I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tender con motore elettrico e pannello solare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Lo usiamo da un anno, ecco la nostra esperienza, pro e contro:
http://seasunstories.blogspot.it/2012/09...oteur.html
Interessante
Posso chiedevervi quali sono gli ingombri e le difficoltà di 'manovrarlo' da sgonfio?
MI ero perso che avevate anche il tender autosufficiente....
Ribadisco siete il mio mito!!!!

Confermo le vostre impressioni d'uso, io ho un 503 che ha solo 500w di spinta teorici, ma tanto più che 250 non se ne usano....
Lo attacco all'inverter durante i trasferimenti a motoe, quando va in acqua è sempre al 100%, silenzio, buona spinta controvento, non pesa, non puzza, non richiede manutenzione... io sono entusiasta... e tra l'altro con il 503 si risparmia un terzo del prezzo....

Immagino che da voi Suzumar 270 stia per lunghezza 270 cm... un bel mezzo, li si che ci sta il pannello.... ma dove lo tenete quando navigate? Io il mio 180 lo smonto sempre e il motore lo rimesso nel gavone di sinistra....
A proposito, ho seguito i vostri suggerimenti per lo scaricamento delle mappe del vento con terminali satellitari, utilissima, la cercavo proprio. Anche se lo zip è comunque 480 kb, che non sono proprio nulla per una banda satellitare...
Voi che terminale satellitare avete a bordo? Come fate ad attivare il modem evitando che il computer attivi tutte quelle connessioni mangiarisorse che usa in genere?
Io ho un inmarsat ISatPhone Pro e mi piacerebbe configurare un sistmea per scaricare le mappe delle previsioni a relativo basso costo...
Interessante ... ma il pannello non e' meglio metterlo sulla barca e ricaricare 2 batterie a giorni alterni ? (cioe' 1 la usi e 1 la ricarichi e il giorno dopo le inverti)
Citazione:paolodl ha scritto:
Interessante
Posso chiedevervi quali sono gli ingombri e le difficoltà di 'manovrarlo' da sgonfio?

Emhhh non lo sgonfiamo mai Big Grin
[quote]skybet ha scritto:

Ciao Skibet, ho tradotto le tue curiosità a Louis e ora provo a risponderti. Scusami se il mio vocabolario non è molto tecnico, io sono quella che parla italiano però Louis è quell che e capisce di tutte queste cose ...!
TENDER. 270 cm, corretto. Non lo smontiamo mai. Abbiamo un sistema per agganciarlo a poppa, come sai abbiamo un calamaro, usiamo lo spazio fra uno scafo e l'altro.
TERMINALE SATELLITARE. non ce l'abbiamo, probabilmente lo compreremo quando arriverà il momento di attraversare l'Atlantico. A proposito, come ti trovi tu con isatphoe ? Noi usiamo internet, in ogni Paese compriamo una scheda ricaricabile. Qando il segnale ê debole, usiamo il link che sai per scaricare le carte più velocemente.

Bv!
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Interessante ... ma il pannello non e' meglio metterlo sulla barca e ricaricare 2 batterie a giorni alterni ? (cioe' 1 la usi e 1 la ricarichi e il giorno dopo le inverti)

Ciao Giada, si certo, è una possibilità anche questa. Noi però preferiamo non doverci preoccupare di rimane senza batteria quando siamo in giro con il tender, a volte lo usiamo davvero molte ore al giorno, per esplorare qualche grotta o pezzi di costa, e la batteria si ricarica continuamente, non ci lascia mai a remi Big Grin

Un saluto
Guarda, l'IsatPhone Pro è fantastico una volta presa la mano. E' grosso perchè si possa maneggiare anche con i guanti, i tasti sono ben distanziati, il log al network avviene in due step: prima aggancia i satelliti gps, fa il suo 'punto nave' e da lì deduce la posizione del satellite geostazionario (e quale dei tre satelliti) e lo aggancia. CI impiega in tutto circa un minuto. Poi se lo lasci acceso rimane sempre connesso, a costo zero.

Io ho messo una scheda ricaricabile da 19 euro per quest'estate. Una volta sarebbe durata 2 anni, invece ora dicono scada dopo un mese. Però dopo oltre due mesi la settimana scorsa ho fatto una telefonata di prova e ancora funzionava....

Il contatto voce ha un percepibile lag, ma del tutto accettabile per una conversazione normale. Si sente che la voce dell'interlocutore è compressa digitalmente ma rimane chiaramente intellegibile.

Invece per caricare dati non l'ho mai usato, ha una velocità di ricezione paurosamente bassa (qualcosa come 2.7 kps) anche se dicono molto stabile. Per scaricare un set di previsioni servirebbero quindi circa 200 secondi, poco più di tre minuti, che è accettabile sia come tempo che come costo.

Ma il mio problema è far sì che il computer non lanci tutti i processi always on come fa di solito, data l'esiguità di banda...
Ok, grazie Skybet

Bv
Graziella
URL di riferimento