I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sedute in pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei realizzare delle sedute in pozzetto. Ricordo di aver visto delle belle realizzazioni (anche se non riesco più a trovare la discussione) fatte con doghe (credo di teak) che erano incernierate sul pulpito in modo da poterle alzare e abbassare rapidamente.
Qualcuno sa dirmi dove si possono prendere rapidamente e a costi umani delle doghe in teak? E per le cerniere?
Grazie.
le cerniere le trovi facilmente da neg di nautica

per il teak la soluzione piu' economica è usare pannelli di iroko.

io le doghe le ricavai da delle assi di teak comprate da un amico
che importa mobili in teak a prezzo molto basso incollando il
tutto su compensato marino
Secondo me le sedute hanno senso solo se si sviluppano verso l esterno, quindi tagliando il pulpito di poppa nella parte alta, altrimenti sono solo un impaccio. Meglio i cuscini ext. Avevo fatto un certo studio con foto ed esempi da copiare per il 393 x giungere a qst conclusione e non fare nulla.
magari con delle foto a riguardo riesco a strizzare il cervelletto e a darti un idea...
sai..... con sto caldoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Concordo con dbk, le sedute sono comode se non occupano spazio prezioso a bordo. Quelle adottate dal cantiere elan sulla linea impression non sono male. Anche perchè non ingombrano in manovra rischiando di limitare l'accesso alle bitte di poppa.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:gmduff ha scritto:
Concordo con dbk, le sedute sono comode se non occupano spazio prezioso a bordo. Quelle adottate dal cantiere elan sulla linea impression non sono male. Anche perchè non ingombrano in manovra rischiando di limitare l'accesso alle bitte di poppa.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi riferivo esattamente a quel tipo di sedute. Su un 3D di qualche tempo fà furono postate delle foto da un ADV che le aveva realizzate (forse proprio su un Oceanis come il mio) con doghe in teak e che si potevano alzare e abbassare; non riesco a trovare il post.
Kite, guarda che per realizzare le sedute dell'Impression devi fare un lavoro di carpenteria che oltre essere abbastanza delicato è anche di dubbia efficacia perchè sugli Oceanis in quella posizione hai i paterazzi sdoppiati.

Poi, per carità, tutto è fattibile.

Se non mi sbaglio per gli Oceanis su qualche forum Beneteau ci sarebbero anche già realizzate, credo in Lexan, e con 300/400 euri te la cavi. Hanno pure il portabicchiere.

Tuttavia, visto i posizionamenti, non sono sul pulpito a poppa ma sulla parte laterale del pulpito di poppa. Sopra le bitte per intenderci. Ma da lì cosa ci fai?

Non timoni, e se metti un parabordo dietro ti ci siedi lo stesso.

Se proprio vuoi fare qst progetto fallo bene e passa dal carpentiere prima e dal falegname dopo.

Tagli il tubo inox sopra e lo allunghi in modo da creare una circonferenza, mentre sotto aggiungi una semicirconferenza. Poi crei un supporto che vada a scaricare il peso della persona sul bordo posteriore in vetroresina ed a tutto ciò aggiungi 4 o 5 doghe in teak avvitato.

Poi stai lì seduto...
Citazione:dbk ha scritto:

Tuttavia, visto i posizionamenti, non sono sul pulpito a poppa ma sulla parte laterale del pulpito di poppa. Sopra le bitte per intenderci.

Esatto; la seduta che ho visto era realizzata come un ponte levatoio incernierato al tubo basso laterale del pulpito (sopra le gallocce) che una volta abbassata appoggiava sul bordo rialzato in VTR del pozzetto (che è allo stesso livello dell tubo basso)

Citazione:dbk ha scritto:

Ma da lì cosa ci fai?

Non timoni, e se metti un parabordo dietro ti ci siedi lo stesso.

timono col piede durante le passeggiate
appoggio il barbecue della Cobb durante le grigliate
siedo a 1 centimetro dalla canna durante le traine

... ci metto un vaso di geranei e faccio il vero giardinetto....Big GrinBig GrinBig Grin
io le ho realizzate cosi
i supporti sono come quelli che servono ad assemblare il Bimini
volendo ci puoi inserire delle cerniere


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Umberto
Chiedi a Kermit che sulla sua li ha.
Oppure citofona a senza parole
URL di riferimento