I Forum di Amici della Vela

Versione completa: autopilota raymarine 6002
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un problema con il pilota, quando la barca va a vela non tiene, torna in standby preceduto dalla scritta I fail seatalk (se ho letto bene). per cui errore di dialogo... ma non capisco, solo a vela. Pensavo potesse dipendere dallo sbandamento, invece no se lascio il motore acceso in folle il pilota continua a lavorare bene in auto, appena spengo dopo una manciata di secondi va in standby...

Cosa può essere?
Verifica l'alimentazioneSmile
certo anch'io sospetto qualcosa del genere, ma praticamente? puo' essere qualche connessione un po' ossidata?
Penso che sia sicuramente l'alimentazione. A me lo fa quando mi dimentico di accendere l'esclusivo interruttore sul quadro. Lo strumento è acceso come gli altri strumenti ma va in crisi perché il meccanismo non è alimentato. Allora devo spegnere tutto e riaccendere ovviamente anche l'interruttore autopilota.
Hai verificato se la stazione vento funziona correttamente ?
L'autopilota per funzionare in Wind Mode deve ricevere i dati via seatalk.
Che modello è l'autopilota ?
Da quello che descrivi sembra assolutamente un problema di alimentazione, ed in particolare mi viene da pensare ad una sezione dei cavi che alimentano il pilota, troppo piccoli.
Infatti, se così fosse, quando il motore è spento, la tensione delle batterie si attesta al massimo attorno ai 12,5 volt e se i cavi sono troppo piccoli, al pilota arriva una tensione presumibilmente minore di 12 v.
Quanto accendi il motore, anche in folle, l'alternatore porta la tensione delle batterie attorno ai 13,5 - 14 volt, quindi al pilota arrivano sicuramente i 12volt richiesti e quindi tutto funziona bene.

Per toglierti il dubbio, puoi sempre misurare la tensione al pilota con un tester mentre navighi a vela, poi accendere il motore e ripeter la misurazione.
URL di riferimento