I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio acque nere mancante. Come fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sul mio GS 40 del 2006 (unico bagno) non c'è il serbatoio delle acque nere. Non c'è nemmeno lo spazio per farcelo stare vicino al wc se non usare l'armadietto della cuccetta poppiera. Il posto ci sarebbe a poppa, lontano però dal wc. Avete suggerimenti da darmi per l'installazione? Devo sostituire il wc se dovessi installare una specie di pompa elettrica e maceratore per spingere i liquami fino al serbatoio?... Grazie a tutti.
Hai provato a sentire il cantiere se c'è un modo? Nel 2006 avrebbero dovuto installarlo loro. Era già obbligatorio e quindi dovrebbero avere almeno l'idea di come fare.
Mettere il maceratore e la pompa di esaurimento è una soluzione praticabile; hanno buone prevalenze e, in genere non si intasano. Il tubo, di tipo anti odore (quelli bianchi, non so di quelli industriali) va però fissato bene e va cambiato abbastanza spesso (circa tre anni).
Devi prevedere anche uno scarico della cassa attraverso una presa a mare perchè è consentito lo scarico al largo e perchè i nostri marina sono quasi tutti fuori norma e non hanno gli impianti di aspirazione.
Sulla mia barca (sostituito tutto quest'anno) avevo la cassa delle acque nere a circa 2 metri di distanza ed esaurivo con la pompa a mano jabsco.
Devi tenere sempre efficiente la valvola di non ritorno perchè altrimenti il tubo fa refluire quello che è restato dentro. Sciacqua molto dopo l'uso.
Metti uno sfiato grande che tanto non puzza.
Se hai dubbi prova a fare una domanda che sono un po' del mestiere.
Come fare??

togliere wc marino e mettere al suo posto wc chimico. poca spesa-tanta resa, meno puzze e nel futuro tante grane in meno.
scusate la domanda banale
ma oggi com'è la situazione 'legislativa' sull'argomento?

barche nuove ?
barche vecchie con marino ?
acque interne / mare ?

grazie
Vado a spanne:
Barche nuove dopo 2002 (?) obbligo, ma spesso lo propongono come optional. In teoria, senza non potrebbero essere omologate CE.
Barche vecchie tollerata l'assenza
Scarico vietato entro le 3 miglia e poi scarico in navigazione alla massima velocità consentita.
Controlli: zero
Conoscenza argomento autorità: - zero
presenza di impianti di aspirazion: pochi, moolto pochi
incoraggiamento all'uso: scarsissimo anche perchè alcuni non funzionano
DE 2000/59 CE Direttiva madre, Attuazione della direttiva da parte dello stato italiano DL 182-2003, più altre modifiche che non cambiano il senso.
Ogni anno si pagano le multe (stato alla CE) per la mancata attuazione ed installazione di dispositivi.
Ad una darsena sprovvista di servizi di aspirazione in teoria dovrebbe essere tolta la libera pratica (nessuno entra e nessuno esce).
Grazie 1000 Moody...

ciò significa che sulla mia ( ante CE ) dove ho il marino , dovrei mettere il serbatoio ?

e come posso scaricare ? il porto non è attrezzato

inoltre....come posso scaricare oltre le 3 miglia ? io navigo solo sul lago....

soluzione : bugliolo e porto a casa tutto ????

grazie dei consigli e buon vento...
sul dehlerino: 1994
a poppavia del bagnetto , a 60-70 cm dal wc, accessibile da un ampio sportello,c' e' un vano per le cerate;
e li , sull'opera viva, c'e una presa a mare dedicata al serbatoio acque nere;

[:253]
Citazione:maurizio venini ha scritto:
Grazie 1000 Moody...

ciò significa che sulla mia ( ante CE ) dove ho il marino , dovrei mettere il serbatoio ?

e come posso scaricare ? il porto non è attrezzato

inoltre....come posso scaricare oltre le 3 miglia ? io navigo solo sul lago....

soluzione : bugliolo e porto a casa tutto ????

grazie dei consigli e buon vento...

se come disgregante per il wc chimico usi l'aceto lo puoi scaricare dove vuoi con la coscienza tranquilla.
Citazione:Moody ha scritto:
Vado a spanne:
Barche nuove dopo 2002 (?) obbligo, ma spesso lo propongono come optional. In teoria, senza non potrebbero essere omologate CE.
Barche vecchie tollerata l'assenza
Scarico vietato entro le 3 miglia e poi scarico in navigazione alla massima velocità consentita.Controlli: zero
Conoscenza argomento autorità: - zero
presenza di impianti di aspirazion: pochi, moolto pochi
incoraggiamento all'uso: scarsissimo anche perchè alcuni non funzionano
DE 2000/59 CE Direttiva madre, Attuazione della direttiva da parte dello stato italiano DL 182-2003, più altre modifiche che non cambiano il senso.
Ogni anno si pagano le multe (stato alla CE) per la mancata attuazione ed installazione di dispositivi.
Ad una darsena sprovvista di servizi di aspirazione in teoria dovrebbe essere tolta la libera pratica (nessuno entra e nessuno esce).

...navigando con rotta perpendicolare alla costa!
Citazione:maurizio venini ha scritto:
Grazie 1000 Moody...

ciò significa che sulla mia ( ante CE ) dove ho il marino , dovrei mettere il serbatoio ?

e come posso scaricare ? il porto non è attrezzato

inoltre....come posso scaricare oltre le 3 miglia ? io navigo solo sul lago....

soluzione : bugliolo e porto a casa tutto ????

grazie dei consigli e buon vento...

Sulla barca precedente, che era molto piccola e non c'era spazio per le casse delle acque nere, ho tolto il wc marino ed ho messo il chimico. Avevo i bambini piccoli e quando ci si fermava per fare il bagno... gli scappava.
Una barca ante 1998 (mi pare) per ora non ha l'obbligo di avere le casse ma, anche se non conosco la legislazione sui laghi, le darsene dovrebbero essere attrezzate.
Per quello che ne so la situazione è questa.
Poi, Maurizio, c'è modo e modo per scaricare.
Quest'estate in rada è arrivato un barcone mooolto prestigioso, con gente proveniente da un paese mooolto civile, alle 10 di mattina, in mezzo alla gente che faceva il bagno, hanno avuto attacchi di caccarella a profusione, con tanto di lavaggi con detersivo e schiume. Tutto in acqua e nostra fuga fuori.
Noi queste cose non le facciamo, almeno spero. Quindi, anche per comodità e per non essere costretti ad aspettare il momento giusto ho trovato più comodo il chimico prima e le casse sulla barca più grande.
Qualcuno ha usato il tank della RM69 ,quello che si applica alla toilet stessa?
dovrei insatllarlo anche io sul duck,i buchi non mancano,manca lo spazio per la tank.Sadsmiley
grazie a tutti dei consigli...
Le casse nere sono la piu' grossa kakata pazzsca che esiste al mondo....come il wc chimico...non me ne voglia McSmiley14Smiley14Smiley14
Controlli ...zero
bettoline per svuotamento...zero
marina organizzati a cio'....zero
in compenso davanti a Lipari ho visto scaricare almeno 600 kili di mierda si si mierda e sapete dove????
Vicino all'acquacoltura...ossia allevamento di pesce che poi viene servito freschissimo.
Le casse sono una kakata pazzesca in tutti i sensi.
Non esiste nessun obbligo di averle tra l'altro..Ce o non Ce.Smiley14Smiley14
Ecco come dire pane al pane...



ahemmmm...

più o meno....

...pane...

insomma...
Pazzesco!
Sul mio Dehler c'è da sempre (1990) la cassa, utilissima e mai avuto problemi di intasamento, puzza o sostituzione tubi. E' indispensabile se hai i bagni molto lontani dal tuo posto barca e non puoi uscire per esempio perchè il tempo non lo consente. Io in barca ci faccio le ferie e chi odia la cassa o è uno che se ne frega di scaricare in porto (e putroppo sono ancora molti) oppure fa solo un giretto la domenica. Se guardi il catalogo Osculati trovi anche alcuni esempi di come puoi montarla....ed io te lo consiglio vivamente e ricordati che s'intasano solo se usi un rotolo di carta ogni volta che vai in bagno.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le casse nere sono la piu' grossa kakata pazzsca che esiste al mondo....come il wc chimico...non me ne voglia McSmiley14Smiley14Smiley14
Controlli ...zero
bettoline per svuotamento...zero
marina organizzati a cio'....zero
in compenso davanti a Lipari ho visto scaricare almeno 600 kili di mierda si si mierda e sapete dove????
Vicino all'acquacoltura...ossia allevamento di pesce che poi viene servito freschissimo.
Le casse sono una kakata pazzesca in tutti i sensi.
Non esiste nessun obbligo di averle tra l'altro..Ce o non Ce.Smiley14Smiley14

JESS! come al solito guardiamo il dito e non la lunaSleepy cosa volete che significhi in mare il vostro bisognino sparso qua e là rispetto al vicino 'depuratore' che ne concentra alcuni milioni alla foceSadsmiley
come paragonare gli scarichi gassosi di un aereoporto con quelli del motorino di vostro figlioBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ciò non dovrebbe autorizzare allo scarico indiscriminato, ma basta guardare i bordi delle nostre strade o i wc autostradaliPalla 8Palla 8...
Considero il serbatoio x le acque nere molto comodo in una rada affollata ed in porto, ma trovo ridicolo legiferare su un tale accessorio considerando inquinanti gli scarichi di un cesso di una barca!
Pagine: 1 2
URL di riferimento