I Forum di Amici della Vela

Versione completa: in cantiere cade dalla barca e muore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho letto poco fa questo articolo e mi sono venuti i brividi.

http://www.solovela.net/4Daction/Web_pag...bertoPaoli

La barca è ora in cantiere per grandi lavori alla coperta.
Ho smontato candelieri, draglie, sartie, tientibene, golfari, ecc. e non c'è più alcun appiglio.
Mi sono accorto che la mia attenzione, impegnata nei lavori di riparazione, fa calare l' attenzione al pericolo di cadere giù.

Voi come fate ? Consigli ?

B.V.
Questo episodio è terribile.
Terribile per il povero signore ottantenne che amava tanto la sua barca.
Terribile per noi che corriamo sempre questo rischio e a volte con leggerezza.
Terribile per le conseguenze perché, come succede sempre in Italia, dopo eventi simili si irrigidiscono ancora di più le norme e si fa di tutta l'erba un fascio. Chi ancora sperava di farsi i lavoretti da solo se lo può scordare. Non potremo neanche più salire sulla barca durante le operazioni di carenaggio per prendere qualche effetto personale dimenticato a bordo.Sadsmiley
è più facile avere un incidente in auto andandoci al cantiere, che farsi male quando si è arrivati.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Questo episodio è terribile.
Terribile per il povero signore ottantenne che amava tanto la sua barca.
Terribile per noi che corriamo sempre questo rischio e a volte con leggerezza.
Terribile per le conseguenze perché, come succede sempre in Italia, dopo eventi simili si irrigidiscono ancora di più le norme e si fa di tutta l'erba un fascio. Chi ancora sperava di farsi i lavoretti da solo se lo può scordare. Non potremo neanche più salire sulla barca durante le operazioni di carenaggio per prendere qualche effetto personale dimenticato a bordo.Sadsmiley

Giustamente il pericolo più grosso non sarà farsi male, ma riuscire anche solo a stare all'interno del cantiere quando verranno eseguiti i lavori dagli addetti!
caduto da circa 7 metri scivolando su una scala...[?][?][?]
Citazione:Messaggio di AIRONE
Ho letto poco fa questo articolo e mi sono venuti i brividi.

http://www.solovela.net/4Daction/Web_pag...bertoPaoli

La barca è ora in cantiere per grandi lavori alla coperta.
Ho smontato candelieri, draglie, sartie, tientibene, golfari, ecc. e non c'è più alcun appiglio.
Mi sono accorto che la mia attenzione, impegnata nei lavori di riparazione, fa calare l' attenzione al pericolo di cadere giù.

Voi come fate ? Consigli ?

B.V.
sono reduce dalla veloce veleggiata di ieri da Cala di Mola (capoliveri/elba) a Castiglione DP (incredibili poco più di 4 h. con un bel maestrale) e, quindi, ad aprire casa a Grosseto per ritornare - gia domani - all'Elba proseguendo la vacanza e, profittando del pc (che resta a Grosseto e che, comunque, non potrei verificare riscontri) ho avuto la gradita sorpresa di 'ritrovarti'; ne aqpprofitto per salutarti e, nuovamente, ringraziarti; il log funziona a meraviglia ed accresce la mia felicità per la mia barchetta a vela.
Ovvio che sono anch'io preoccupato per cosa potrebbe succedere in futuro circa i divieti per i 'lavoretti' che personalmente curo nel cantiere dopo il consueto rimessaggio. Ritengo che occorra sempre prudenz<a ed attenzione, ma ... al fato non si può comandare....



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ci sono luoghi e attività dove il pericolo non viene percepito.
Non saliremmo mai a metà albero senza un imbrago e due drizze, però saliamo su una scala ad uguale altezza senza pensarci minimamente: chi di noi non è mai salito su una scala a raccogliere ciliegie.

Siamo strani.


Per il povero Sig. Paoli, anche se non è di consolazione per lui ovviamente, che sia morto facendo ciò che gli piaceva ad un'età invidiabile.
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Ci sono luoghi e attività dove il pericolo non viene percepito.
Non saliremmo mai a metà albero senza un imbrago e due drizze, però saliamo su una scala ad uguale altezza senza pensarci minimamente: chi di noi non è mai salito su una scala a raccogliere ciliegie.

Siamo strani.


Per il povero Sig. Paoli, anche se non è di consolazione per lui ovviamente, che sia morto facendo ciò che gli piaceva ad un'età invidiabile.
Condivido in pieno il tuo pensiero.
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Ci sono luoghi e attività dove il pericolo non viene percepito.
Non saliremmo mai a metà albero senza un imbrago e due drizze, però saliamo su una scala ad uguale altezza senza pensarci minimamente: chi di noi non è mai salito su una scala a raccogliere ciliegie.

Siamo strani.


Per il povero Sig. Paoli, anche se non è di consolazione per lui ovviamente, che sia morto facendo ciò che gli piaceva ad un'età invidiabile.


già meglio così che con il catetere....
magari gli è venuto un coccolone ed è caduto.... poteva succedergli la stessa cosa scendendo le 'pericolosissime' scale di casa, mio nonno se n'è andato così...


alla fine la Vita è pericolosa in molti suoi aspetti!!!!

sperimao non sia l'occasione per regole più assurde sull'accesso in cantiere....
Citazione:mhuir ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Ci sono luoghi e attività dove il pericolo non viene percepito.
Non saliremmo mai a metà albero senza un imbrago e due drizze, però saliamo su una scala ad uguale altezza senza pensarci minimamente: chi di noi non è mai salito su una scala a raccogliere ciliegie.

Siamo strani.


Per il povero Sig. Paoli, anche se non è di consolazione per lui ovviamente, che sia morto facendo ciò che gli piaceva ad un'età invidiabile.


già meglio così che con il catetere....
magari gli è venuto un coccolone ed è caduto.... poteva succedergli la stessa cosa scendendo le 'pericolosissime' scale di casa, mio nonno se n'è andato così...


alla fine la Vita è pericolosa in molti suoi aspetti!!!!

sperimao non sia l'occasione per regole più assurde sull'accesso in cantiere....

Già, adesso faranno una legge per cui a 81 anni è vietato vivere perchè è pericoloso Sadsmiley

Sembra una battuta ma non vuole esserlo. Siamo ossessionati dalla sicurezza a tutti i costi, ma la sicurezza totale è impossibile. Torno adesso dalla Svezia, paese che la sicurezza la prende sul serio. Beh, non avete idea di quante cose sia consentito fare ( compreso il mondo della nautica ) che qui da noi sono vietate. Persino i limiti di velocità più restrittivi sulle autostrade sono di manica più larga sulle stradine strette tutte curve, col camper mi riusciva difficile andare alla massima velocità consentita , limiti di 80 in luoghi che da noi sarebbero stai al massimo di 50 .
è anche vero che in Svezia le macchine sulla strada sono molte di meno...
COmunque come già dissi in un altro thread su scale e simili, la caduta dalla scala in cantiere non è un evento così raro, tutt'altro.
Chi ne pagherà per primo le consequenze saranno i lavoratori, specialmente gli esterni ai cantieri.
x AIRONE il mio consiglio e di creare un ponteggio tutto attorno alla barca e alto sino alla coperta ... cioe tutto a filo..
io faccio cosi sulle bacche a vela da ripristinare in coperta...
anche xke x legge va prima la sicurezza !!!
poi tutti abbiamo il nostro destino!!Disapprovazione
io lavoro tutti i giorni in quota.. su trabatelli e ponteggi che non esistono,
(quando monti un tetto il ponteggio e sulla facciata della casa quasi mai interno ) più volte ho lavorato con motosega a diversi metri stando in piedi su 18cm di larghezza tagliando travi e , puntoni e travetti

è il mio lavoro , ne pago le tasse e le assicurazioni...

ora cosa ci fà un 80enne in un cantiere nautico su una scala... ???

e non mi venite a dire che è la sua barca...

ognuno di noi deve fare i lavoretti ordinari in sicurezza mentre gli straordinari li si lascia fare ai professionisti

A casa vostra tagliate , l'erba, un po' di giardinaggio , un po2 di pittura , lavoretti ordinari o, fate anche i lavori straordinari? ,(rifate il tetto , spostate murature intonaci bagni impianti ecc.ecc.ecc. )

Questo architetto e Morto , me ne dispiace , ma è morto da Pirla, me ne dispiace ma è la SOLA VERITA' e ha messo nei casini il cantiere che per gentilezza gli ha concesso di lavorare sbagliando pur sapendo che un 80 enne non è più in grado di fare certe cose...


Scusate ma ritengo sia giusto e doveroso dirlo

E' ora di dire e stabilire che i lavori straordinari per le barche quali refitting e lavori fuori acqua su invasi o si è abilitati a farli o non li si fà in cantiere ma a casa propria ...(e anche li ci sarebbe da dire) ma non limitiamo completamente la libertà di farsi danni finchè non ne arrechi ad altri...
sono d'accordo con te anche se e' brutto da dire ma hai ragione...
al di la di tutto questo signore e capitato in cantiere ,ma poteva capitarle anche al supermercato
...io personalmente un signore di 80 anni nel mio cantiere non ce lo farei lavorare!!
(neanche sulla sua barca!)
le avra preso un malore!!! poveretto xo....il destino...
Citazione:oplà z3375 ha scritto:
io lavoro tutti i giorni in quota.. su trabatelli e ponteggi che non esistono,
(quando monti un tetto il ponteggio e sulla facciata della casa quasi mai interno ) più volte ho lavorato con motosega a diversi metri stando in piedi su 18cm di larghezza tagliando travi e , puntoni e travetti

è il mio lavoro , ne pago le tasse e le assicurazioni...

ora cosa ci fà un 80enne in un cantiere nautico su una scala... ???

e non mi venite a dire che è la sua barca...

ognuno di noi deve fare i lavoretti ordinari in sicurezza mentre gli straordinari li si lascia fare ai professionisti

A casa vostra tagliate , l'erba, un po' di giardinaggio , un po2 di pittura , lavoretti ordinari o, fate anche i lavori straordinari? ,(rifate il tetto , spostate murature intonaci bagni impianti ecc.ecc.ecc. )

Questo architetto e Morto , me ne dispiace , ma è morto da Pirla, me ne dispiace ma è la SOLA VERITA' e ha messo nei casini il cantiere che per gentilezza gli ha concesso di lavorare sbagliando pur sapendo che un 80 enne non è più in grado di fare certe cose...


Scusate ma ritengo sia giusto e doveroso dirlo

E' ora di dire e stabilire che i lavori straordinari per le barche quali refitting e lavori fuori acqua su invasi o si è abilitati a farli o non li si fà in cantiere ma a casa propria ...(e anche li ci sarebbe da dire) ma non limitiamo completamente la libertà di farsi danni finchè non ne arrechi ad altri...


Come non condividere.Spiace per il decesso.
Oplaz3375 e Toponautico,che le scale siano pericolose,le cronache ce lo ricordano giornalmente e di sicuro non si tratta solo di poveri vecchietti ottantenni,ma anche di baldi giovani con la testa nelle nuvole!Non più tardi di 10 anni fà un caro amico medico (che tra l'altro era anche istruttore subacqueo)ebbe la stessa disavventura in quel di Sciacca.Non morì,ma si ruppe il bacino e una serie di complicazioni lo portarono alla tomba.Aveva solo 64 anni!A me che ora ne ho 80 compiuti sembravano pochi...A proposito di anni,io per andare a lavorare sulla mia barca mi faccio ancora 450 km.(andata e ritorno)in motocicletta..e..se non ci credete provate a venirmi dietro se ne siete capaci....B.V.
Pronti come non condividere: non condivido assolutamente. Dacche' si capisce, stava salendo sulla scala per montare in barca che, fino a prova contraria, si presume fosse la propria. Cosa c'entra il (malissimo) invocato professionismo?
Edito: se come da secondo articolo aveva messo una scala contro l' albero per lavorarci mentre era in secca (ma sara' cosi? Non e' chiaro) forse sarebbe stato opportuno che stesse piu attento, ma rimane non faccenda da 'professionisti' o meno, quanto da fidarsi a stare su una scala (che potrebbe anche essere quella per pulire le grondaie) o meno. Io non mi fido, tanti si. Come la mettiamo?
Mah, innanzitutto rispetto per il poveretto che ora naviga in altri mari.

Gli incidenti capitano ovunque, non solo in cantiere.
Se poi si vuole prendere la palla al balzo per far chiudere il lavoro da parte degli armatori nei cantieri, in modo da farlo poter eseguire solo agli addetti ai lavori è un altro paio di maniche.
Ogni cantiere che fa fare lavoro conto terzi dovrebbe far fare un breve corso sulla sicurezza e far firmare uno scarico di responsabilità in caso di incidenti non dovuti al cantiere stesso.
Se si torna a vietare a noi di fare i lavori, mi sa che per i cantieri ci sarà un calo economico non da poco.
Citazione:oplà z3375 ha scritto:
io lavoro tutti i giorni in quota.. su trabatelli e ponteggi che non esistono,
(quando monti un tetto il ponteggio e sulla facciata della casa quasi mai interno ) più volte ho lavorato con motosega a diversi metri stando in piedi su 18cm di larghezza tagliando travi e , puntoni e travetti

è il mio lavoro , ne pago le tasse e le assicurazioni...

non voglio dire nulla sulla seconda parte del tuo intervento, ma avrei qualcosa da obbiettare circa il tuo atteggiamento 'da professionista' nei confronti della sicurezza.
Frasi come:
'trabattelli e ponteggi che non esistono'
'ponteggi che esistono solo in facciata e non sul cortile interno'
'lavorare a diversi metri di altezza su una tavola larga 18 cm'
denotano la tua inosservanza delle più elementari regole di sicurezza.
Io la chiamo 'sindrome del superuomo' che ci fa ritenere invincibili secondo il ragionamento che 'tanto a me non succede'.
TI consiglio di informarti sulle regole della sicurezza nei cantieri temporanei e soprattutto di rispettarle.
Citazione:oplà z3375 ha scritto:
io lavoro tutti i giorni in quota.. su trabatelli e ponteggi che non esistono,
(quando monti un tetto il ponteggio e sulla facciata della casa quasi mai interno ) più volte ho lavorato con motosega a diversi metri stando in piedi su 18cm di larghezza tagliando travi e , puntoni e travetti

è il mio lavoro , ne pago le tasse e le assicurazioni...

ora cosa ci fà un 80enne in un cantiere nautico su una scala... ???

e non mi venite a dire che è la sua barca...

ognuno di noi deve fare i lavoretti ordinari in sicurezza mentre gli straordinari li si lascia fare ai professionisti

A casa vostra tagliate , l'erba, un po' di giardinaggio , un po2 di pittura , lavoretti ordinari o, fate anche i lavori straordinari? ,(rifate il tetto , spostate murature intonaci bagni impianti ecc.ecc.ecc. )

Questo architetto e Morto , me ne dispiace , ma è morto da Pirla, me ne dispiace ma è la SOLA VERITA' e ha messo nei casini il cantiere che per gentilezza gli ha concesso di lavorare sbagliando pur sapendo che un 80 enne non è più in grado di fare certe cose...


Scusate ma ritengo sia giusto e doveroso dirlo

E' ora di dire e stabilire che i lavori straordinari per le barche quali refitting e lavori fuori acqua su invasi o si è abilitati a farli o non li si fà in cantiere ma a casa propria ...(e anche li ci sarebbe da dire) ma non limitiamo completamente la libertà di farsi danni finchè non ne arrechi ad altri...



ma che c'entra ? puoi cadere dalla scala anche se eri solo salito perchè avevi dimenticato le chiavi della macchina a bordo,. La mia barca è in vendita ed è in terra sul trespolo, che faccio, la faccio vedere solo ai professionisti ? Big GrinBig GrinBig Grin E non diciamo cose a vanvera, piuttosto miglioriamo le scale, dove ho la barca io per salire ci sono ( anche ) delle comode scale a gradini con tanto di ringhiera e corrimano .
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento