I Forum di Amici della Vela

Versione completa: a voi si sgonfia? ...il tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Da sempre il mio tender si sgonfia dopo pochi giorni. capita anche a voi?
H verificato e non ci sono perdite. possono essere le valvole? se si, come si può risolvere? Può essere che sono , che ne so, sporche di salsedine o altro?
Di giorno o di sera?
Sotto il sole l'aria si scalda e il tender si gonfia, alla sera si ammoscia fino alla mattina successiva (parlo del tender, ovviamente Smile)
si sgonfia e resta sgonfio....non dipende dal calore o meno
Ipotizzo sei cause:
- E' bucato
- Le giunzioni dei tubolari sono scollate
- La valvola e' scollata.
- La sicurezza della valvola e' rimasta in posizione 'sgonfiami'
- Il tappo ha perso la guarnizione.
- I tuoi amici, figli o moglie ti stanno a prendere per il posteriore
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ipotizzo sei cause:
- E' bucato
- Le giunzioni dei tubolari sono scollate
- La valvola e' scollata.
- La sicurezza della valvola e' rimasta in posizione 'sgonfiami'
- Il tappo ha perso la guarnizione.
- I tuoi amici, figli o moglie ti stanno a prendere per il posteriore

Bella l'ultima Big GrinBig Grin non ci avevo pensato!!!
A parte gli scherzi, non può essere bucato e non possono esserci scollature (anche perchè me ne sarei accorto) perchè si sgonfiano tutti e 5 i comparti (compresii 2 della chiglia pneumatica) . Tra l'altor lo sgonfiaggio è lento (in 3 giorni passa da 250 a 120).
I tappi hanno una funzione di sola protezione della valvola, no??
Effettivamente, credo che l'unica causa sia ricercabile nelle valvole. Ma possibile che sono tutte difettose?
Ripeto, è un difetto che riscontro da sempre (2 anni)_; me ne sto rendendo conto solo ora perchè ho comprato un gonfiatore elettronico che gonfia alla pressione che preimposti e, quindi, riesco a misurarla e ripristinarla facilmente (mentre prima per noia me ne fregavo e lo lasciavo sgonfio come era)
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ipotizzo sei cause:
- E' bucato
- Le giunzioni dei tubolari sono scollate
- La valvola e' scollata.
- La sicurezza della valvola e' rimasta in posizione 'sgonfiami'
- Il tappo ha perso la guarnizione.
- I tuoi amici, figli o moglie ti stanno a prendere per il posteriore

Bella l'ultima Big GrinBig Grin non ci avevo pensato!!!
A parte gli scherzi, non può essere bucato e non possono esserci scollature (anche perchè me ne sarei accorto) perchè si sgonfiano tutti e 5 i comparti (compresii 2 della chiglia pneumatica) . Tra l'altor lo sgonfiaggio è lento (in 3 giorni passa da 250 a 120).
I tappi hanno una funzione di sola protezione della valvola, no??
Effettivamente, credo che l'unica causa sia ricercabile nelle valvole. Ma possibile che sono tutte difettose?
Ripeto, è un difetto che riscontro da sempre (2 anni)_; me ne sto rendendo conto solo ora perchè ho comprato un gonfiatore elettronico che gonfia alla pressione che preimposti e, quindi, riesco a misurarla e ripristinarla facilmente (mentre prima per noia me ne fregavo e lo lasciavo sgonfio come era)

Testacuuore ciao......a me succede la stesas cosa...consolati
ma guarda....credo capiti un po' a tutti! eppure un motivo e rispettiva soluzione ci sarà, no?? possibile che non ci sia nessuno pratico in grado di dare una spiegazione e soluzione? qualcuno sa come è possibile 'lavare' o pulire le valvole? secondo me il problema è li!
Succede a tutti i canotti incollati, che, ad eccezione dei Zodiac che sono saldati, costituiscono il 90% dei tender circolanti.
Dalle parti incollate trafila l'aria in maniera impercettibile, poi col tempo si scolla per bene (in genere lo specchio di poppa).
Dopo cache ne hai buttati un paio ti compri lo Zodiac e capisci perché cost il doppio.
ciao Rugg....che zodiac hai?
se e' vecchio,
la gomma col tempo diventa piu' porosa e perde.
come detto, lo fa da sempre....anche se è un selva di appena 2 anni di vita e sembra ancora nuovo
prova a smontare le valvole, pulirle, sputacchiare (indispensabile) e rimontarle.
e come si smontano? non credevo fossero smontabili
Citazione:Messaggio di TestaCuore
Da sempre il mio tender si sgonfia dopo pochi giorni. capita anche a voi?
Ho verificato e non ci sono perdite. possono essere le valvole? se si, come si può risolvere? Può essere che sono , che ne so, sporche di salsedine o altro?

Questo che ho ora, un Wetline, non si sgonafia. Quello precedente, uno Zodiac, si sgonfiava in un paio di giorni e lo specchio di poppa si scollava facendo acqua.

Lo Zodiac pero' era vecchiotto. Non aveva buchi, cosi' un giorno l'ho gonfiato in giardino e l'ho spruzzato dappertutto con una miscela di acqua e liquido per lavare i piatti. Su tutto il bordo ha cominciato a fare bollicine cosi' piccole che non avevo notato per niente quando ho fatto lo stesso lavoro usando solo acqua.

Praticamente il tessuto era deteriorato al punto da essere pieno di microfori che causavano lo sgonfiamento lento.

Cosi' ho comprato un liquido per questo tipo di microriparazioni, praticamente una specie di colla liquida da inserire tramite le valvole (non ricordo come si chiama) e che seccandosi forma una pellicola all'interno che tappa i buchetti. L'ho usato cosi' per una stagione e ha tenuto. Ma lo specchio di poppa continuava a scollarsi e fare acqua, cosi' l'ho venduto su eBay e ho comprato il Wetline, che si comporta egregiamente.
ma possibile che nuovo presenti in tutti i comparti questo problema di scollaggio?
comunque devo provare anche io con acqua e sapone.
Ho visto il wetline ed è praticamente identico al mio...cosi come li sono gli honwave (mi pare si scriva così). Ora, o è selva che produce per tutte questa marche o viceversa!
si svitano con una chiave di plastica
http://www.mondomareshop.com/shop/scheda...icolo=3902
cavolo....grazie...questa no la sapevo!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ma possibile che nuovo presenti in tutti i comparti questo problema di scollaggio?
comunque devo provare anche io con acqua e sapone.
Ho visto il wetline ed è praticamente identico al mio...cosi come li sono gli honwave (mi pare si scriva così). Ora, o è selva che produce per tutte questa marche o viceversa!

Temo che si legga Selva, ma si scriva Cina.
Comunque se il tender ha solo due anni penso che tu possa richiedere un intervento in garanzia.
Citazione:senzadimora ha scritto:

se e' vecchio,
la gomma col tempo diventa piu' porosa e perde.

Se è vecchio, col tempo, si sgonfia......dicono che capita anche agli uomini Big Grin
Citazione:sailyard ha scritto:
Succede a tutti i canotti incollati, che, ad eccezione dei Zodiac che sono saldati, costituiscono il 90% dei tender circolanti.
Dalle parti incollate trafila l'aria in maniera impercettibile, poi col tempo si scolla per bene (in genere lo specchio di poppa).
Dopo cache ne hai buttati un paio ti compri lo Zodiac e capisci perché cost il doppio.

Non è così vero. Il mio Zodiac si due anni si sgonfia in 2/3 giorni (fondo e chiglia). Il prezzo però è effettivamente molto più alto.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento