I Forum di Amici della Vela

Versione completa: misura catena ancora + linea ideale first 24
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come si misura la dimensione della catena dell'ancora?
cosa significa catena da 10?

La mia linea di ancoraggio prevede 15 metri di catena che mi pare molto grossa e 15 metri di cima direi da 10 mm. che mi pare poca. (first 24 1400kg dichiarati dal costruttore)

che ne pensate? l'ancora è una roba tipo danforth...di sicuro niente di originale. devo capire ancora bene il peso ma direi almeno 10 kg.
La catena si misura in diametro: catene del 10, vuol dire che le maglie hanno un diametro di 10 mm.

La cima probabilmente sarà da 12 (ma anche da 10 va bene). 30 mt di calumo per un 24 piedi mi sembrano più che sufficienti.

Mi sembra tutto correttamente dimensionato...passo la parola agli esperti.
Direi che la catena è ovviamente sovradimensionata, ma avendola già, quella da dieci se la tiri a mano è un po' pesantina e 'salta' sulla puleggia, ma se provandola ti riesce a metterla a bordo senza fatica ... soldi risparmiati.Big Grin
Citazione:stout ha scritto:
Direi che la catena è ovviamente sovradimensionata, ma avendola già, quella da dieci se la tiri a mano è un po' pesantina e 'salta' sulla puleggia, ma se provandola ti riesce a metterla a bordo senza fatica ... soldi risparmiati.Big Grin
azz! non avevo capito che aveva la catena del 10Blush se così fosse concordo anch'io che la catena è esagerata ma dubito che abbia la catena del 10 a bordo Wink
In realtà non so da quanto è la catena. Devo misurare la larghezza del vuoto della maglia? Non capisco...
http://www.vibispa.com/pdf/catene_anelli.pdf

Ciao,
Nel link trovi le misure delle catene, anche le calibrate.

Io sul mio 27 ho una catena calibrata da 6, e sto pensando di passare a quella da 8.
Da 10 non ci penso nemmeno Blush
Non ho il salpa ancore e penso che a mano da 8 sia il limite... per le mie vertebre
Citazione:spooky ha scritto:
In realtà non so da quanto è la catena. Devo misurare la larghezza del vuoto della maglia? Non capisco...

Il diametro del tondino che forma l'anello, ma coincide anche con il vuoto della maglia Big Grin

BV
Grazie, ora è chiaro
Questo weekend la misuro e fotografo l'ancora per conferma della famiglia.
E' il diametro del tondino. La misura del vuoto della maglia è più grande perchè su catena calibrata da 8 adopero il grillo da 10 (diametro dello spinotto).
A mio parere la linea di ancoraggio si sceglie principalmente in base ai fondali delle zone di navigazione.
Per un picnic in laguna o per un bagno davanti alla spiaggia e notti sempre in darsena va bene qualsiasi linea.
Per ancoraggi in 8 metri di acqua io mi allungherei la cima, per notti in rada terrei anche una seconda linea a bordo.
Ma io non sono un regatante... e questa è solo un opinione tra le tante.
Citazione:Messaggio di spooky
Come si misura la dimensione della catena dell'ancora?
cosa significa catena da 10?

La mia linea di ancoraggio prevede 15 metri di catena che mi pare molto grossa e 15 metri di cima direi da 10 mm. che mi pare poca. (first 24 1400kg dichiarati dal costruttore)

che ne pensate? l'ancora è una roba tipo danforth...di sicuro niente di originale. devo capire ancora bene il peso ma direi almeno 10 kg.
se la tiri su tranquillamente è da 6mm; se ogni tanto ti fermi e sudi è da 8mm; se ti fermi spesso, sudi e nelle pause porconi a più non posso, è da 10mm....Smile)
se fai solo qualche ancoraggio sporadico, sempre diurno e sei certo di non prenderti mai mal tempo, direi comunque 15mt di catena del 6 e 15mt di cima del 12 in pollyamide.
altrimenti questo specchietto può aiutarti.
http://www.plastimo.com/pdf/ancre%28it%29.pdf
ps:la danforth, va bene su sabbia e fango. diversamente... Undecided
ciaociao
Citazione:petite bleu ha scritto:
Citazione:Messaggio di spooky
Come si misura la dimensione della catena dell'ancora?
cosa significa catena da 10?

La mia linea di ancoraggio prevede 15 metri di catena che mi pare molto grossa e 15 metri di cima direi da 10 mm. che mi pare poca. (first 24 1400kg dichiarati dal costruttore)

che ne pensate? l'ancora è una roba tipo danforth...di sicuro niente di originale. devo capire ancora bene il peso ma direi almeno 10 kg.
se la tiri su tranquillamente è da 6mm; se ogni tanto ti fermi e sudi è da 8mm; se ti fermi spesso, sudi e nelle pause porconi a più non posso, è da 10mm....Smile)
se fai solo qualche ancoraggio sporadico, sempre diurno e sei certo di non prenderti mai mal tempo, direi comunque 15mt di catena del 6 e 15mt di cima del 12 in pollyamide.
altrimenti questo specchietto può aiutarti.
http://www.plastimo.com/pdf/ancre%28it%29.pdf
ps:la danforth, va bene su sabbia e fango. diversamente... Undecided
ciaociao

Ho appurato che la Catena non è da 6.
Credo da 8.
Ieri sera ho dato ancora su alghe e nonostante la retro non ha fatto testa per nulla.
Ho quindi risalpato e cercato la sabbia.
Su fondale di 6.5m ho dato tutto il calumo com ottimo risultato.
A settembre cercherò una kobra che mi dicono essere ottima ed allungherò la cima raddoppiandola.
Grazie per le dritte.
URL di riferimento