I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Piccola perdita di gasolio in sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti.
Sto combattendo da qualche mese con una piccola perdita di gasolio in barca.
Mi ritrovo molto spesso con una piccola 'pozzetta' di gasolio in sentina che poi si va ad emulsionare con altrettanta poca acqua che in sentina gira sempre Sad

Ovviamente ho cercato di capire la provenienza controllando tutti i tubi di andata e ritorno con le relative giunzioni, filtri ecc. e per quanto possibile il serbatoio (di acciaio), ma non sono riuscito a capire da dove può uscire questo gasolio, anche a motore spento.

Questa estate casualmente mi sono accorto di avere il tubo di sfiato del serbatoio [u]tappato[u] ... ci ha fatto il nido qualche [u]insetto[u] !!!! Ho provato a stapparlo dall'esterno ma sono riuscito a tirar fuori solo tanta terra ma non lo ho stappato totalmente; devo agire dall'interno con un piccolo sondino o con l'aria compressa.

Mi sono accorto di ciò perchè svitando il tappo di imbarco del gasolio ho sentito sfiatare tanta aria a pressione e contemporaneamente il serbatoio stesso che si riallargava e ripristinava il volume corretto di aria al suo interno.

Ora, secondo voi, questo problema dello sfiato può aver provocato una pressione troppo forte all'interno del circuito del gasolio tale da provocare, in determinate condizioni, la perdita del carburante da qualche punto che in condizioni normali non perderebbe mai ?????

Ne succedono proprio di tutti i colori in barca ... ma forse è troppo bella anche per questo !!!!

Ciao e grazie.

Smile
Stacca il tubo dal serbatoio se no tutte le porcherie bestie nidi terra ti vanno nel serbatoio.
Ma il serbatoio e' sbarcabile?
mmmh, sei sicuro di non avere altre 'vie di fuga?'
prova a mettere qualche foglio di giornale per individuare
il punto. certo lo sfiato occluso non aiuta, fai come dice
maurotss. Ah, perchè l 'acqua in sentina???Disapprovazione
Provo a rispondere a tutti:

Se uso l'aria compressa, sicuramente da dentro a fuori !!

Il serbatoio 'sarebbe' sbarcabile ma veramente un lavoro della madonna.

Non sono sicuro di avere altre vie di fuga. Ho provato a guardare e riguardare ma non sono riuscito a trovare niente, tutto il circuito mi sembra asciutto (almeno fin dove sono riuscito a mettere le mani).

Acqua in sentina ???? Sempre un pochino, nella zona premitreccia e limitrofe (monto il cappellotto volvo che non fa una goccia!!). nella stessa zona sono posizionate le pompe di sentina (2). Da dove viene ? non lo so, mi arrendo. è poca e quando mi ricordo la tolgo. Sadsmiley

Ciao e grazie.
nah, un po' di gasolio, un po' d'acqua... e non si sa da dove?4242424242
io darei del matto! verificare a morte!!!
Citazione:oudeis ha scritto:
nah, un po' di gasolio, un po' d'acqua... e non si sa da dove?4242424242
io darei del matto! verificare a morte!!!

... e infatti sono incaxxxto nero !!! Sad
continuero' a cercare
non dici che motore hai ??
sul mio un nanni da 20 cv, alcune guarnizioni in alluminio degli iniettori facevano trafilare un po
di gasolio. Solo mettendo un po di carta vicino mi potevo accorgere del danno.
ciao
Citazione:Carmelo ha scritto:
non dici che motore hai ??
sul mio un nanni da 20 cv, alcune guarnizioni in alluminio degli iniettori facevano trafilare un po
di gasolio. Solo mettendo un po di carta vicino mi potevo accorgere del danno.
ciao

Io ho uno Yanmar 4 cilindri 62 hp.
Comunque l'idea di posizionare della carta di giornale mi sembra molto buona. Non ci avevo pensato !!![:142]

ciao.
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:Carmelo ha scritto:
non dici che motore hai ??
sul mio un nanni da 20 cv, alcune guarnizioni in alluminio degli iniettori facevano trafilare un po
di gasolio. Solo mettendo un po di carta vicino mi potevo accorgere del danno.
ciao

Io ho uno Yanmar 4 cilindri 62 hp.
Comunque l'idea di posizionare della carta di giornale mi sembra molto buona. Non ci avevo pensato !!![:142]

ciao.


Stesso problema con uno Yanmar da 56 HP.
Ci sto diventando matto, avevo trovato una fascetta lenta e per una quindicina di giorni sembrava tutto a posto, ma durante le vacanze è riemersa una macchietta minima di gasolio.

Provato col giornale ma da sotto al motore niente, mi concentrerò ora sul carico del serbatoio e sullo sfiato (il serbatoio è a posto, altrimenti la perdita sarebbe più cospicua.
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:Carmelo ha scritto:
non dici che motore hai ??
sul mio un nanni da 20 cv, alcune guarnizioni in alluminio degli iniettori facevano trafilare un po
di gasolio. Solo mettendo un po di carta vicino mi potevo accorgere del danno.
ciao

Io ho uno Yanmar 4 cilindri 62 hp.
Comunque l'idea di posizionare della carta di giornale mi sembra molto buona. Non ci avevo pensato !!![:142]

ciao.


Stesso problema con uno Yanmar da 56 HP.
Ci sto diventando matto, avevo trovato una fascetta lenta e per una quindicina di giorni sembrava tutto a posto, ma durante le vacanze è riemersa una macchietta minima di gasolio.

Provato col giornale ma da sotto al motore niente, mi concentrerò ora sul carico del serbatoio e sullo sfiato (il serbatoio è a posto, altrimenti la perdita sarebbe più cospicua.

Anche per me, sotto al motore nessuna perdita.
Sempre tutto asciutto.
C'è da considerare che il mio motore è posizionato al centro esatto della dinette, anzi funge da sedile per il tavolo da pranzo. (ho il pozzetto centrale)

Il problema è concentrato nella zona sotto scala dove, come detto, ci sono tutte le pompe di sentina e c'è andata e ritorno dei tubi del gasolio.

Ciao.
Ma i tubi di andata e ritorno del gasolio sono asciutti o bagnati di gasolio? non vorrei che hai un piccolo trasudo di gasolio quando vanno in pressione che poi camminando sul tubo si ferma li dove é il punto più basso. Ciao
Citazione:magicvela ha scritto:
Ma i tubi di andata e ritorno del gasolio sono asciutti o bagnati di gasolio? non vorrei che hai un piccolo trasudo di gasolio quando vanno in pressione che poi camminando sul tubo si ferma li dove é il punto più basso. Ciao

I tubi sembrerebbero asciutti.
Sicuramente, ultimamente sono andati in pressione in modo eccessivo proprio perchè ho trovato il tubo di sfiato del serbatoio tappato (come descritto sopra).

Ciao.
I tubi che portano gasolio agli iniettori sono ad alta pressione. Una volta un microscopico forellino in uno di essi causò una nebulizzazione leggerissima che si dirigeva verso una paratia e poi scolava giù. Me ne accorsi solo guardando mentre il motore era in moto.
Citazione:Williwaw ha scritto:
I tubi che portano gasolio agli iniettori sono ad alta pressione. Una volta un microscopico forellino in uno di essi causò una nebulizzazione leggerissima che si dirigeva verso una paratia e poi scolava giù. Me ne accorsi solo guardando mentre il motore era in moto.

Concordo con te, ma se il problema fosse questo, troverei gasolio nella sentina sotto il motore ed invece è perfettamente asciutta !!!!

Ciao.
Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:Williwaw ha scritto:
I tubi che portano gasolio agli iniettori sono ad alta pressione. Una volta un microscopico forellino in uno di essi causò una nebulizzazione leggerissima che si dirigeva verso una paratia e poi scolava giù. Me ne accorsi solo guardando mentre il motore era in moto.

Concordo con te, ma se il problema fosse questo, troverei gasolio nella sentina sotto il motore ed invece è perfettamente asciutta !!!!

Ciao.

il discorso dello sfiato non mi convince anche perche non sfiatando il serbatoio và in depressione e non in sovrapressione.
per uqanto riguarda la perdita io proverei dopo avere asciugato tutto a cospargere la zona con borotalco o farina in modo che qualsiasi scolo lasci la traccia e indichi almeno da quale parte della sentina arriva la perdita poi occorre insitere fino ad arrivare alla fonte..
buona fortuna
tempo fa ho scoperto che la piccola perdita di gasolio avveniva dal tappo (in plastica) dello spurgo del prefiltro (di metallo)

sostituito il tappo/vite (un pompista di auto me ne ha regalati due) più nessuna perdita

Luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
tempo fa ho scoperto che la piccola perdita di gasolio avveniva dal tappo (in plastica) dello spurgo del prefiltro (di metallo)

sostituito il tappo/vite (un pompista di auto me ne ha regalati due) più nessuna perdita

Luciano

Teoricamente potrebbe essere.
Il prox inverno, comunque, dovro' sotituire il filtro decantatore con uno nuovo; il mio ormai e' un po' vecchiotto.
Ma da quello che ho visto non mi sembra quello il problema.

Thanks Palla 8
Citazione:oudeis ha scritto:
nah, un po' di gasolio, un po' d'acqua... e non si sa da dove?4242424242
io darei del matto! verificare a morte!!!

Per il gasolio ancora non riesco a capire. Ora la barca e' a terra.
Forse ho capito il perche' dell'acqua.
Con la barca sull'invaso, c'e' trasudo di umidita' all'estrema poppa dell'attaccatura del bulbo !!! E' molto probabile una piccola infiltrazione dall'ultimo perno o al max dai penultimi due !!!!!!!!! Corrisponde esattamente alla zona della sentina dove trovo sempre un pochino dii acqua Sad
Da smontare, pulire e sigillare per bene.

Thanks
... scoperto anche l'arcano della perdita del gasolio !!!!

dopo aver ispezionato tutti i tubi, giunzioni, rubinetti, ecc. e smontato pure Gesù Bambino la sentenza è arrivata :

SERBATOIO BUCATO !!!

Due bei buchetti circondati da una zona di corrosione (sembra bruciata!!)

E vai di nuovi lavori !!!!

... che palle

Bye
Pagine: 1 2
URL di riferimento