I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema strano tra profondimetro e batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un problema strano e non capisco come intervenire/controllare

Ho un impianto elettrico che come sorgente ha due batterie AGM da 90 A, marche diverse, collegate con staccabatteria 1/2/Both ma che uso sempre e solo 1 o 2 (mai Both)

Alle batterie è collegato un pannello solare da 70W con regolatore di carica esterno che va a caricare le due batterie, oltre ad un caricabatterie da banchina a 5 stadi

Mi succede che se vado a motore, e succede SOLO a motore, il profondimetro mi da valori strani non comparabili con la profondita reale.

MI sono poi accorto che unn delle due batterie risulta essere un po’ piu calda dell’altra.

Ho il sospetto che sia l’alternatore che eroghi corrente in modo non lineare.

Cosa mi consigliate di fare?
non riesco a capire bene l'impianto.

in utilizzo le usi una alla volta con 1 2,
ma in ricarica??
la ricarica va solo quella che utilizzi? (ma a quel punto e' normale che sia piu' calda dell'altra)

o la corrente gli arriva indipendentemente da quella che usi??? in questo caso ci dovrebbero essere dei diodi che separano le due batterie, ci sono??
ciao

in utilizzo le uso una alla volta

la ricarica: dalla banchina ci pensa il caricabatterie, mentre dal motore ci pensa l'alternatore...il quale alterantore carica la batteria che lo ha fatto partire.
discorso diverso se c'e' collegato il pannello per cui tramite regolatore lui dovrebbe caricarle entrambe....a meno che il motore non sia in funzione per cui carica solo quella che NON ha fatto partire il motore.

(non ho divisione tra servizi e motore, e si lo so sarebbe meglio avere servizi e motore con batterie separate ma la barca la ho presa cosi e ce la ho da 6 anni, e non ho cambiato ancora nulla)

i diodi.....dovrebbero essere nel circuito interno dell'alternatore, altrimenti senza quelli la corrente erogata non verrebbe regolata e fotterebbe le batterie...ed è per questo che penso possa essere lui la causa....

sbaglio?
probabiomente il profondimetro è alimentato dalla batteria sottocarica dal motore
che dà una tensione più alta del normale.
Una volta controllato che quando l'alternatore carica la tensione sia giusta, ma penso di sì, secondo me non rimane che controllare bene l'ecoscandaglio.
Possibilità:
- a motore ci sono vibrazioni e c'è un filo / connettore che fa contatto male;
- dove è il trasduttore? E' interno allo scafo o passante? Potrebbe essere la turbolenza generata dall'elica ad influenzarne il funzionamento (es. trasduttore a poppa)
Citazione:palve ha scritto:
Una volta controllato che quando l'alternatore carica la tensione sia giusta, ma penso di sì, secondo me non rimane che controllare bene l'ecoscandaglio.
Possibilità:
- a motore ci sono vibrazioni e c'è un filo / connettore che fa contatto male;
- dove è il trasduttore? E' interno allo scafo o passante? Potrebbe essere la turbolenza generata dall'elica ad influenzarne il funzionamento (es. trasduttore a poppa)

il trasduttore sta a prua, non è del tipo passante. E' installato sotto il pagliolato a contatto con la carena e aveva sempre funzionato bene.
Citazione:gc-gianni ha scritto:
probabiomente il profondimetro è alimentato dalla batteria sottocarica dal motore
che dà una tensione più alta del normale.

controllero' allora.
grzaie
Controlla anche l'installazione del trasduttore:
- tra superficie del trasduttore e scafo, nell'apposita sede, ci va del liquido o gel e potrebbe mancarne;
- se solo appoggiato (strano) potrebbe non essere perfettamente a contatto
poi le vibrazioni prodotte dal motore fanno il resto
Citazione:palve ha scritto:
Controlla anche l'installazione del trasduttore:
- tra superficie del trasduttore e scafo, nell'apposita sede, ci va del liquido o gel e potrebbe mancarne;
- se solo appoggiato (strano) potrebbe non essere perfettamente a contatto
poi le vibrazioni prodotte dal motore fanno il resto
ciao Palve no! non è solo appoggiato, è resinato dentro ad un bicchiere il quale è resinato allo scafo.
se accnedi il motore con la cinghia dei servizi tolta (ALTERNATORE NON CARICA) il difetto persiste?
Citazione:corradino ha scritto:
se accnedi il motore con la cinghia dei servizi tolta (ALTERNATORE NON CARICA) il difetto persiste?

devo provare....grazie del suggerimento
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:corradino ha scritto:
se accnedi il motore con la cinghia dei servizi tolta (ALTERNATORE NON CARICA) il difetto persiste?

devo provare....grazie del suggerimento
nulla ma ancora volevo chiederti come è il regolatore di carica ha due uscite separate per le due batterie o le mette semplicemente in parallelo?
il regolatore di carica del pannello solare ha due uscite separate
quasi sicuramente e' il ripartitore di carica che non funziona . .
se la batteria scalda e' chiaro e pericolosa . . .
arriva corrente sporca allo strumento . . .
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
quasi sicuramente e' il ripartitore di carica che non funziona . .
se la batteria scalda e' chiaro e pericolosa . . .
arriva corrente sporca allo strumento . . .

ciao Gianni
ripartitore di carica? non lo ho mica!!! la carica delle batterie con l'alternatore dal motore avviene sempre e solo sulla batteria che lo ha fatto partire, e preciso nuovamente che non le uso mai in coppia (both).

...oppure stai parlando del regolatore del pannello solare?
oppure del regolatore di carica interno dell'alternatore?
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
quasi sicuramente e' il ripartitore di carica che non funziona . .
se la batteria scalda e' chiaro e pericolosa . . .
arriva corrente sporca allo strumento . . .

ciao Gianni
ripartitore di carica? non lo ho mica!!! la carica delle batterie con l'alternatore dal motore avviene sempre e solo sulla batteria che lo ha fatto partire, e preciso nuovamente che non le uso mai in coppia (both).

...oppure stai parlando del regolatore del pannello solare?
oppure del regolatore di carica interno dell'alternatore?

A mio parere, visto che hai un impianto un pò casareccio, metti un ripartitore di carica a diodi, e l'alternatore le caricherà tutte e due insieme.
Domandina: i servizi sono alimentati dalla batteria che selezioni o sempre da una?
Ti sembrerebbe scandaloso, utilizzare una batteria per il motore ed una per i servizi, sempre?
Pino.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
quasi sicuramente e' il ripartitore di carica che non funziona . .
se la batteria scalda e' chiaro e pericolosa . . .
arriva corrente sporca allo strumento . . .

ciao Gianni
ripartitore di carica? non lo ho mica!!! la carica delle batterie con l'alternatore dal motore avviene sempre e solo sulla batteria che lo ha fatto partire, e preciso nuovamente che non le uso mai in coppia (both).

...oppure stai parlando del regolatore del pannello solare?
oppure del regolatore di carica interno dell'alternatore?

A mio parere, visto che hai un impianto un pò casareccio, metti un ripartitore di carica a diodi, e l'alternatore le caricherà tutte e due insieme.
Domandina: i servizi sono alimentati dalla batteria che selezioni o sempre da una?
Ti sembrerebbe scandaloso, utilizzare una batteria per il motore ed una per i servizi, sempre?
Pino.

i servizi sono alimentati dalla baterria collegata al motore
no! non è scandaloso fare 2 separati....

per ora comunque è sempre andato tutto bene!
adesso non vorrei mettere un post dentro a questo ma domando:
a 2000 giri l'alternmatore carica 2,1A

al minimo 1300 circa carica 0,5/0,6A senza utenze attaccate
al minimo 1300 circa carica 1,3/1,4A con il frigo attaccato

il motore è un BUKH DV20

è normale?
ritengo che questi valori siano normali
Citazione:gc-gianni ha scritto:
ritengo che questi valori siano normali

ma allora: quando si dice che l'alternatore è da 40A.....cosa vuol dire?
si perche' se a 2000 giri carica 2,1!...
si intede di picco? ma quando è che si arriva a sto picco?
Pagine: 1 2
URL di riferimento