I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale Ancora per Firstino 211
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un'ancora danforth, ancore alternative da inserire nel gavone (che è tipo una scatola da scarpe)?
L'attuale non mi pare sia il massimo con fondi sabbiosi, che ne dite? Fuori alla fonda mi non inspira fiducia.. Una deltina come ancora di rispetto da 4/6 kg in altro gavone?
Roberto
la danforth (parliamo dell'originale, per le copie ci sono molti livelli qualitativi) e' una delle migliori ancore su fondo sabbioso, semmai e' sugli altri che ha qualche problema. Per avere qualcosa a piu' ampio range di utilizzo va bene la delta da 6 kg e tieni la danforth di rispetto

Wink
e se ci metti un'ancora a ombrello?
io nel mio sun 2000 ne ho una di 10kg
e una cqr sul musone.

buon vento
la danforth è un'eccellente ancora, se diamensionata a modino e con tot. metri di catena (direi una 10ina da giuntare al tessile),avoja se dormi tranquillo all'ancora; semmai il problema, dopo una sventagliata all'ancora, è spedarla, vista la sua capacità di mordere sabbia o fango..

il problema di noi coi brachini piccoli è che se prendi mare per davvero ed hai un 8 kg sul musone di prua che sbatacchia...insomma,se proprio vuoi, pure un'ammiragliato da 8 (che si ripone non malaccio) di rispetto va bene ma io ti suggerirei di riporla sottocoperta e, sopratutto, assicurarla per bene. Certo, delta o cqr son il non plus ultra ma hanno il problema (oltre il costo..)dell'ingombro...come sempre,tutto nun ze pò fà

bv
questa di svb ci sta perfetta ed è 7kg io l'ho cambiata perchè per me non è il massimo e siccome facccio molta rada voglio essere sicuro e dormire sereno; assieme ci stanno 16mt di catena e 30 di cima.

Un amico mi dice che ci sta anche la delta da 6kg.

Io ora ho una rocna da 6kg ma nel gavone non ci sta Sad
La Danforth (originale) è la regina della sabbia. Tiene in maniera superba, molto più di quelle a vomere (delta, cqr, bruce).
Forse ora su sabbia è stata superata dalla fortress ma la Danforth è sicuramente più collaudata, infatti non ricordo quale rivista la lodasse sostenendo che fosse l'ancora più diffusa al mondo.
Di contro non tiene male sulle alghe e, addirittura, su roccia rischia di deformarsi.

Quindi: Delta da 6/8kg sul musone, Danforth nel gavone, che bella piatta sta in basso e praticamente non occupa spazio.

Se pensi di beccare una sventata puoi sepre rimettere la Danforth in esercizio o afforcare le due ancore.
Comunque puoi stare tranquillo, non c'è niente di meglio della Danforth, purché sia quella originale calata su sabbia.
Ncora Danfort e 100mt di catena del 10 e dormi tranquillo .....a casaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
A parte gli scherzi in barca ho due danfort ed una rocna , a dire il vero un pò sovradimensionate per il First, ma se vuoi fare delle prove sai dove trovarmi!
e la Kobra della plastimo? è pighevole, nel senso che la marra si avvicina all'affusto.
Citazione:perez ha scritto:
e se ci metti un'ancora a ombrello?
io nel mio sun 2000 ne ho una di 10kg
e una cqr sul musone.

buon vento

A ombrello? Per carità!
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
e se ci metti un'ancora a ombrello?
io nel mio sun 2000 ne ho una di 10kg
e una cqr sul musone.

buon vento

A ombrello? Per carità!

Ne ho una ad ombrello per il tender, l'ho presa senza far caso alle prestazioni giusto perché era comoda da stivare, tanto per ciò a cui mi serve sarebbe andato bene anche un mattone.
Incredibile ma vero, non tiene neanche il gommoncino, forse è veramente meglio il mattone.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
e se ci metti un'ancora a ombrello?
io nel mio sun 2000 ne ho una di 10kg
e una cqr sul musone.

buon vento

A ombrello? Per carità!

Ne ho una ad ombrello per il tender, l'ho presa senza far caso alle prestazioni giusto perché era comoda da stivare, tanto per ciò a cui mi serve sarebbe andato bene anche un mattone.
Incredibile ma vero, non tiene neanche il gommoncino, forse è veramente meglio il mattone.

io nel garda non faccio molta rada se non in occasione di qualche bagno,
dove cè un pò di roccia,e comunque 10 kg di ancora più catena per una barca di 7 mt, mi tiene benissimo, anzi affonda benissimo.

buon vento
@ Perez

per un bagno va benissimo, tanto più che hai una CQR come ancora principale.

Il mio era un discorso più generale, non riferito a te. L'ombrello su roccia va bene se con un po' di fortuna si incastra tra un sasso e l'altro ma comunque non è neanche lontanamente paragonabile alla tenuta di una qualsiasi altra ancora anche di peso inferiore.

Che poi sia comodissima da stivare concordo con te, quindi nel tuo caso, non facendo rada, come ancora di rispetto va benissimo.
Citazione:ociocherivo ha scritto:
Ncora Danfort e 100mt di catena del 10 e dormi tranquillo .....a casaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Con 100 metri di catena sul Firstino minimo affondi la barca.
Io sulla barca precedente avevo un'ancora ad ombrello per problemi di stivaggio. Quando teneva mi impensierivo perché pensavo che di sicuro si era incagliata su qualche roccia e sarei dovuto scendere sott'acqua o avrei dovuto tagliare la cimaBig Grin. Adesso sul Sun 2000 ho una Bruce, perfetta per i fondi fangosi del Trasimeno...
nel garda se butti un'ancoretta cqr di 5kg con il fondale che spesso ti ritrovi alghe di qualche metro, oppure compatto,5 /6 kg non fanno tempo ad affondare-agguantare,
non è la sabbia che cè al mare.

un'ombrellina di 10kg + catena prende sempre.

Che poi ci siano in giro ancore molto migliori di questa,
questo lo so bene anchio.

credevo che con un firstino,visto le dimensioni,il poco spazio a bordo,
più o meno ci faveva l'uso che ne faccio anchio con un sun2000.

tutto quì.

volevo solo suggerire una cosa in base alla dimensione,l'uso della barca,e appunto il poco stivaggio

buon ventoBig Grin
Citazione:perez ha scritto:
nel garda se butti un'ancoretta cqr di 5kg con il fondale che spesso ti ritrovi alghe di qualche metro, oppure compatto,5 /6 kg non fanno tempo ad affondare-agguantare,
non è la sabbia che cè al mare.

un'ombrellina di 10kg + catena prende sempre.

Che poi ci siano in giro ancore molto migliori di questa,
questo lo so bene anchio.

credevo che con un firstino,visto le dimensioni,il poco spazio a bordo,
più o meno ci faveva l'uso che ne faccio anchio con un sun2000.

tutto quì.

volevo solo suggerire una cosa in base alla dimensione,l'uso della barca,e appunto il poco stivaggio

buon ventoBig Grin
Si, in effetti sul lago quando mi ancoravo al largo (dove il fondale è pieno di vegetazione anche molto robusta) l'ombrello teneva molto bene. Era sulla spiaggia che era un disastro...Disapprovazione Per non parlare del mare. Quando facevo il bagno con la maschera mi divertivo a vedere quanto metri di solco aveva fatto in 20 min... Comunque se si ha problemi di stivaggio, la barca non è grandissima e non si è soliti trascorrere notti in rada direi che l'ombrello è una soluzione accettabile, per me era anche l'unica...Smile
Citazione:perez ha scritto:
nel garda se butti un'ancoretta cqr di 5kg con il fondale che spesso ti ritrovi alghe di qualche metro, oppure compatto,5 /6 kg non fanno tempo ad affondare-agguantare,
non è la sabbia che cè al mare.

un'ombrellina di 10kg + catena prende sempre.

Che poi ci siano in giro ancore molto migliori di questa,
questo lo so bene anchio.

credevo che con un firstino,visto le dimensioni,il poco spazio a bordo,
più o meno ci faveva l'uso che ne faccio anchio con un sun2000.

tutto quì.

volevo solo suggerire una cosa in base alla dimensione,l'uso della barca,e appunto il poco stivaggio

buon ventoBig Grin

Io ragionavo pensando al mare, per il quale l'ombrello non è sicuramente indicata.

In effetti nelle foreste di alghe che si trovano nei laghi le marre corte ed appuntite di un ombrello possono lavorare meglio di un piccolo vomere. Giusto, non ci avevo pensato

BV a te
Citazione:perez ha scritto:
io nel garda non faccio molta rada se non in occasione di qualche bagno,

come diceva un carissimo amico, l'ancora migliore per un bagno e' una sedia da campeggio, cosi' quando navighi ti ci siedi sopra. e per stare mezz'ora in acqua qualsiasi roba va bene (anche niente) Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento