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Versione completa: problema stazione vento
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Mi scuso se il problema è già stato affrontato ma il difetto del mio raytheon st 60 mi sembra un po' differente.
Funziona bene il rilevatore della velocità del vento, la lancetta, invece ruota incessantemente per tutti i 360 gradi, a volte si ferma su posizioni errate, ho provato la calibrazione automatica facendo ruotare la barca, ma non sono riuscito ad attivarla, ed anche quella manuale, ma la lancetta non si ferma.
Come si fa ad aprire lo strumento e controllare se i cavi sono collegati correttamente, ho provato a togliere la protezione esterna ma è dura e ho paura di rompere tutto.
Avete idee?, grazie mille in anticipo
Paolo
lo strumento si smonta dall'interno..NON SFORZARLO DALL'ESTERNO CHE LO ROVINI E BASTA! come la bussola ha viti con dadi da smontare intercettandoli da dietro.
il difetto è strano, se segna bene la velocità del vento comunque penso che i collegamenti siano giusti comunque prendi il manuale e verificali che non si sa mai!
è successo a me, e purtroppo ho dovuto cambiare lo strumento....preparati questi 350/400 eurini...
OK, il difetto non è grave, quindi si sopravvive, ma mi da fastidio avere qualcosa che non funziona ... in effetti meno cose ci sono meno si rompono.
Passerò l'inverno a mettere da parte i 350-400 eurini, sperando che in primavera lo strumento riprenda a funzionare.
Grazie a tutti
Per accertarti se devi proprio spendere per uno strumento nuovo prova, dopo aver eseguito il test del trasduttore e dei cavi gia' descritto in altra discussione (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=68450), ad eseguire la seguente procedura di test con particolare attenzione alla fase 2 per il caso specifico di questa discussione (segue una libera ma coerente descrizione tratta dal manuale di manutenzione),la procedura e' stata provata per efficacia diagnostica e funziona molto bene:

...
ST60 WIND

Procedura di autotest
L'ST60 Vento è dotato di funzioni di auto-test per facilitare la diagnosi dei guasti.

Per accedere alla modalità di test automatico, premere il tasto 1 e il tasto 4 (i due piu' esterni) insieme per 4 secondi. Appena viene emesso un segnale acustico (un solo 'Bip') rilasciare 1 e 4 per premere immediatamente (bisogna essere abbastanza veloci) i tasti 3 e 4 (i due piu' a destra) insieme momentaneamente.
L'unità entra in auto-test alla fase 1.

Auto-test Fase 1
A. L'unità dovrebbe visualizzare St seguito da T1.
B. Ci sarà una trasmissione SeaTalk per verificare i circuiti trasmissione / ricezione.
C. Anche la EEPROM è testata.
D. Vengono generati alcuni segnali acustici.

Possono essere generati i seguenti codici di errore:
F01 Guasto su SeaTalk Rx / Tx - In questo caso controllare se vi e' un danno nell'inserimento dei connettori nella contattiera posteriore. Se i connettori e i cavi sono a posto vi e' un problema nei componenti di interfaccia SeaTalk.
F02 EEPROM guasto - In questo caso va sostituita la EEPROM (IC8) .

Se non c'è il segnale acustico generato dalla pressione dei tasti o è debole, e' presente un guasto sulla scheda (il test acustico non genera codici di errore).
Se tutti i test passano, viene visualizzato P sul display.

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Ora premere il tasto 1 e il tasto 2 insieme momentaneamente.
L'unita' entra in auto-test alla fase 2.

Auto-test fase 2
A. L'unità deve visualizzare T2 per 1 secondo.
B. L'illuminazione cambierà tra il livello 0 e livello 3 ogni secondo.
C. Ogni pressione di un tasto provoca segnale acustico.
D. La lancetta ruoterà continuamente. Questo mette in evidenza se la lancetta ha contatto con qualcosa che ne impedisce il libero movimento o il motore ha guasti..
Sul display LCD è possibile vedere scorrere la seguente sequenza:
1 2 3
Non ci sono codici di errore generati dalla fase 2 perche' è solo un generatore di stati audio / video di controllo.

Di seguito un aiuto per identificare un problema:

Anomala illuminazione della tastiera o dello schermo - componenti guasti.
Nessun segnale acustico quando un tasto viene premuto - pulsanti guasti.
Segmenti LCD mancanti o anomalmente accesi. Difetti di saldatura o cortocircuiti.
La lancetta non gira o ruota in modo anomalo con movimenti incontrollati. Problemi agli avvolgimenti del motore o ai transistori di comando o la lancetta struscia sul quadrante o sullo schermo.

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Quando il puntatore ha completato almeno un giro, premere il tasto 1 e il tasto 2 insieme
momentaneamente.
L'unità entra in auto-test alla fase 3.

Autotest fase 3
Questa fase consente di correggere o creare l'offset desiderato sull'indicatore nel senso che allinea i punti di riferimento principali utilizzati per la linearizzazione e la corretta indicazione dell'angolo.
All'inizio il display visualizza T3 e quindi indica la posizione a cui il puntatore deve essere posizionato per regolare l'offset.
Pressioni momentanee del tasto 1 faranno procedere il puntatore in senso orario per consentirne l'allineamento con i successivi angoli principali (indicati dal display).
Se fosse presente un disallineamento premere ripetutamente il tasto 3 per il senso orario o il tasto 4 per il senso anti-orario fino a quando si ottiene il corretto allineamento su tutte le principali angolazioni.

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Al termine delle regolazioni di correzione premere il tasto 1 e il tasto 2 insieme momentaneamente.
L'unita' entra in auto-test alla fase 4.

Autotest fase 4
Nota: Questa fase può essere eseguita sia con un trasduttore Rotavecta che a Banderuola
collegato che pero' devono essere accessibili per un azionamento manuale.
A. L'unità dovrebbe visualizzare T4.
B. Eseguire un'operazione sul trasduttore come descritto di seguito.

1) - Rotavecta. Far ruotare le palette del rotavecta.
Il display mostrerà P se il test e' passato o F5 per anomalie di funzionamento.

2) - Banderuola. Far ruotare le palette dell'anemometro, quindi ruotare la banderuola in un cerchio completo.
Il display visualizza P se il test e' passato o F3 per anomalia sulla banderuola (angolo vento) o F4 per anomalia sull'anemometro (velocita' vento).
Se il test fallisce, controllare che il trasduttore sia correttamente collegato e funzionante.

Per uscire dalla auto-test e memorizzare le correzioni del puntatore premere il tasto 1 e il tasto 2 insieme per 2 secondi.
Se non è necessario memorizzare correzioni premere il tasto 1 e il tasto 2 insieme momentaneamente per uscire.

A questo stadio l'Autotest e' completato.
Volendo uscire dall'Autotest senza completarlo premere piu' volte 1 e 2 o spegnere e riaccendere.

...
Grazie mille per la dettagliata spiegazione ma, purtroppo, penso di troppo alto livello per le mie capacità.
Ieri infatti ho smontato lo strumento, dopo purtroppo si è spento unitamente al tridata, il pilta automatico fortunatamente funziona ancora.
I cavi posteriori dovrei averli rimontati correttamente sia quelli del sea-talk che quelli del vento, c'è qualche fusibile?, io non ne ho visti.
Se qualcuno mi da qualche spiegazione ... provo a non fare altri danni.
Grazie mille ancora
Paolo
Anche se poco probabile possa dipendere da ciò, hai controllato se si è allentata la vite che ferma la banderuola sul pernetto?
Non e' possibile sapere se vi sono fusibili senza vedere, gli strumenti sono forniti senza ma un installatore diligente li mette, quale sara' il tuo caso ?
Quello che ho riportato come procedura e' solo un po' lungo ma assolutamente facile da fare per tutti, non richiede competenze tecniche, semplicemente se si osserva che lo strumento fa cio' che e' descritto vuol dire che funziona e quindi il problema risiede in altra parte del sistema, per il tuo caso basta arrivare alla seconda fase e vedere se la lancetta gira regolarmente.
Cio' che descrivi come nuova anomalia induce a pensare ad una scorretta inserzione dei cavi, controlla bene (in particolare i colori) e osserva che l'inserzione dei connettorini (minfaston) sia fatta bene perche' puo' succedere (capitato a me) di inserirli incastrandoli fra la parete del loro involucro isolante e il contatto : sembrano solidamente inseriti ma non fanno contatto.
Grazie Mille, sei molto, molto gentile e paziente, controllo, provo e faccio sapere, grazie ancora
Paolo
Carissimo IanSolo, siccome sono testardo e Tu molto gentile, Ti rompo ancora.
Ho smontato tutto, ripristinato i collegamenti e sia il wind che il tridata hanno ripreso vita. Ho quindi eseguito il test da Te dettagliatamente descritto, apparentemente 'non vi sono errori', però quando riattivo la lancetta continua a girare a 360° quasi senza sosta, oppure con sosta in punti errati.
Può essere utile sapere che il ripetitore interno segna correttamente l'angolo da cui arriva il vento. Questo dovrebbe significare che ... in alto tutto funziona.
Mi scuso per il disturbo ma la Tua competenza è altissima che altri del forum possono trarne vantaggio.
Grazie ancora
Nessun disturbo, la competenza in questo caso deriva dall'essere passato in mezzo agli stessi problemi che volli risolvere da solo (per passione tecnica).

Concordo con la tua opinione che se sul secondo strumento hai valori corretti cio' che sta in testa d'albero e il cablaggio sono a posto.
E' strano che il test sia passato regolarmente perche' questo sembra un problema di comando del motorino dell'indicatore che puo' essere attribuito solo a guasto del motorino (un avvolgimento in cotocircuito o aperto) o dei transistori di comando dello stesso o a ragioni meccaniche , molto poco probabile e' che il microprocessore interno allo strumento commetta errori perche' il test ne esegue un discretamente accurato controllo.

Il ripetitore e' lo stesso strumento impostato come ripetitore o e' strumento diverso ? (es. un 'multi' o un 'maxi' ?). La domanda mira a sapere quale dei due strumenti sia davvero quello che opera con il trasduttore di testa d'albero. Credo comunque di aver capito che lo strumento 'master' sia quello oggetto del guasto perche' da quanto leggo sembra che li' arrivino i cavi dal trasduttore. Se cosi' fosse e' davvero guasto lo strumento, se cosi invece non fosse sarebbe un problema di comunicazione e il guasto andrebbe cercato nel cavo di collegamento SeaTalk.
Una remotissima possibilita' e' che la tensione di alimentazione gli arrivi in modo intermittente per difetto sul cavo, in questo caso il processore fa in tempo ad elaborare i dati e a mandarli al ripetitore ma non ha la possibilita' di portare al punto giusto la molto piu' lenta lancetta e i successivi tentativi danno risultati confusi e traballanti. Se dietro lo strumento i cavi SeaTalk sono due prova a scambiarli fra di loro (e' un tentativo apparentemente sciocco ma con guasti di questo tipo non si sa mai...). Se c'e' un solo cavo SeaTalk potresti cercare di procurartene uno 'volante' (in prestito visto cio' che costano) e provare a sostituirlo temporaneamente.
Scusami ma mi sono spiegato male, i tests funzionano e vanno bene tutti, eccetto la fase 3 dove la lancetta non si ferma ai punti di riferimento 30-60 ... e quando la forzo con il pulsante dopo un po' si arresta ma ... dove pare a lei.
Provo a cambiare i cavi posteriormente ma ho poca fiducia.
Ti ringrazio nuovamente e credo che questa mia esperienza, con l'aiuto Tuo e del Forum, mi spronerà a cercare di risolvere da solo i problemi perchè, anche quando non ci si riesce, si imparano tante cose utili nel rapporto con la nostra barca.
Grazie ancora, ciao
Paolo
Mah ! sembra proprio un guasto nella sezione di controllo del motorino, riparabile si ma con tecniche piuttosto delicate (componenti molto piccoli a montaggio di superficie).
Mi spiace per te (e per un certo numero di Euro che dovranno lasciare le tue tasche).

Prova, comunque, a fare un ultimo tentativo, applica le 'impostazioni predefinite' attraverso la 'Calibrazione Dealer' (nel manuale e' descritto come fare), chissa' mai che capiti che abbia perso qualche parametro e recuperandolo rinsavisca, te lo auguro.
Di piu' direi che non ci sia da dire.
ho lo stesso problema che attribuisco sempre alla salsedine in testa d'albero
comunque effettuero' i testa . .
Grazie ancora, farò la prossima settimana l'ultimo tentativo, Vi farò sapere, nel frattempo ... metto da parte gli euro
Il problema potrebbe essere nel trasduttore in testa d'albero o nello strumento che è un piccolo computer. E' successo anche a me. Un amico che fa il riparatore mi ha prestato lo strumento nuovo. L'ho montato al posto del mio e ho verificato che nel mio caso il guasto era nel trasduttore. Lo strumento si smonta dal dietro come ti è già stato suggerito.
Carissimo Iansolo
Ho tra le mani un set 60 Wind che fallisce il terzo test.praticamente la lancetta non si arresta
ai valori suggeriti (30-60-90 etc).I valori di resistenza delle due bobine sono 130 ohm ma su uno dei quattro capi di dette bobine misuro 8 volt mentre sulle restanti tre misuro 10 volt.
Non sono un elettronico ma mio padre 76enne e hobbista di lunga data.(scuola radio elettra ai tempi delle valvole). Cmq e pura cuorisita data l impossiblita di sostituire eventuali componenti rotti..
grazie in anticipo
Alma
Che intendi dicendo che non si arresta ai valori suggeriti ? Non si arresta proprio (continua a muoversi) o si posiziona su direzioni diverse dal previsto ?
Se e' il secondo caso basta correggerne la posizione con i tasti 3 e 4 e tutto dovrebbe essere a posto, se tale correzione non e' fattibile si e' in presenza di un guasto nei transistori finali di comando.
Immagino (non e' stato detto) che le tensioni indicate siano state rilevate a strumento alimentato e aperto ponendo i puntali sui collegamenti che vanno agli avvolgimenti del motore di controllo dell'ago, non ho dati precisi sulle tensioni che devono essere presenti in tali punti nelle varie angolazioni del vento ma quelle indicate paiono anormali e si puo' ipotizzare il guasto di uno dei transistori finali (TR12 TR13 TR14 TR15). Riuscendo a trovare i dispositivi (sigla FMY6 http://alltransistors.com/pdfview.php?do...ire=_rohm) e avendo una stazione di saldatura ad aria calda (o un saldatore con la punta veramente fine e una marea di pazienza) si potrebbe tentare di sostituirli (tutti e quattro per non dover fare indagini complesse) tanto strumento rotto per rotto non ci si perde nulla.
Riprendo questa discussione, perché sono riuscito ad eseguire la procedura di test del ST 60 wind sempre alla ricerca delle cause del SeaTalk failure e desideravo una interpretazione da chi se ne intende. Per semplificare la lettura riporto parte del test che l'amico Iansolo ha gentilmente scritto:
Procedura di autotest
L'ST60 Vento è dotato di funzioni di auto-test per facilitare la diagnosi dei guasti.

Per accedere alla modalità di test automatico, premere il tasto 1 e il tasto 4 (i due piu' esterni) insieme per 4 secondi. Appena viene emesso un segnale acustico (un solo 'Bip') rilasciare 1 e 4 per premere immediatamente (bisogna essere abbastanza veloci) i tasti 3 e 4 (i due più a destra) insieme momentaneamente.
L'unità entra in auto-test alla fase 1.

Auto-test Fase 1
A. L'unità dovrebbe visualizzare St seguito da T1.
B. Ci sarà una trasmissione SeaTalk per verificare i circuiti trasmissione / ricezione.
C. Anche la EEPROM è testata.
D. Vengono generati alcuni segnali acustici.

Possono essere generati i seguenti codici di errore:
F01 Guasto su Sea Talk Rx / Tx - In questo caso controllare se vi e' un danno nell'inserimento dei connettori nella contattiera posteriore. Se i connettori e i cavi sono a posto vi è un problema nei componenti di interfaccia Sea Talk.
F02 EEPROM guasto - In questo caso va sostituita la EEPROM (IC8) .

Se non c'è il segnale acustico generato dalla pressione dei tasti o è debole, é presente un guasto sulla scheda (il test acustico non genera codici di errore).
Se tutti i test passano, viene visualizzato P sul display.


Eseguendo questa prima fase mi è apparso il codice di errore F01 quindi c'è un errore sul Sea Talk RX/TX, come mi aspettavo.
Ora:
1) poiché i connettori e cavi più volte controllati sono a posto, rimane il problema nei componenti di interfaccia Sea Talk: cosa sono?
2) non essendo apparso il successivo codice di errore F02 posso ritenere che la EEPROM è OK o no?
Grazie in anticipo
JimSim
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1) poiché i connettori e cavi più volte controllati sono a posto, rimane il problema nei componenti di interfaccia Sea Talk: cosa sono?
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Sono i circuiti che ricevono/trasmettono il segnale sulla linea di comunicazione (i cavi).

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2) non essendo apparso il successivo codice di errore F02 posso ritenere che la EEPROM è OK o no?
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In teoria direi di si (ma la sf..a e' sempre in agguato..).

A questo stadio farei ancora un paio di tentativi:

a) scambiare i collegamenti dietro lo strumento. Ci sono due connettori SeaTalk: provare a collegare i cavi di uno sull'altro e viceversa.
b) provare un "reset di fabbrica" (i vari manuali descrivono come farlo in qualche parte), talora funziona.

se a nulla si arriva rimane solo il servizio di assistenza....
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