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Versione completa: Solcometro pigro è possibile calibrarlo ?
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Salve,
Ho un solcometro un po' pigro collegato a un tridata ST60 della raymarine, pur avendolo pulito con cura dalle fisiologiche incrostazioni, sono sicuro che ruba 1-2 nodi. Il confronto l'ho effettuato con gps in diverse condizioni e andature e in assenza di correnti (?). Sapete se è possibile agire sui tasti del tridata per effettuare una calibrazione del sensore ?o forse è necessario un pc, un software e un cavo di collegamento ?
Grazie
Cristiano
Citazione:Messaggio di Cri
Salve,
Ho un solcometro un po' pigro collegato a un tridata ST60 della raymarine, pur avendolo pulito con cura dalle fisiologiche incrostazioni, sono sicuro che ruba 1-2 nodi. Il confronto l'ho effettuato con gps in diverse condizioni e andature e in assenza di correnti (?). Sapete se è possibile agire sui tasti del tridata per effettuare una calibrazione del sensore ?o forse è necessario un pc, un software e un cavo di collegamento ?
Grazie
Cristiano

Si può fare direttamente dallo strumento, devi entrare nella schermata di 'Calibrazione Utente'.
Non vorrei scrivere delle castronerie andando a memoria, comunque nel manuale d'uso trovi la procedura corretta.

BV
Casper
Lo puoi fare dallo strumento.
Ci sono tre tipi di calibrazione

1) in base alla SOG (Speed Over Ground - Velocità rispetto al fondo) se hai un GPS compatibile collegato
2) applicando manualmente un fattore di calibrazione
3) calibrazione su una distanza stabilita da percorrere andata e ritorno

Comunque sul sito della Raymarine trovi i manuali anche in italiano

Tieni presente che il LOG misura la velocità rispetto all'acqua e quindi, oltre agli attriti se sporco, è soggetto anche alle interferenze della corrente marina.

BV
ho un problemino simile, ST50 penso sia il mio: rotella a pale pulitissima (basta soffiare appena che gira subito), barca pulita, eppure per calibrarlo devo mettere un fattore tipo 1.6-1.7

il manuale dice che il fattore di conversione massimo ammissibile è 1.5, presumo (?) perché al di là di 1.5 quel po' di linearità che ha deve proprio scomparire del tutto ?


comunque, sembra sia un deterioramento con il tempo, qualche anno fa avevo un fattore di calibrazione di 1.09 e andava benissimo, ora devo metterne uno relativamente altissimo...


idee ?
a dir la verità, quando ho calibrato il mio, mi sono meravigliato per l'alto fattore di calibrazione ma nei mesi ho verificato che tra l' ST60 della raymarine e il gps la differenza era solo dovuta alle correnti e quindi mi sono risparmiato una aspirina per il mal di testa ...
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
a dir la verità, quando ho calibrato il mio, mi sono meravigliato per l'alto fattore di calibrazione ma nei mesi ho verificato che tra l' ST60 della raymarine e il gps la differenza era solo dovuta alle correnti e quindi mi sono risparmiato una aspirina per il mal di testa ...


grazie Smile


per il mio sono differenze rilevate al netto della corrente






i sensori a ruote di mulino 'invecchiano' ?

[?]
Non ho il manuale del Solcometro potete postarmi il link o inviarmi un PDF delle sole pagine di mio interesse ?
Grazie
Citazione:Cri ha scritto:

Non ho il manuale del Solcometro potete postarmi il link o inviarmi un PDF delle sole pagine di mio interesse ?
Grazie

ST60 http://www.raymarine.co.uk/view/?id=1964...3&col=3457

ST60+ http://www.raymarine.com/GetFile.aspx?fi...tegoryId=3

BV
Grazie BV

proverò questo fine settimana Scirocco permettendo !!
Io proverei a tenere un po' di ore l'elichetta a bagno in anticalcare o aceto e poi a bagno in wd40 o crc...potrebbero esserci microincrostazioni nell'asse del'elichetta che provocano troppo attrito.
Non so se funziona ma è semplice ed a costo nullo Wink


Citazione:Cri ha scritto:
Grazie BV

proverò questo fine settimana Scirocco permettendo !!
Quando è pulita l'etichetta del solcometro gira anche con un filo di alito, non credo sia dovuto a micro-incrostazioni. Smonto il solcometro regolarmente quando siamo in porto. Per quanto riguarda il trattamento, nel mio caso non è proprio facilissimo il solcometro non ha un cavo molto lungo e tenerlo in una posizione fissa a bagno, specie con barca in movimento non é facile. Inoltre sono un po' contrario ad utilizzare prodotti troppo aggressivi che potrebbero rovinare l'oring di tenuta con il rischio di ritrovarsi l'acqua in barca ! Comunque grazie
Non pensare che l'elichetta 'elichi' sempre in acque limpide e cristalline CoolCoolCool
Cmq con un po' di attenzione potresti mettere l'elichetta in aceto o altro senza minimamente bagnare gli o-ring che sono 1-2 cm piu' su

Buon Vento


Citazione:Cri ha scritto:
Quando è pulita l'etichetta del solcometro gira anche con un filo di alito, non credo sia dovuto a micro-incrostazioni. Smonto il solcometro regolarmente quando siamo in porto. Per quanto riguarda il trattamento, nel mio caso non è proprio facilissimo il solcometro non ha un cavo molto lungo e tenerlo in una posizione fissa a bagno, specie con barca in movimento non é facile. Inoltre sono un po' contrario ad utilizzare prodotti troppo aggressivi che potrebbero rovinare l'oring di tenuta con il rischio di ritrovarsi l'acqua in barca ! Comunque grazie
Citazione:st00042 ha scritto:
Lo puoi fare dallo strumento.
Ci sono tre tipi di calibrazione

1) in base alla SOG (Speed Over Ground - Velocità rispetto al fondo) se hai un GPS compatibile collegato

sapevo che c'era anche questa possibilita' ma non sono riuscito mai trovarla...

come diamine si fa' ?
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
[quote]st00042 ha scritto:
Lo puoi fare dallo strumento.
Ci sono tre tipi di calibrazione

1) in base alla SOG (Speed Over Ground - Velocità rispetto al fondo) se hai un GPS compatibile collegato

Pagina 34 del mio manuale PDF.
Se vuoi te lo mando per mail.

Per le procedure di calibrazione di profondità e velocità sono previste due sezioni separate. In entrambi i casi bisogna:
1. Accendere l’ST60+ Tridata.
2. Tenere premuti i tasti depth e speed per circa 2 secondi così da visualizzare la schermata iniziale di calibrazione Utente.
3. Eseguire le procedure di calibrazione per profondità e velocità

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funziona così (la faccio spesso): nel menu devi andare in 'impostazioni avanzate', poi in calibrazione strumenti, mi pare. li ti compare lpelenco degli strumenti che ha individuato (solitamente sono vento e dst, che sarebbe il log). confermi e vai in dst, quindi log. La calibrazione va effettuata in una zona con assenza di corrente (un grande porto) oppure mettendoti al traverso del vento (meno precisa come calibrazione) . A quel punto ti metti al minimo e lo strumento ti fa vedere a quanti Hrz gira i log alla corrisponde la velocità SOG (GPS) che stai facendo. Confermi, poi acceleri verso i 6 nodi e rifai lo stesso. HAi così inserito 2 punti attraverso i quali il sistema calibrerà il log in proporzione a tutte le velocità.
credo di essere stato felice nella spiegazione
URL di riferimento