I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Preventivo coppercoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho deciso, quest'inverno farò il trattamento coppercoat al mio oceanis 393.
Ho letto molto dell'esperienze di kermit ed altri e nonostante, di solito tutta la manutenzione della barca la eseguo personalmente, stavo valutando di far eseguire la rimozione della vecchia antivergetativa e la stesura del coppercoat presso un cantiere di Monfalcone, di cui mi fido e che ha gia fatto questo lavoro su molte barche.
Il preventivo è di 138 € al metro quadro compreso dei materiali e rimozione antivegetativa, praticamente 4200 €.

Considerando che la barca si trova a 250 km da casa mia, il lavoro pesantissimo di rimozione dell vecchie antivegetative e che la stesura del coppercoat puo risultare difficoltosa.....
Se qualcuno ha dei consigli o qualche altro cantiere in zona di comprovata professionalità da suggerirmi?
Grazie
Massimo
4200 compreso di sosta in cantiere quanti mesi?

la stesura non è faticosa... il resto si ma la stesura no.
io di CC ho speso mi pare 7-800 euro non ricordo esattamente, 40 piedi

mi pare altino come prezzo. la mia l'ha carteggiata una sola persona in 5 gg. avevo matrice dura, no strati vecchi
per la stesura si fa in 2 e ci vuole 1 giorno (tempi tecnici per la posa)
Eseguita l'anno scorso sul Lisert per il mio 373: circa 900 € per CC più
800 € per stesura su precedente strato esaurito.


//mi pare altino come prezzo. //

un po altino anche a me!


//la mia l'ha carteggiata una sola persona in 5 gg. avevo matrice dura, no strati vecchi//


forse per la tua ci vuole più tempo, oppure ha un costo orario molto alto ...

Ci sono tre o quattro cantieri sul Lisert, provali così puoi confrontare i vari preventivi.
Il mio me l'ha fatto Garavisi che divide il capannone con l'azienda slovena che era fallita, immediatamente prima del cantiere Ocean.
IL preventivo me lo ha fatto un cantiere dentro il marina ocean, potresti farmi avere un recapito telefonico di questo Garavisi, così provo a sentire?

Grazie
Citazione:dru ha scritto:
4200 compreso di sosta in cantiere quanti mesi?

la stesura non è faticosa... il resto si ma la stesura no.
io di CC ho speso mi pare 7-800 euro non ricordo esattamente, 40 piedi

mi pare altino come prezzo. la mia l'ha carteggiata una sola persona in 5 gg. avevo matrice dura, no strati vecchi
per la stesura si fa in 2 e ci vuole 1 giorno (tempi tecnici per la posa)

7 giorni uomo x 8 h/giorno = 56 ore a 60€/ora più IVA fa 3.360€ più IVA, ovviamente se si tratta di un cantiere con tutto in regola e fatturato.
Ci aggiungi gli 800-900 di materiali, alaggio etc e fa 4.400. Non fa una piega...

Dal 'parassita' che sfrutta l'immigrato irregolare, non paga concessione demanile, non fattura etc. spendi pure un terzo.
//...a 60€/ora più IVA...//


...azz...424242 per grattare vernice?


Mi hai fatto ricordare la barzelletta dell'idraulico che prima faceva il chirurgo al Gemelli!


Sergio Gravisi: 347seitresei4878
Perche' quando leggo questi post mi incazzo?
Citazione:mantonel ha scritto:
Perche' quando leggo questi post mi incazzo?
Caro Amico mio, ti incazzi perche' sono lo specchio del nostro paese, dove tutti siamo pronti a stracciarci le vesti perche' non siamo apprezzati/pagati/compresi abbastanza, ma se dobbiamo riconoscere il valore dell'altrui competenza ci scandalizziamo subito anzi prima. A chi si sconvolge per 60 euro l'ora per una grattatina mi viene da dire: fallo tu!!! Io non ne sarei capace ed allora ben venga uno che me lo fa in maniera seria e professionale, tenendo presente che i 60 euro non vanno tutti in tasca all'operaio od al proprietario del cantiere, ci sono le tasse le assicurazioni l'ammortiamento delle macchine e degli utensili, il guadagno dell'imprenditore e la paga dell'operaio.....volendo posso andare ancora avanti, ma divento prolisso
Mi dispiace se sono stato io a far incazzare qualcuno ma, parlando di professionalità e di investimenti:

quanto dovrebbe guadagnare, secondo voi, un pilota di aeroplano per esempio, che ha investito almeno 130.000 euro, con mutuo, per fare il brevetto.
Se è fortunato ed ha trovato lavoro in una compagnia aerea è solo con contratto di undici mesi alla volta, ha dei limiti di servizio di tredici ore, lavora regolarmente di notte e nei giorni festivi, in un anno si becca sette volte le radiazioni che prende un radiologo e statisticamente vive dieci anni in meno della media?

2.500 euri -duemilacinquecento il mese è quello che ha percepito mio figlio per quattro anni qui in Italia.
Ora, che gli hanno chiuso la compagnia, sta dall'altra parte del mondo, guadagna 5.500 euro, paga 3000 euro il mese, tondi tondi, per 80 mq. di appartamento e, coi rimanenti 2.500 deve pagarsi tasse, pensione e viverci. E lo vedrò forse una volta all'anno.
Ma almeno non gli scadono i brevetti!


Sicuri che ad incazzarsi non dovrebbe essere qualcun altro?


p.s. Naturalmente posso farvi vedere le buste paga!
Dimenticavo,

qualche annetto fa un mio amico di Firenze, giovane pilota militare lasciò l'Aeronautica per andare a fare l'autista degli autobus della sua città dove guadagnava il doppio e, dopo sei ore e venti entrava 'in straordinario' perché... il suo lavoro era stressante! Ed è anche vero.


Quindi o c'è una giusta parametrazione o...
Giusto, e sai quanto guadagna un professore di liceo? Se calcoliamo uno stipendio lordo di circa 1.900 euro per 18 ore settimanali, fanno circa 26 euro l'ora.
Un quadro aziendale mediamente guadagna anche meno ....
Citazione:Butler ha scritto:
Giusto, e sai quanto guadagna un professore di liceo? Se calcoliamo uno stipendio lordo di circa 1.900 euro per 18 ore settimanali, fanno circa 26 euro l'ora.
Un quadro aziendale mediamente guadagna anche meno ....

Appunto!
Purtroppo nei 60-65 €/ora la mano d'opera è la voce che incide meno, il grosso del costo è rappresentato dai osti fissi di gestione', ne cito solo alcuni: affitto capannone, ammortamento attrezzature, verifiche periodiche gru e apparecchi di sollevamento, assicurazioni, tasse contributi previdenziali, TFR, smaltimento rifiuti, ornerei per la sicurezza e altr mille voci.

Purtroppo mentre vediamo l'operaio del cantiere che gratta la nostra barca pensiamo semplicisticamente solo a quanto viene in tasca all'addetto.
Assolutamente no, in tasca all'operaio andranno meno di dieci euro netti ad ora, tutto il resto è quello che Marx definisce 'plus-valore'. Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Volendo essere seri, è ovvio che ci sono tanti costi che incidono sul lavoro, non a caso la concorrenza dovrebbe fare in modo da mettere in competizione l'imprenditore, ad esempio con i costi fissi, il costo del capannonne lo paghi comunque, tanto vale abbassare i prezzi e lavorare più barche, in tal modo si avvicina il 'break even point' o punto di pareggio tra ricavi e costi fissi/variabili.
Citazione:sailyard ha scritto:
Citazione:dru ha scritto:
4200 compreso di sosta in cantiere quanti mesi?

la stesura non è faticosa... il resto si ma la stesura no.
io di CC ho speso mi pare 7-800 euro non ricordo esattamente, 40 piedi

mi pare altino come prezzo. la mia l'ha carteggiata una sola persona in 5 gg. avevo matrice dura, no strati vecchi
per la stesura si fa in 2 e ci vuole 1 giorno (tempi tecnici per la posa)

7 giorni uomo x 8 h/giorno = 56 ore a 60€/ora più IVA fa 3.360€ più IVA, ovviamente se si tratta di un cantiere con tutto in regola e fatturato.
Ci aggiungi gli 800-900 di materiali, alaggio etc e fa 4.400. Non fa una piega...

Dal 'parassita' che sfrutta l'immigrato irregolare, non paga concessione demanile, non fattura etc. spendi pure un terzo.

ho la fattura del lavoro! ergo prima di dire sciocchezze chiedi!

60 euro l'ora? e che caxxo di specializzazione ha? ti assicuro che un cardiologo o un fisico elettronico non arrivano a quella cifra. a ma è vero... i medici so ricchi

cmq...se nn fa na piega prego io non me lo potrei permettere

caricabasso

Io mi sono fatto il lavoro da solo perchè il titolare del cantiere è amico mio.
Il lavoro è pesante anzichenò: rimuverfe la vecchia antivegetativa senza danneggiare il gelcoat.
Carteggiare il il gelcoat in giornata asciutta,spolverare cona aria deumidificata con apposito filtro,quattro mani di epoxy come barriera antiosmosi,carteggiatura e cinque mani di coppercoat.
Non ha prezzo,altrimenti fatelo voi.
Un consiglio:
non mettere trattamenti antiosmosi, il coppercoat è già antiosmosi ed ha un ancoraggio superlativo.
Metti due mani in più di coppercoat come antisosmosi.
Dopo sei anni sono più che soddisfatto
Ma chi scrive che 60 euro l'ora e' un prezzo equo scherza o parla sul serio?
Citazione:pippuzzo ha scritto:
tenendo presente che i 60 euro non vanno tutti in tasca all'operaio od al proprietario del cantiere, ci sono le tasse le assicurazioni l'ammortiamento delle macchine e degli utensili, il guadagno dell'imprenditore e la paga dell'operaio.....volendo posso andare ancora avanti, ma divento prolisso

Scusa, ma stiamo parlando della Svizzera o della Svezia, o dei costi dell'Italia?

Se un cantiere è 'costretto' ad avere un ricarico di oltre il 100% sul costo aziendale che sostiene per la manodopera (pari indicativamente a poco meno del doppio dello stipendio netto del dipendente, e che include Tutte le voci di spesa di tasse, contributi, TFR) allora ha un business case che non sta in piedi! Oppure... Ci marcia e piange miseria.

Paga tanto di affitto capannone? Se lo ripaga facendo stazionarie le barche e affittando invaso e spazio (non mi dire che le ospita gratis)
Paga tanto di gru o lift? Se li ripaga con le tariffe di alaggio e varo, non li offre mica gratis
Cosa deve ammortizzare nel rimanente 100% di ricarico sul costo del lavoro? La levigatrice e il compressore?
Incredibile, certe volte si vuol vendere tre volte la stessa cosa.
Citazione:skizzot ha scritto:
Citazione:pippuzzo ha scritto:
tenendo presente che i 60 euro non vanno tutti in tasca all'operaio od al proprietario del cantiere, ci sono le tasse le assicurazioni l'ammortiamento delle macchine e degli utensili, il guadagno dell'imprenditore e la paga dell'operaio.....volendo posso andare ancora avanti, ma divento prolisso

Scusa, ma stiamo parlando della Svizzera o della Svezia, o dei costi dell'Italia?

Se un cantiere è 'costretto' ad avere un ricarico di oltre il 100% sul costo aziendale che sostiene per la manodopera (pari indicativamente a poco meno del doppio dello stipendio netto del dipendente, e che include Tutte le voci di spesa di tasse, contributi, TFR) allora ha un business case che non sta in piedi! Oppure... Ci marcia e piange miseria.

Paga tanto di affitto capannone? Se lo ripaga facendo stazionarie le barche e affittando invaso e spazio (non mi dire che le ospita gratis)
Paga tanto di gru o lift? Se li ripaga con le tariffe di alaggio e varo, non li offre mica gratis
Cosa deve ammortizzare nel rimanente 100% di ricarico sul costo del lavoro? La levigatrice e il compressore?
Incredibile, certe volte si vuol vendere tre volte la stessa cosa.

Se è colui che credo, a me non ha rilasciato alcuna ricevuta.Però era un lavoretto più piccolo.
Poi ho cambiato cantiere!
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Ma chi scrive che 60 euro l'ora e' un prezzo equo scherza o parla sul serio?

Prova ad aprire un cantiere con cinque operai, paga tutto per un anno (vedi il post precedente) poi mi dici se 60€/ora sono tanti o pochi.

E nel post precedente non avevo citato spese di segreteria, guardiania notturna, oneri bancari e altre mille voci.
Pagine: 1 2
URL di riferimento