I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Se sentite partire l'autoclave...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un motivo ci sarà sempre...

Questa estate, con il mio fidato compagno di merende abbiamo deciso di puntare su Zante (ne esiste una discussione in approdi e ridossi)
http://db.tt/IyZKXj7i

Appena arrivati alla spiaggia del relitto, dopo il 'salto' da Leuca di 22 ore, quasi tutte a motore per calma di vento, non abbiamo altro desiderio che fare una nuotata.
E così fu...
Pochi minuti dopo, dopo esserci rinfrescati e docciati sentiamo partire il classico rumore dell'autoclave senza che nessuna utenza fosse aperta.

Rapido sguardo... Azz, abbiamo un problema! E nel posto meno comodo, in rada dove si balla la rumba!

Vabbé vediamo di capire dov'è la perdita... Si sente un soffio dopo la spinta dell'autoclave... In cuccetta di poppa... C'è il boiler... Alzo i materassini e scopro con orrore che il tubo dell'acqua calda si è fessurato e c'è un allegro e bollente zampillo (naturalmente, sfiga vuole, verso l'alto) che ha bagnato i materassini.

Ma siamo parzialmente fortunati, perchè il foro é molto vicino al giunto e possiamo accorciarlo.
Intanto proviamo con una fasciatura di emergenza fatta da nastro isolante+nastro auto agglomerante + nastro isolante, ma non tiene granchè.
Ecco il risultato:
http://db.tt/kykzFD31

Per poter sfilare il tubo, vorrei capire come funziona quel giunto in plastica, per non far danni inutili forzando quel che non va forzato, ma è un oggetto al momento ignoto per noi due.
dopo aver ovviamente tolto pressione all'impianto spegnendo la pompa,
Proviamo a lavorare su altri giunti del circuito dell'acqua fredda, molto più accessibili e non roventi.

L'esame 'tattile' non ci dice granché, la chiamata ad un meccanico amico non risolve granché, allora riporto i numeri di brevetto stampigliati sul raccordo, li mando all'amico tuttofare che ha davanti un pc, e dopo poco mi manda le istruzioni per lo sgancio.

Basta spingere il collare grigio verso il boiler e sfilare il tubo.
Fatto!
Tagliare BENE il tubo
Fatto!
Infilare e spingere a fondo fino al secondo 'scatto'
Fatto!

Vacanze salve!
Smile

Ho scritto questo lungo post per condividere con voi alcune considerazioni magari già dette, ma repetita juvant:
NON SILENZIATE l'autoclave
Ragionare con calma ed avere la massima quantità di informazioni prima di agire
Avere sempre a tiro l'amico esperto Big Grin

Ps per quanto riguarda i materassini, è bastato appoggiarli sulla tuga e poi i 35 gradi del sole e la tramontanella greca hanno fatto il resto!

Spero che le info sul giunto quick connect vi possano servire per annotarle nel quaderno dei suggerimenti e mai essere necessarie in caso di avaria.. Cool

Buon vento
Grazie, Corrado.... Wink
mi è successa esattamente la stessa cosa anni fa. da allora fra le mie precauzioni c'è lo spegnimento del circuito in navigazione, di notte e quando non sono in barca per più di 10 minuti.
E' successo anche me non più di due giorni fa, proprio l'ultima notte in rada al Giglio della vacanza. Mia moglie si accorge che la pompa non smette di funzionare (io la tengo sempre accesa notte e giorno) e come succede in questi casi va per invertire i rubinetti dei serbatoi pensando che uno si fosse svuotato. Invece si ritrova davanti al tubo a valle della pompa staccato. Era unito a un raccordo in metallo solo tramite fascetta ma l'estremità del tubo è slabbrata. Spengo la pompa, taglio un pezzetto di tubo e rimetto a posto provvisoriamente (non sono riuscito a tagliare il filo metallico che costituisce la struttura del tubo). La perdita non c'è più. Comunque con la pompa spenta l'acqua non avrebbe circolato e quindi in conclusione conviene tenerla spenta e accenderla solo quando serve.
Citazione:Trixarc ha scritto:
E' successo anche me non più di due giorni fa, proprio l'ultima notte in rada al Giglio della vacanza. Mia moglie si accorge che la pompa non smette di funzionare (io la tengo sempre accesa notte e giorno) e come succede in questi casi va per invertire i rubinetti dei serbatoi pensando che uno si fosse svuotato. Invece si ritrova davanti al tubo a valle della pompa staccato. Era unito a un raccordo in metallo solo tramite fascetta ma l'estremità del tubo è slabbrata. Spengo la pompa, taglio un pezzetto di tubo e rimetto a posto provvisoriamente (non sono riuscito a tagliare il filo metallico che costituisce la struttura del tubo). La perdita non c'è più. Comunque con la pompa spenta l'acqua non avrebbe circolato e quindi in conclusione conviene tenerla spenta e accenderla solo quando serve.

Sono sicuro che si danneggerebbe il pulsante. L' unica e' tenere sempre il circuito sotto controllo. Quel tipo di innesto e' presente anche sugli impianti idraulici di olio per vang e paterazzo'
L'interruttore per l'autoclave c'e chi lo mette anche a casa per non sprecare corrente lavandosi le mani, figurarsi in barca che puo' fare danni. Io lo aziono quando serve, appena possibile stacco tutto che sul mio barchino del 78 bisogna avere rispetto..
Citazione:gorniele ha scritto:
L'interruttore per l'autoclave c'e chi lo mette anche a casa per non sprecare corrente lavandosi le mani, figurarsi in barca che puo' fare danni. Io lo aziono quando serve, appena possibile stacco tutto che sul mio barchino del 78 bisogna avere rispetto..
sempre meglio staccare tutto,
che sia barchino del 78 o del 2012 stacca ,
in modo da evitare di rompere le palle del autoclave al amico meccanico la domenica pomeriggio WinkWinkWinkWink
Se sono a bordo la lascio sempre accesa, così se c'è una perdita me ne accorgo, altrimenti accendendola solo quando serve l'eventuale perdita viene coperta dal consumo d'acqua momentaneo.

Quando scendo per più di qualche ora tolgo la pressione ai tubi, spegnendo la pompa ed aprendo un rubinetto. Così tutto l'impianto non è inutilmente sotto sforzo.
URL di riferimento