I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Falsamaglia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
tutte le volte che calo l'ancora mi pongo una domanda.. e se la falsamaglia cede perche' ormai verso il tramonto della sua esistenza (un po' rugginosa)?
ma sopratutto perche' e' posizionata 20cm dall'ancora?'

alche' la domanda si trasforma in un altra..

se la tolgo, che faccio la rimpiazzo e aggiungo un altro spezzone di catena o metto direttamente il giunto e mi carico una ventina di mt di cima (che poi dovro' impalmare per passare dal verricello)

15mt di 6mm zincata e trefoil da 7,5 kg (e giunto kong)
Insomma, sta a 20 centimetri o a 20 metri dall'ancora?Big Grin
Citazione:Montecelio ha scritto:
Insomma, sta a 20 centimetri o a 20 metri dall'ancora?Big Grin

ehh si ! quando Montecelio ha ragione, ha ragione Cool
sono 20 cm ? o 20 metri ?
Big Grin
BV
a pescindere da dove sta, cambiala con una da 8 mm invece che da 6, nel verricello passa lo stesso e aumenti la resistenza.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Insomma, sta a 20 centimetri o a 20 metri dall'ancora?Big Grin

?
tolgo la falsamaglia e aggiungo il tessile o cambio la falsamaglia e aggiungo catena?

...o tolgo la falsamaglia e continuo con 20cm di catena in meno?

quanto difficile e' cambiare una falsamaglia,a prua,senza sbarcare nulla?
Allora sono 20 cm, bene !
Io farei così :
prendo lo smeriglio con disco da taglio, taglio la falsa maglia e rimango con 20 cm di catena in meno
IMHO, of course
BV
La mia e' circa30 mt
ma perché è a 20 cm dall' ancora? Big GrinBlush
se e' a 20 metri ci si puo' ragionare,
ma correre il rischio di una falsamaglia per 20 cm non ha senso
20 CM di catena e una falsa maglia rugginosa?????[:22]


Ma.... i viareggini son peggio, e di molto, dei genovesi????

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Maro ha scritto:
20 CM di catena e una falsa maglia rugginosa?????[:22]


Ma.... i viareggini son peggio, e di molto, dei genovesi????

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... infatti il vecchio proprietario era un genovese DOC

come mai sia li proprio non lo capisco, forse era piu' lunga in precedenza... boh...
Ho acquistato 25mt di catena per allungare i miei 35 (da 10mm) facendo la giuntura con una falsamaglia osculati inox a 8 perni.
Approfitto di questa discussione esistente per chiedere:
Qual'è il modo giusto per serrare gli 8 perni?
martellate a ribattere, un punto di saldatura e smerigli per farla passare per il barbottin . Dura tanto quanto la catena.
Sbaglio o è sconsigliabile usare una falsamaglia inox su una catena zincata in quanto la differenza dei metalli fa arrugginire la catena in modo veloce??
(10-08-2017 17:10)lelevirus Ha scritto: [ -> ]Sbaglio o è sconsigliabile usare una falsamaglia inox su una catena zincata in quanto la differenza dei metalli fa arrugginire la catena in modo veloce??
Non sbagli affatto, anzi, a volte è l'inox a cedere prima.
@ Soulsurfer: linea strana, ricorda sempre -quel che non c'è...- Stai a pensare su 20 cm da 6, tre etti o giù di lì?! Come ti han detto, taglia e
dormi tranquillo. Smiley64
cambia se troppo arrugginita
URL di riferimento