I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia elica e linea d'asse.....in acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
A quattro mesi dal varo mi sono accorto che sia l'elica che la linea d'asse sono completamente piene di vegetazione. Penso che al cantiere si siano dimenticati di passare l'antivegetativa e a parte la loro responsabilità vorrei un consiglio, come mi regolo per pulirla? vado prima di coltello e poi di carta abrasiva?

Aspetto con ansia suggerimenti...
Bhe quella della 'carta abrasiva 'in acqua ancora non l'avevo sentita....ci tieni aggiornati????
Dai si scherza...direi di si ma usa le spugnette dell Brite o similari in acquaBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe quella della 'carta abrasiva 'in acqua ancora non l'avevo sentita....ci tieni aggiornati????
Dai si scherza...direi di si ma usa le spugnette dell Brite o similari in acquaBig GrinBig Grin
Effettivamente la carta abrasiva in acqua mi aveva colpito anche a me. Boh, ho pensato, si vede che si può usare.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe quella della 'carta abrasiva 'in acqua ancora non l'avevo sentita....ci tieni aggiornati????
Dai si scherza...direi di si ma usa le spugnette dell Brite o similari in acquaBig GrinBig Grin

Ciao Giorgio,

come vedi la Comar me ne ha combinata un'altra delle sue...e tu dirai 'te lo avevo detto'. A parte la considerazione sono un neofita per quanto attiene la manutenzione della barca e quindi scusate se mi scappano delle cavolate ogni tanto Blush
ah, torna il problema elica, ho appena finito di dare primer e av, gentilmente passatimi dal cantiere.
l'oppiniooone generale è che poco serva, ma tant'è, qualcosa devi pur mettere. l'altr'anno ho provato
a lasciarla nuda e ben lustra, in passato varie marche e av 'speciali': il peso delle cozze alla fine
non era poi molto differente.Sadsmiley che ne pensate?
Citazione:oudeis ha scritto:
ah, torna il problema elica, ho appena finito di dare primer e av, gentilmente passatimi dal cantiere.
l'oppiniooone generale è che poco serva, ma tant'è, qualcosa devi pur mettere. l'altr'anno ho provato
a lasciarla nuda e ben lustra, in passato varie marche e av 'speciali': il peso delle cozze alla fine
non era poi molto differente.Sadsmiley che ne pensate?
Premettendo che ogni posto ha le sue caratteristiche, e che ciò che va bene da me non va bene da te, ma io l' unica volta che l' ho tirata su totalmente incrostata e' stato quando, una sola volta, ho provato a dargli l' antivegetativa. Altrimenti sempre trovata in discrete condizioni.
una volta ho usato del grasso, per un po' e' rimasta pulita!
io non metterei nulla, con un po' di olio di gomito, spatola e spazzola di acciaio togli tutto.
Quando ho fatto rettificare l'elica a fiumicino, fu proprio il 'rettificatore' a consigliarmi di lasciarla senza antivegeto
b.v. a tutti . Ho avuto lo stesso problema, dopo appena due mesi nelle chiare e fresche acque del porto di Brindisi, l'elica, una Gori con pale abbattibili era diventata un ammasso di vegetazione. Armato di spazzola di ferro e pazienza ho tolto tutto, con particolare difficoltà negli ingranaggi. Infine ho inserito negli ingranaggi il grasso nautico, quello blu.
Vorrei sapere se esiste qualche lubrificante specifico per elica da inserire con la barca in acqua.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe quella della 'carta abrasiva 'in acqua ancora non l'avevo sentita....ci tieni aggiornati????
Dai si scherza...direi di si ma usa le spugnette dell Brite o similari in acquaBig GrinBig Grin

ma dai Giorgio cosa dici?

sarebbe la famosa carteggiata ad umido noBig GrinBig Grin
Beh,il problema dell'elica è un pò la quadratura del cerchio...! Personalmente ho provato di tutto:antivegetative varie applicate seguendo alla virgola,le istruzioni dei fabbricanti,grassi vari(blu,giallo,bianco),superfici delle pale lucide,semilucide,opache,ma niente!Ho persino provato a far lucidare e cromare tutta l'elica,ma dopo un paio di mesi in acqua i risultati erano quasi similari e quasi sempre lontani dall'accettabile.Ora stò sperimentando gli ultrasuoni,e sono all'inizio per cui non posso ancora dire niente.Certo che i pescatori che escono tutti i giorni,questo problema non sanno che esiste!B.V.
dopo 4 mesi in acqua un pò di vegetazione ci stà io l'ho tolta con spugnetta abrasiva su tutta la carena, in immersione (bombole). con un paio d'ore me la sono cavata.
Citazione:leandro ha scritto:
dopo 4 mesi in acqua un pò di vegetazione ci stà io l'ho tolta con spugnetta abrasiva su tutta la carena, in immersione (bombole). con un paio d'ore me la sono cavata.
eccheciai per elica? 42
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non vorrei essere censurato per pubblicità, ma dopo un decennio di bestemmie a pochi mesi dal varo dopo il carenaggio con tutti gli esperimenti del caso, ho avuto l'immenso piacere di avere l'elica ed il piede perfettamente, ripeto, perfettamente puliti dopo 18 ( si, diciotto ) mesi in acqua.

Ennesimo Primer + 3 mani av data come da istruzioni allegate, (pena fucilazione sul posto dell'operaio).
il risultato è stato commovente!
Tongue
si vede poco, ma chi ha provato l'alaggio dopo 18 mesi di mare sa cosa aspettarsi dalle condizioni del piede...

il nome dell'AV l'ho scoperto proprio qui, sul forum... e per non far pubblicità, vi metto un indizio...
'La famiglia Istiophoridae comprende 11 specie di grossi pesci marini e pelagici noti comunemente come marlin, pesci vela o aguglie imperiali.'
Smile

GENNAIO 2011 - PRE

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


GENNAIO 2011 - POST

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

AGOSTO 2012 - PRE


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
stesso problema anch'io, ma quest'anno ho fatto cosi': stesso primer e stessa antivegetativa degli anni scorsi ma rispettando i tempi descritti dalla casa, e in piu' a fine lavoro una mano gìdi grasso nautico blu, sono passati quatro mesi e non ho ancora pulito nulla, gli altri anni dopo solo due mesi si inziava il calvario con il raschietto, speriamo che duri.
Citazione:adelkam ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe quella della 'carta abrasiva 'in acqua ancora non l'avevo sentita....ci tieni aggiornati????
Dai si scherza...direi di si ma usa le spugnette dell Brite o similari in acquaBig GrinBig Grin

Ciao Giorgio,

come vedi la Comar me ne ha combinata un'altra delle sue...e tu dirai 'te lo avevo detto'. A parte la considerazione sono un neofita per quanto attiene la manutenzione della barca e quindi scusate se mi scappano delle cavolate ogni tanto Blush
Senti ma giusto per curiosita'SmileSmileSmile....ti hanno combinato altre cose oltre quelle note????
Ci resoconti.....ma solo per curiosita'...giuro che nn diro' mai...te l'avevo detto...nemmeno per le cose peggioriSmiley14Smiley14Smiley14
Vabbe' la marca dell'Av e' Marlin....Smiley14Smiley14
io vi ho fregati tutti.....con l'olio di lino cotto, 10 mani e via così senza intrusi da ottobre nelle acque del porto di Olbia..
Citazione:Giorgio ha scritto:
Vabbe' la marca dell'Av e' Marlin....Smiley14Smiley14

emmò chettìdiamo come premio???

un abbraccio basta?
Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento