I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ST40 bidata: trasduttore speed con solo 3 cavi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Tra i lavori da terminare sulla barca (usata), c'è quello di far andare il log: un ST40.

La profondità funziona, mentre velocità/temperatura no. Verificato che l'elichetta non è incrostata (e d'altronde, fosse solo quello avrei dovuto almeno avere la temperatura) ho guardato il cablaggio.

Il problema è che dal trasduttore log escono solo tre cavi, invece dei cinque riportati sul manuale: rosso, verde e calza. Manca quindi il marrone e il bianco.

Pensavo di collegare questi tre cavi e avere la velocità, invece smanettando mi trovo che se collego i cavi presenti ottengo la temperatura ma non la velocità.

Il trasduttore non riporta nessun indicazione e non ho trovato il modo di aprirlo.. il cavo invece riporta 'airmair trasducer cable'..

Consigli? Per caso il trasduttore montato non è compatibile con il ST40? o mi sono perso qualcosa?
Il marrone e bianco sono (normalmente) i colori che Raymarine utilizza per la sonda di temperatura (che, per la cronaca, e' sempre stata costituita da una semplice resistenza 'NTC' da 10Kohm reperibile da qualunque dettagliante di materiale elettronico).
Collegando il trasduttore lo strumento lo rileva e presenta i dati ma, in assenza della 'NTC', indica una temperatura fittizia intorno ai 25 gradi, questa indicazione non ha quindi alcuna rilevanza ne riferimento specifico.
Si puo' verificare il trasduttore in questo modo : si pone una resistenza da 3Kohm (anche fino a 10Kohm va bene lo stesso) fra verde e rosso, si collegano la calza al negativo e il rosso al positivo di un alimentatore a circa 5V e con un tester si misura fra calza e verde, ruotando molto lentamente l'elichetta si dovrebbe vedere la tensione (il valore non ha importanza) salire e scendere improvvisamente quando il magnetino passa di fronte al sensore interno. Nel caso non si abbia questa risposta il trasduttore e' da considerare guasto.
Per una migliore analisi sarebbe bene avere la sigla riportata sul trasduttore.
Qui ci sono i dati dei trasduttori AIRMAR per ST40 : http://www.airmartechnology.com/marine-p...asp?q=st40
Ian, grazie per la risposta..

Mi rimane ancora un dubbio: quale modello di elichetta ha solo tre cavi invece di cinque?
URL di riferimento