I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Generatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A bordo ho un generatore mastervolt 1500rpm 6kw. Di recente non partiva piu': ho cambiato i due condensatori ed e' partito normalmente. Dopo poche ore di uso, una volta spento non e' piu' ripartito.
Ricambiato i Condensatori ed e' ripartito. Cosa puo ' creare il problema?
Un chiarimento... cosa intendi non partiva ? Il motore diesel è indipendente dai condensatori che (suppongo) fanno parte del circuito di eccitazione. Io conosco solo quelli più grandi della Whisper (la Mastervolt li distribuisce soltanto..) e su di essi c'è una centralina che spegne il motore se entro pochi secondi non arriva la pressione dell'olio ok, la tensione generata ok, la temperatura H2o ok, etc..etc.. Ma anche con alternatore scollegato il generatore parte comunque..
Dato per scontato che la tensione dei condensatori è corretta (> 300 Vl) i guasti sul circuito di eccitazione possono dipendere da problemi di isolamento dello statore indotto o comunque di avvolgimento. Dovresti fare delle verifiche di isolamento e resistenza degli avvolgimenti, dopodichè avviarlo e misurare la corrente sui circuiti dell'alternatore.
M
URL di riferimento