I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Completata conversione a led di tutta la barca!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici ADV, anche se la mia Cerea, un Hanse 400, è stata varata nel 2011 era ancora dominata da luci ad incandescenza. Con oggi ho finalmente convertito ogni singolo putno luce, esterno o interno, a LED.

In sequenza:

Luci di Via e Navigazione e Fonda a LED
Luci Sottomarine a poppa a LED
LED strip dimmerabile nella scanalatura inferiore del boma per il pozzetto
LED g4 piatti una faccia per gli spot interni (10)
LED g4 cilindrici omnidirezionali per le abat jour (8)

A titolo di esempio guardando il NASA un faretto assorbiva 0,8 A, ora non fa muovere l'indice, diciamo approssiamndo dunque 0,1 A, ma verosimilmente meno. Questo significa che ora posso accendere simultaneamente tutte le luci interne al consumo di un solo spot alogeno.

Il difficile è stato trovare LED di potenza sufficiente (mai scendere sotto i 3.5W se si vuole evitare l'effetto 'lumino da morto') e soprattutto di colore adeguato (tutto sotto i 3000 K, se no sembra una sala operatoria, non il quadrato di una barca).

Un passo in più verso l'autonomia energetica!!

Aspettando e sognando di mollare gli ormeggi senza dover tornare....
Citazione:Messaggio di skybet
Luci Sottomarine a poppa a LED

Ovvero, luci come quelle montate su barche a motore a poppa sotto la plancetta? Ma è vero?

Citazione:Messaggio di skybet
(tutto sotto i 3000 K, se no sembra una sala operatoria, non il quadrato di una barca).

Sai che non ho capito cosa intendi...


Si, è proprio un salto quantico nei consumi della barca, e penso che oggi la validità del LED alla fine sia realmente percepita solo per chi possiede una barca, un camper o una baita senza energia elettrica...
a me mancano giusto le luci di via e poi tutte convertite,gran risparmio energetico Smiley14..... ho montato quest'anno due pannelli da 100w l'uno ed ormai a test effettuato.....fine crociere estive, posso dire di non aver avuto mai dovuto accendere il motore in rada con tante utenze in uso (frigo in primis)
Citazione:Messaggio di skybet
Cari amici ADV, anche se la mia Cerea, un Hanse 400, è stata varata nel 2011 era ancora dominata da luci ad incandescenza. Con oggi ho finalmente convertito ogni singolo putno luce, esterno o interno, a LED.

In sequenza:

Luci di Via e Navigazione e Fonda a LED
Luci Sottomarine a poppa a LED
LED strip dimmerabile nella scanalatura inferiore del boma per il pozzetto
LED g4 piatti una faccia per gli spot interni (10)
LED g4 cilindrici omnidirezionali per le abat jour (8)

A titolo di esempio guardando il NASA un faretto assorbiva 0,8 A, ora non fa muovere l'indice, diciamo approssiamndo dunque 0,1 A, ma verosimilmente meno. Questo significa che ora posso accendere simultaneamente tutte le luci interne al consumo di un solo spot alogeno.

Il difficile è stato trovare LED di potenza sufficiente (mai scendere sotto i 3.5W se si vuole evitare l'effetto 'lumino da morto') e soprattutto di colore adeguato (tutto sotto i 3000 K, se no sembra una sala operatoria, non il quadrato di una barca).

Un passo in più verso l'autonomia energetica!!

Aspettando e sognando di mollare gli ormeggi senza dover tornare....

...ma le hai motate tu oppure le hai fatte montare???Smile
Motato un led su di un vecchio faretto (bulbo alogeno G4) è durato meno di 1 anno, la luce non era costante, talvolta si spegneva per poi riaccendersi, ecc. Mi sono reso conto che i piedini del led erano più sottili di quelli del bulbo alogeno.
Un altro faretto, con attacco ormai cotto, l'ho sostituito con faretto nuovo e led e va che è una meraviglia.

Hai dovuto revisionare / sostituire qualche fanale, lumino, applique o semplicemente attacco ?

Da chi ti sei servito e quanto hai calcolato per le luci di via? (anche in MP)
Sostituite tutte le luci interne con LED, incluso lo spot sul ponte e una striscia LED da montare sotto il boma per le cenette in pozzetto.
Non ho cambiato le luci di via e di fonda perchè altrimenti il quadro di controllo sembra un albero di natale, segnalando tutte le lampadine come cupminate.
Molto soddisfatto sia della luminosità che dei consumi
@Madinina:
1. Si ho messo le luci subacquee come i peggio motoscafari. Ma ti garantisco che, usate con la dovuta parsimonia, sono magiche: ero in baia a Rondinara in corsica e accese le luci sembrava di toccare le posidonie. A bordo non ho la tv, ma se anche l'avessi con lo spettacolo che ti da guardare in acque non l'accenderei comunque più
2. 3000k sta per 3000 gradi kelvin, è l'unità di misura della temperatura del colore. Facendola semplice più è alta la temperatura colore e più si va verso il bianco freddo-bluastro (6000-6500 kelvin) più ti abbassi e più ti avvicini alle componenti rosse dello spettro (2700 k dicono essere la temperatura colore di un'alogena, ma in realtà nell'incandescenza ci sono più picchi di emissione, comunque se stai intorno ai 3000 kelvin con i led non avrai problemi)

@Stefano702
Montato tutto io tranne ovviamente luci subacquee che hanno richiesto foro passascafo e l'ho fatto fare in cantiere durante ultimo alaggio. IN realtà mi sono anche fatto portare il cavo di alimentazione per la strip led del boma fuori attraverso il collo di cigno e poi nell'albero tramite foro e poi nella trozza e fino in fondo al boma, da solo non mi fidavo. Poi però ho smontato il tutto da solo per interporre un dimmer wireless.
Le altre operazioni sono semplicissime: apri il faretto-lucedivia-abat jour in question, estrai il bulbo alogeno e lo sostituisci con il led opportuno. HO però dovuto segare tutti i piedini dei led G4 per i faretti perchè erano toppo lunghi, debitamente accorciati ci stanno senza problemi

@bradipo

Luci di via Acqualed standard, il mio pannello elettrico nasceva predisposto quindi non ho luci che avvertono la caduta di assorbimento per segnalare il malfunzionamento..
URL di riferimento