I Forum di Amici della Vela

Versione completa: suggerimento per caricabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho bisogno di un suggerimento:
Il mio Quick 45 A e' rumoroso: fa partire una ventola tutte le volte che si attiva.
Avevo dato la colpa al frigorifero ma anche staccandolo la notte in banchina (non ho ancora montato l' alimentatore) il CB parte spesso.
In pratica le batterie non ci stanno tanto a 13.6 e lui si attiva in 'float' per riportarle li'.

Possibili soluzioni ?
- ad esempio il CB non ha una funzione 'night' per non scocciare ?
(ho gia' guardato nelle istruzioni: niente, ho gia' chiesto alla Quick: ferie ...)
- se attacco un CB alle batterie senza ventola tipo CTEK (solo per la notte) il Quick si potrebbe confondere ?

Grazie

Andrea
Stacca tutto quando vai a dormire e riattacca al mattino!

Anche io ho un Quick, più piccolo, da 20 A e mi sembra normale che quando carica attacchi la ventola per raffreddare l'elettronica 'Switching'.

Io lo ho messo nel gavone di poppa, fissato con gommini antivibrazione e non dà molto fastidio nella cabina di poppa, forse si sente di più la ventola del frigo.

I caricabatteria 'tradizionali' con trasformatore non hanno invece normalmente necessità di ventola, comunque la cosa più facile è di fare come quando si è in rada lasciando spento il CB la notte e ricaricando di giorno con il CB se si resta in banchina o con il motore mentre si esce.

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie RVM2605D

Ma se lo tengo acceso e ci attacco un altro 'mantenitore di carica' che fra l' altro e' silenzioso potrebbe funzionare ?
dove hai posizionato il caricabatterie?
perche' io ho uno sterling *grosso* sotto al letto in cabina a poppa, un posto infame. quando carica inevitabilmente si scalda molto e la ventola parte praticamente sempre.

a breve fori per ventole verso l'esterno, sottoalimentate cosi' girano piu' piano e fanno meno rumore.

spesso basta poca poca aria per migliorare.
L' ha posizionato il cantiere, in quadrato.
Da li' si sente in tutta la barca.
In effetti in estate rompe di piu' (raffreddamento)

Non mi va di spostarlo.

Mi compro un CTEK 7 A lo attacco sui poli e poi vi dico ..
Citazione:Messaggio di Giada0959
Ho bisogno di un suggerimento:
Il mio Quick 45 A e' rumoroso: fa partire una ventola tutte le volte che si attiva.
Avevo dato la colpa al frigorifero ma anche staccandolo la notte in banchina (non ho ancora montato l' alimentatore) il CB parte spesso.
In pratica le batterie non ci stanno tanto a 13.6 e lui si attiva in 'float' per riportarle li'.

Possibili soluzioni ?
- ad esempio il CB non ha una funzione 'night' per non scocciare ?
(ho gia' guardato nelle istruzioni: niente, ho gia' chiesto alla Quick: ferie ...)
- se attacco un CB alle batterie senza ventola tipo CTEK (solo per la notte) il Quick si potrebbe confondere ?

Grazie

Andrea

Ma dove l'hai montato il carica batterie per darti così fastidio? Anche io ho Quick ed ogni volta che parte il frigo parte pure lui...è montato sotto la seduta del carteggio, ma il rumore è accettabile.

Ma cosa fai con le cime di ormeggio quando tira vento di notte, molli tutto e vai in mezzo al canale così non senti più il rumore??? Big GrinSmileBig Grin
Madinina II:
Gli altri rumori non mi danno fastidio, purtroppo il frigo e la ventola del CB si' ... e comunque sopportarli e' una non-soluzione.
La domanda era tecnica: posso affiancare in parallelo al CB della barca un mantenitore di carica perche' il primo intervenga meno ? Soprattutto quando non serve tanto (a batterie gia' cariche) ?
E queste ventole sono poi cosi' utili? A sentire tutti (te compreso) la ventola parte sistematicamente e non quando l' alimentatore scalda troppo (quindi fare dei buchi in piu' npn serve).
E se dei caricabatterie da 4 soldi per uso automobilistico hanno la funzione 'night' (silenziata) perche' non la deve avere un CB nautico molto piu' costoso e anche quotato (il Quick e' quotato fra i migliori ma io in qualche momento lo staccherei e lo butterei in mare ...)
Ho anch'io un Quick da 30A ed ho osservato, che, a batterie cariche e caricabatterie in modalità float, la ventola parte se la temperatura ambiente supera una determinata soglia ... in pratica quando fa caldo. Mi viene da pensare, ma non ne sono sicuro, che da qualche parte sulla scheda ci sia un sensore di temperatura. Se ci fosse pure un trimmer di regolazione della soglia di temperatura associato al sensore, forse sarebbe suffciente cambiare la taratura in modo da alzare la soglia.
Sempre riportando le osservazioni fatte sul mio caricabatterie, la ventola rimane attiva nelle notti calde (non ho una indicazione precisa della temperatura ..).

Se può servire ...
Grazie maurizio.bergozza
Anch'io pensavo cosi' e sto aspettando l' inverno per avare una conferma in un senso o nell' altro.
Ma quest' estate avevo un battery monitor e tutte le volte (tutte) che si attivava il CB immediatamente partiva la ventola, sempre.
Non sembrerebbe una ventola 'a domanda' ma sembra 'sistematica'.
Sto aspettando anche che finiscano le ferie del tizio della Quick.

Per quanto riguarda i due CB in parallelo lo sconsigliano su Internet. La soluzione sarebbe attaccare l' uno e spegnere l' altro.
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Madinina II:
Gli altri rumori non mi danno fastidio, purtroppo il frigo e la ventola del CB si' ... e comunque sopportarli e' una non-soluzione.
La domanda era tecnica: posso affiancare in parallelo al CB della barca un mantenitore di carica perche' il primo intervenga meno ? Soprattutto quando non serve tanto (a batterie gia' cariche) ?
E queste ventole sono poi cosi' utili? A sentire tutti (te compreso) la ventola parte sistematicamente e non quando l' alimentatore scalda troppo (quindi fare dei buchi in piu' npn serve).
E se dei caricabatterie da 4 soldi per uso automobilistico hanno la funzione 'night' (silenziata) perche' non la deve avere un CB nautico molto piu' costoso e anche quotato (il Quick e' quotato fra i migliori ma io in qualche momento lo staccherei e lo butterei in mare ...)

Scherzavo ovviamente, comprendo che a qualcuno può non piacere quel rumore (sai che io devo proprio concentrarmi per sentirlo, ormai sono assuefatto a tutti i rumori della barca, pure all'orologio che ha in TIC-TAC abbastanza marcato).
Sai che forse la cosa più semplice ed immediata che puoi fare è proprio spegnerlo di notte...soluzione immediata ed indolore (a parte un iniziale fastidio dato dal fatto che ci si aspetti più 'intelligenza' nel 2012 da questi apparati).
URL di riferimento