I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acqua di condensa nel frigorifero - risolto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Problema che mi insegue da quando ho la barca, e che vedo comune anche a molte persone che conosco..
Frigo waeco, più o meno come da fotografia (stessa piastra evaporatrice, con la ventolina, ma con il gruppo compressore montato separatamente e non dietro alla piastra come nella foto).
Il frigo è uno classico a pozzetto, montato su un Bavaria.

Problema:
Lo accendo e fa freddo subito
Dopo un giorno sul fondo del frigo c'è un pò di acqua di condensa
Il giorno dopo un pò di più e così via
Nel frattempo si forma del ghiaccio sul radiatore della piastra di evaporazione
Dopo una settimana c'è un blocco di ghiaccio ed il frigo inizia a fare poco freddo
Estate ed inverno stesso problema

Considerazioni:
Il coperchio del pozzetto pare che si chiuda bene
La guarnizione del coperchio, tipo neoprene, pare ancora buona
Non tengo il coperchio aperto più di tanto (apro, tiro fuori o metto dentro il necessario, richiudo subito)
Sul fondo del frigo non c'è alcun tappo di scolo
Non c'è condensa ne sull'interno del coperchio ne sulle pareti interne del frigo
Non si puù tirare via il ghiaccio dal radiatore onde evitare di rompere le alette del radiatore stesso (mi pare sia simile al concetto del radiatore automobilistico)
Il termostato attacca e stacca correttamente quando arriva in temperatura
Non tengo il frigo ne al massimo, ne al minimo (da 0 a 8 lo tengo a 5 o max 6)

Soluzioni?
Sono andato da un frigorista di barche, il quale mi ha detto che fanno tutti così e non esistono soluzioni.
Non ci credo.

Pensavo anche ad una vaschetta di raccolta acqua da mettere sotto la piastra (non volevo forare la base del pozzetto per lo scolo; inoltre, non avendo il fondo del frigo la giusta pendenza per convogliare la condensa, l'acqua si spargerebbe su tutto il fondo e non si concentrerebbe sul buco del foro di raccolta)

Offro abbondante prosecco ghiacciato a chi mi aiuta (e anche a chi non mi sa aiutare.. fa lo stessoSmile)



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fanno tutti così.
Il mio frigorista,che vista la distanza potrebbe essere il tuoSmile,mi ha consigliato di tenere la regolazione sui 4-5 perchè a 3,ad esempio, si scongela spesso e produce maggiore quantità di acqua di condensa.
Nel mio frigo la condensa va a finire nella ghiotta della barca,tramite un tubo.(in 20gg di crociera ne produce 0,5/1 litro o poco più.

Me lo offri un prosecchino?Tongue
Anzi vista tutta la merce che hai offerto per la festa dei pontili,quando ci troveremo,offrirò ioWinkBig Grin

BV
caro compagno di bavaria 32 ...

stesso problema tuo con frigo che credo correttamente faccia un po di acqua sul fondo in quanto non rimanendo sempre acceso ( per un problema di batterie ) ed magari in rada con la fiancata dove è installato il frigo in pieno sole non potrebbe fare diversamente.

a casa i frigo no frost hanno un forellino di scarico che versa l'acqua di condensa su un piattello posto sopra il compressore ed in questo modo lo evapora

almeno io mi sono fatto questa idea che può anche essere sbagliata ma mi permette , togliendo l'acqua ogni 2/3 giorni, di avere almeno il frigo pulito ...42
Citazione:JARIFE ha scritto:
Fanno tutti così.
Il mio frigorista,che vista la distanza potrebbe essere il tuoSmile,mi ha consigliato di tenere la regolazione sui 4-5 perchè a 3,ad esempio, si scongela spesso e produce maggiore quantità di acqua di condensa.
Nel mio frigo la condensa va a finire nella ghiotta della barca,tramite un tubo.(in 20gg di crociera ne produce 0,5/1 litro o poco più.

Me lo offri un prosecchino?Tongue
Anzi vista tutta la merce che hai offerto per la festa dei pontili,quando ci troveremo,offrirò ioWinkBig Grin

BV

Mi sa che andiamo dallo stesso spacciatoreBig Grin
Festa del pontile a parte, offro io che offri tu e non stiamo più in piediBig Grin
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
caro compagno di bavaria 32 ...

stesso problema tuo con frigo che credo correttamente faccia un po di acqua sul fondo in quanto non rimanendo sempre acceso ( per un problema di batterie ) ed magari in rada con la fiancata dove è installato il frigo in pieno sole non potrebbe fare diversamente.

a casa i frigo no frost hanno un forellino di scarico che versa l'acqua di condensa su un piattello posto sopra il compressore ed in questo modo lo evapora

almeno io mi sono fatto questa idea che può anche essere sbagliata ma mi permette , togliendo l'acqua ogni 2/3 giorni, di avere almeno il frigo pulito ...[:o)

Va beh, a questo punto posso pensare anche di fare il buchetto di scarico.
Anche se il fondo del frigorifero, essendo in piano e non in pendenza, tende a spargere l'acqua ovunque non concentrandola in un unico punto.

Continuo tuttavia a non credere che tutti i frigo debbano perforza avere questo problema.
Esistera pure una soluzione.

Oltretutto c'è il problema del ghiaccio che, andandosi a formare sul radiatore, fa si che il freddo prodotto dal radiatore non vada in amvbiente, con un consegente innalzamento della temperatura.
Nel mio c'e' un foro sul fondo collegatao ad un tubo per scaricarla.
Credo che effettivamente sia l'unica alternativa.
Fabrizio
Credo che l'acqua di condensa nel frigo sia normale, ineliminabile e spesso prevista dalle case costruttrici. Lo deduco dal fatto che sulla mia barca sul fondo c'è un foro collegato ad una pompa elettrica che scarica a mare l'acqua di condensa (la stessa pompa che svuota anche il fondo del bagno di poppa quando ci si doccia).
In barca il tasso di umidità e tipicamente maggiore di quello che si ha in un appartamento, quindi la probabilità di condensare acqua dentro un frigo è maggiore. Da profano, immagino che meno si apre lo sportello e meno umidità (che poi condensa) entra dentro il frigo. Personalemnte tendo ad incriminare la guarnizione di tenuta dello sportello, che se non chiude a dovere, lascia entrare aria all'interno del frigo facendo inesorabilmente aumentare lo strato di ghiaccio che si forma sulla piastra.
La condensa nel frigo è normale amministrazione semmai non capisco perchè su alcuni Bavaria non si faccia il buco di scarico della condensa che è la cosa più logica da fare in questi casi. E' vero che a volte si esagera sul criticare i Bavaria ma il cantiere sembra che a volte s'impegna per farsi criticare.
Il frigo senza lo scarico della condensa dopo qualche giorno puzza.
Sul 411 è montata una pompa di scarico apposta.

Ad un mio amico che ha il Bavaria 38 mi ha sottoposto il problema e gli ho trovato la soluzione: foro sul fondo e montaggio del bocchettone/portagomma allaccio del tubo e collegamento con valvola a tre vie alla pompa della doccia del bagno adiacente che a questo punto si utilizza sia per aspiarare la doccia o (girando la valvola) il frigorifero. Ogni tanto butti una mezza bottiglia di acqua e aspiri e hai sempre il frigo pulito.
Riesci a quantificare quanta acqua produci al giorno in estate?
Io ho un danfoss e non ho mai apprezzato un accumulo di acqua sul fondo...pensa che il mio foro di scolo lo lascio quasi sempre tappato per migliorare l'isolamento Wink

Citazione:Messaggio di luna rotta
Problema che mi insegue da quando ho la barca, e che vedo comune anche a molte persone che conosco..
Frigo waeco, più o meno come da fotografia (stessa piastra evaporatrice, con la ventolina, ma con il gruppo compressore montato separatamente e non dietro alla piastra come nella foto).
Il frigo è uno classico a pozzetto, montato su un Bavaria.

Problema:
Lo accendo e fa freddo subito
Dopo un giorno sul fondo del frigo c'è un pò di acqua di condensa
Il giorno dopo un pò di più e così via
Nel frattempo si forma del ghiaccio sul radiatore della piastra di evaporazione
Dopo una settimana c'è un blocco di ghiaccio ed il frigo inizia a fare poco freddo
Estate ed inverno stesso problema

Considerazioni:
Il coperchio del pozzetto pare che si chiuda bene
La guarnizione del coperchio, tipo neoprene, pare ancora buona
Non tengo il coperchio aperto più di tanto (apro, tiro fuori o metto dentro il necessario, richiudo subito)
Sul fondo del frigo non c'è alcun tappo di scolo
Non c'è condensa ne sull'interno del coperchio ne sulle pareti interne del frigo
Non si puù tirare via il ghiaccio dal radiatore onde evitare di rompere le alette del radiatore stesso (mi pare sia simile al concetto del radiatore automobilistico)
Il termostato attacca e stacca correttamente quando arriva in temperatura
Non tengo il frigo ne al massimo, ne al minimo (da 0 a 8 lo tengo a 5 o max 6)

Soluzioni?
Sono andato da un frigorista di barche, il quale mi ha detto che fanno tutti così e non esistono soluzioni.
Non ci credo.

Pensavo anche ad una vaschetta di raccolta acqua da mettere sotto la piastra (non volevo forare la base del pozzetto per lo scolo; inoltre, non avendo il fondo del frigo la giusta pendenza per convogliare la condensa, l'acqua si spargerebbe su tutto il fondo e non si concentrerebbe sul buco del foro di raccolta)

Offro abbondante prosecco ghiacciato a chi mi aiuta (e anche a chi non mi sa aiutare.. fa lo stessoSmile)



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:kermit ha scritto:
La condensa nel frigo è normale amministrazione semmai non capisco perchè su alcuni Bavaria non si faccia il buco di scarico della condensa che è la cosa più logica da fare in questi casi. E' vero che a volte si esagera sul criticare i Bavaria ma il cantiere sembra che a volte s'impegna per farsi criticare.
Il frigo senza lo scarico della condensa dopo qualche giorno puzza.
Sul 411 è montata una pompa di scarico apposta.

Ad un mio amico che ha il Bavaria 38 mi ha sottoposto il problema e gli ho trovato la soluzione: foro sul fondo e montaggio del bocchettone/portagomma allaccio del tubo e collegamento con valvola a tre vie alla pompa della doccia del bagno adiacente che a questo punto si utilizza sia per aspiarare la doccia o (girando la valvola) il frigorifero. Ogni tanto butti una mezza bottiglia di acqua e aspiri e hai sempre il frigo pulito.

diciamo che, in questi casi, quando si impegna, ci riesce abbastanza bene.
Vedi fondo del frigo in piano e non in pendenza, e mancanza del tappo.
Vedrò di predisporre uno scarico.
Rigardo alla puzza, la riesco ad evitare usando deodoranti da frigo ed asportando sempre l'acqua con uno straccetto.
Rimane il problema del ghiaccio che, andandosi a formare sul radiatorino, temo che isoli il radiatore stesso dall'ambiente interno del frigo, evitando così di raffreddare il frigo a dovere.
Citazione:BornFree ha scritto:
Riesci a quantificare quanta acqua produci al giorno in estate?
Io ho un danfoss e non ho mai apprezzato un accumulo di acqua sul fondo...pensa che il mio foro di scolo lo lascio quasi sempre tappato per migliorare l'isolamento Wink

Citazione:Messaggio di luna rotta
cut cut cut

Che io sappia il foro di scolo deve essere tenuto tappato sempre, tranne quando svuoti, onde evitare la formazione di condensa dovuta da ingresso di aria umida.

L'acqua presente sul fondo sarà un paio di millimetri, sparsi un pò in qua, un pò in la sul fondo.
Più o meno tutti i giorni.

Poi, quando spegni il frigo che inizia a scogliersi il ghiaccio formatosi sul radiatore, allora il livello arriva nei punti più alti anche a mezzo centimetro abbondante
Citazione:Andomast ha scritto:
In barca il tasso di umidità e tipicamente maggiore di quello che si ha in un appartamento, quindi la probabilità di condensare acqua dentro un frigo è maggiore. Da profano, immagino che meno si apre lo sportello e meno umidità (che poi condensa) entra dentro il frigo. Personalemnte tendo ad incriminare la guarnizione di tenuta dello sportello, che se non chiude a dovere, lascia entrare aria all'interno del frigo facendo inesorabilmente aumentare lo strato di ghiaccio che si forma sulla piastra.

Lo sportello lo apro il meno possibile e lo tengo aperto il meno possibile.
La guarnizione mi pare integra; era già nei piani la sua sostituzione.
Ora è di neoprene.
Prendo del neoprene o cambio materiale (tipo tubo in gomma utilizzato nelle guarnizioni sportelli auto)?
@ faberroma e kitegorico

Giusto quello che scrivete.
.. rimane il problema del ghiaccio sul radiatore, che non penso sia dovuto all'accumulo dell'acqua fredda sul fondo del frigo, quanto alla umidità presente nell'aria.

Va bene un tubo che lo innesto in pendenza nello scarico del lavandino senza utilizzare alcuna pompa elettrica?
Oppure devo per forza utilizzare una pompa elettrica?
Il mio ha lo scarico (con tappino di gomma) collegato ad un tubo che scarica in sentina. Alla fine del tubo ci ho messo una bottiglia di plastica.
In tre settimane avrò prodotto 1 litro di condensa.
La piastra non ghiaccia anche perchè di notte stacco tutto (paranoia). Il frigo resta abbastanza freddo.
Ora che vedo gli interventi precedenti, potrei collegare anch'io lo scarico alla pompa elettrica della doccia. Si pensava anche di sostituire la pompa elettrica con una whale mkV a mano con anche un bypass per scaricare la doccia nella cisternetta delle acque nere. Penso che possa funzionare ugualmente.
Le guarnizioni hanno colpa fino ad un certo punto perchè quando apri il frigo, per forza di cose entra dell'aria calda (che dovrebbe salire ma a volte non lo fa). Quando chiudi il frigo l'aria si raffredda e riducendo il volume richiama aria umida da fuori. I freezer di casa a pozzetto, a volte è difficile aprirli per colpa di questa depressione. Sui nostri, tra sigillature fatte così sui tubetti del gas refrigerante, fori sul fondo, guarnizioni così e così, entra più umidità.
stef
Ora che ci penso, mi sorge un dubbio..
.. sta a vedere che l'acqua sul fondo non è condensa ma è ghiaccio che si scioglie dal radiatore.
L'acqua si forma dal secondo giorno in poi, ed infilando la mano sotto il carter che protegge il radiatore, si inizia a sentire un po' di ghiaccio.
Certo, il ghiaccio si forma per via dell'aria umida, che penetra da qualche parte; su questo dubbi non ve ne sono.

Con il rigorista abbiamo provato il termostato: attacca e stacca correttamente.
Secondo me il problema è che quando attacca ghiaccia, quando stacca sghiaccia e si inizia a formare l'acqua.
Ovviamente in proporzione è più il ghiaccio che forma che quelli che scioglie, altrimenti dopo una ettimana non si formerebbe il blocco di ghiaccio.

Domanda: avete mai provato ad infilare una mano sotto al carter di plastica bianca per sentire se c'è del ghiaccio?

Quando spegnete il frigo, avete mai notato che dopo un po' di tempo si forma dell'acqua dovuta allo scioglimento del ghiaccio sul radiatore?
In questo caso, come fate ad eliminarla?
Mi spiego meglio; avete detto che sullo scrivo del frigo è installata una pompa.
Quando spegnete il frigo, vicenda se che state chiudendo la barca, e quindi non lasciate di sicuro accesa quella pompa.
Bene, a pompa spenta, come fate a tirare via l'acqua dal fondo dovuta dallo scioglimento del ghiaccio?
Secondo me ve la ritrovate stagnante dopo alcuni giorni..
In questo caso, una vaschetta di raccolta da posizionare denti al frigo, sotto il radiatore, ha più senso.

Inultimo, il tappo di scarico sul fondo si trova su qualche catalogo? Ho cercato ma ho trovato nulla.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Una volta quando lesinavano meno sui particolari e sui materiali nella costruzione di tutto, sotto la piastra c'era un'apposita vaschetta che raccoglieva la condensa. La condensa non si forma sulle pareti del frigo e nemmeno sul fondo e sul coperchio per questione di temperatura relativa dei materiali. Si forma sempre sulla piastra. Se sta raffreddando può diventare brina e poi ghiaccio. Quando non raffredda un po' si scioglie visto che la temperatura dentro al frigo è comunque sopra lo zero. Così cade acqua sul fondo.
Il foro sul fondo fa da te, senza che il frigo ne sia nativamente provvisto, mi convince poco. Come hai osservato il fondo del frigo è piano e la barca può essere sbandata. Il freddo va verso il basso e il foro potrebbe essere una perdita.
L'ideale sarebbe la vaschetta da svuotare periodicamente. Si può facilmente adattare e fissare.
Nel considerare i motivi della condensa non va dimenticato che il processo di raffreddamento estrae umidità anche dai cibi che vengono posti nel frigo. Quindi, è utile quanto meno usare gli appositi sacchetti.
Citazione:palve ha scritto:
Una volta quando lesinavano meno sui particolari e sui materiali nella costruzione di tutto, sotto la piastra c'era un'apposita vaschetta che raccoglieva la condensa. La condensa non si forma sulle pareti del frigo e nemmeno sul fondo e sul coperchio per questione di temperatura relativa dei materiali. Si forma sempre sulla piastra. Se sta raffreddando può diventare brina e poi ghiaccio. Quando non raffredda un po' si scioglie visto che la temperatura dentro al frigo è comunque sopra lo zero. Così cade acqua sul fondo.
Il foro sul fondo fa da te, senza che il frigo ne sia nativamente provvisto, mi convince poco. Come hai osservato il fondo del frigo è piano e la barca può essere sbandata. Il freddo va verso il basso e il foro potrebbe essere una perdita.
L'ideale sarebbe la vaschetta da svuotare periodicamente. Si può facilmente adattare e fissare.
Nel considerare i motivi della condensa non va dimenticato che il processo di raffreddamento estrae umidità anche dai cibi che vengono posti nel frigo. Quindi, è utile quanto meno usare gli appositi sacchetti.
ragazzi...frigo spento di notte scarico in basso che rappresenta unan perdita... Si legge di tutto.... Siete sicur di stare bene? Ma con l'umidita' che c'e' d'estate sapete quanta condensa si forma e quanto ci mettete a far diventare una fogna il vostro frigo?
la condensa e' cosa normale,
per evitare che si formi il ghiaccio sull'evaporatore l'unica e' tenere il termostato piu' basso, dovrebbe gelare e sgelare continuamente.
anche io ho una bottiglietta di plastica in sentina che raccoglie la condenza.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento