I Forum di Amici della Vela

Versione completa: zinchi sacrificali su motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
qualcuno mi spiega dove come e quando,...e se?
Il mio libretto dice che il controllo va fatto ogni 60 ore.
Quando ho comprato la barca ho chiesto al socio
quando lo avevano cabiato l'ultima volta,
non sapeva nemmeno che esistesse,
l'ho messo nuovo io e il vecchio non c'era più,
era stato tutto consumato.
La filettature che tiene il dado portazinco
era tanto consumata che ho dovuto cambiare la scatola
dell'acqua e anche il collettore di scarico era talmente consumato
che abbiamo dovuto riportare materiale col saldatore.
Adesso è tutto a posto ma spetto il conto...

In sostanza, controlli trimestrali e cambi semestrali
su sta cosa non si bada a spese, quando è a metà si cambia
tanto per quello che costa...
Tamata: che motore hai?

Marco
Interessante 3d!
Ho un Volvo Penta mod 2003 : Zerbinati (durante la perizia) mi ha detto di cambiare lo zinco. Tuttavia non riesco a trovare dov'e'. Il meccanico, manuale originale alla mano, non ha trovato riferimenti allo zinco.
Qualcuno ha un motore simile e mi puo' dare consigli? Personalmente mi sembra assurdo che non esista! Grazie per la collaborazione
Qualcuno ha un motore simile e mi puo' dare consigli? Personalmente mi sembra assurdo che non esista! Grazie per la collaborazione

ciao


BV

Marco
Ho un NanniDiesel 21 hp Farymann(kubota?). L'unico zinco che credo sia da sostituire è quello con la testa esagonale di ottone visibile in foto. (circuito acqua di mare).
Il motore al momento è sbarcato per dargli una sistematina... pitturazione compresa.
Ciao Francesco.

Ho tentato di allegare una foto... come si fa?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 71,64 KB

ok ce l'ho fatta.



BV

Marco

ma sei sicuro ? grazie comunque per la risposta
boh! parlando con un meccanico nanni, mi ha detto che ora non se ne mettono. non mi convince....
ad ogni modo, dove andrebbero messi per essere più efficaci?

altra cosa: avete mai riverniciato il motore?
gli zinchi sacrificali sono obbligatori ove ci sia l' acqua di mezzo... salato o dolce non fa' differenza... a casa nello scaldabagno, in barca sul motore sull' elica ecc.
se pila dev' essere che sia lo zinco a consumarsi!!!! non c'e' sui rubinetti di cucina e bagno che sono di bronzo cromato o raramente inox e sono a terra sui tubi.. su un motore montato su una barca di plastica
buono a sapersi
sui volvo penta recenti non ci sono zinchi sul motore.Risposta avuta direttamente dalla casa madre
scusate, ma devo smentire qualcuno.
ho appena scaricato il manuale del mio 2003 e a pag.16 si parla di zinco del motore e ci sono le indicazioni anche per i modelli 2001 e 2002.
vi allego le foto del manuale


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,8 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 67,05 KB

oppure andate su
http://www.volvo.com/volvopenta/italy/it...rs_manual/

se volete (visto che chiedono il numero di serie), mandatemi una mail che ve lo giro.
Sono grato a Tamata per avere messo il 3d, perchè mi ha dato lo stimolo a cercare e a trovare la soluzione ad un tarlo che mi portavo dentro.

Piuttosto, questa scoperta mi obbliga a chiamare il meccanico e, quanto meno, a tirargli le orecchie !!
vedo che l'amico Tommy62 ha gia' chiarito tutto,in ogno caso vedo che la mia memoria e' ancora buona!Wink
Insomma mi pare di capire che alcuni lo mettono ed altri no...
nel dubbio, visto che costa poco, io lo metterei.... dove però?
Big GrinBig Grin
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :