I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Livello di carica della batteria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, sono in giro all'Elba col mio first 24 da qualche giorno e volevo un consiglio su quale deve essere il valore di carica della batteria sotto il quale non scendere... Tenete presente che ho una batteria Agm da 100 ampere e non ho alternatore ne' pannello solare.
Vedo che appena ricarico in banchina il tester mi segna 13.7 v e dopo qualche ora di frigo già scendo a 12,7 v.

Grazie per i vs consigli
Non sono un esperto ma è assolutamente normale la tensione (e non la carica) a 12,7v conn il frigo acceso
Io mi preoccupo quando la tensione scende a 12
Chi è più esperto di me comunque potrà essere più preciso
http://www.bethandevans.com/pdf/Batterydata.pdf

Pagina 5... ma anche il resto è interessante.
Citazione:Messaggio di big nano
Ciao, sono in giro all'Elba col mio first 24 da qualche giorno e volevo un consiglio su quale deve essere il valore di carica della batteria sotto il quale non scendere... Tenete presente che ho una batteria Agm da 100 ampere e non ho alternatore ne' pannello solare.
Vedo che appena ricarico in banchina il tester mi segna 13.7 v e dopo qualche ora di frigo già scendo a 12,7 v.

Grazie per i vs consigli

Una batteria al piombo sana, carica e scollegata dal caricabatterie da circa 30 minuti e' corretto che segni 13.7V senza utenze collegate. E' corretto anche che scenda a 12.7V rapidamente quando collegata a utenze, quindi 12.7V sono OK. Scende poi a 12.6/12.5 e ci rimane per un po'. Comincia a tenerla d'occhio quando arriva a 12.4/12.3, da li la corsa giu' a 12.2 si accelera. Per conservare la vita della batteria ricarica a 12.2 o anche prima a 12.4V. Tuttavia non provochi danni anche fino a 12.00V. La batteria si danneggia (dipende dalla temperatura, piu' se fa freddo) sotto i 12.00V.