I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Erbespacher che si spegne e fuma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Airtronoc 2000, da qualche settimana ha questo comportamento: si accende regolarmente, funziona per 2 minuti, poi non si sente più il tipico rumore della camera di combustione (ma solo la ventola che gira) e quando riparte, dopo 10-15 secondi, sputa una palla di fumo densa. Mi accingo a smontarlo. Sono orientato a pensare alla pompetta c che non funge, anche se il ticchettio ci sta. Ma prima volevo sapere se a qualcuno è capitato già e magari ha qualche consiglio da darmi.
Grazie Smile
a parte la curiosità di sapere dove sei che accendi il riscaldamento 42 , hai mai cambiato la retina del bruciatore ? Potrebbe essere quella la causa, eberspacher ne prevede la sostituzione ogni tot tempo, e pare che non sia sufficiente pulirla. Purtroppo non so dirti come si fa perchè io l'ho fatto fare .


Attento che mi hanno detto che l'eberspacher dopo un numero tot di volte che si spegne per malfunzionamento va in blocco e ci vuole l'attrezzo elettronico per resettarlo. La persona che me l'ha detto, un tecnico del settore, sembrava molto attendibile .
Stesso riscaldatore, e stesso problema questo inverno, problemi alla pompa, la mia pompava troppo gasolio, cambiata la pompa tutto ok, direi che se lo smonti e lo porti in centro assistenza ti danno velocemente una diagnosi, ciao.
Ogni tot va sicuramente controllata e sostituita la retina, ma va anche controllato lo stato della candeletta.
Io quest'anno ho avuto ricorrenti problemi di fumata densa e bianca in accensione; in assistenza hanno trovato che si era completamente ostruito un piccolo forellino che sta di fianco alla candeletta; basta usare un filo di ferro da 1,5 mm da inserire fino in fondo per liberarlo.

Pacman
Grazie, a breve lo smonto, ci do una occhiata e vi faccio sapere per la casistica Smile
Risolto. Era la batteria, e molte volte è lei la responsabile di cattivo funzionamento dell'erber. Che a riposo dava 12,7, in funzione il voltometro dava 12,0 V sembrava buona. Ma in officina autorizzata erber hanno collegato un strumento di diagnosi che dava tensione insufficiente all'avvio. Cambiata la batt tutto ok Smile
URL di riferimento