.
La prova con abbrivio in folle in effetti non l'ho fatta nel Week-end proverò , son sceso anche con la maschera ma ad un esame sommario non mi pareva ci fossero danni
Grazie
[quote]Messaggio di Juan
La settimana scorsa a Calvì con 30 knt di libeccio, in manovra d'ormeggio una raffica molto forte mi ha fatto finire tra le trappe di un mega-yacht siccome avevo il vento al traverso stavo conducendo la manovra ad una velocità piuttosto sostenuta, e... credo, da allora la barca tende fortemente ad accostare a sx
ora non vorrei essermi fatto suggestionare dall'accaduto ed anche se l'impatto non è stato particolarmente violento, potrebbe aver causato un disassamento della pala?


Purtroppo da come descrivi l'evento potresti avere deformato l'asse.Sono a Castelsardo,se passi chiamami al 3478683295 Michele
 timone che accosta a sx ??? !!!
ma e' chiaro !!!
e' lampante !!!
e' un timone comunistaccio !!!

[:89]

[:253]
s o s t i t u i s c i l o !!!!! !!!! !!!
[:253]
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
 timone che accosta a sx ??? !!!
ma e' chiaro !!!
e' lampante !!!
e' un timone comunistaccio !!!

[:89]

[:253]
opperò!!! ipotesi che non avevo considerato...proverò con l'antivegetativa neraSmile
[:51]

[:51][:51][:51][:51][:51]
Citazione:Juan ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
 timone che accosta a sx ??? !!!
ma e' chiaro !!!
e' lampante !!!
e' un timone comunistaccio !!!

[:89]

[:253]
opperò!!! ipotesi che non avevo considerato...proverò con l'antivegetativa neraSmile
[:51]

[:51][:51][:51][:51][:51]

[:257]

[:16][:16][:16]

[:253]
Comunque non per intromettermi ma facendo una statistica da un altro recentissimo 3d sembrerebbe che la maggior parte delle barche, compresa la mia, 'pendano' verso destra.Big GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento