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Versione completa: Batterie ancora in corto???
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Ho due banchi di due batterie ciascuno, in totale 220 A con circuito a 12 V.
Ciascun banco ha il suo staccabatterie cosí che volendo posso farli lavorare separati anche se in realtà li faccio lavorare sempre insieme ( in tanti anni mai avuto un problema per questo...sinora!)
Le batterie son delle optima yellow imbarcate nel 2007.
L'anno scorso mi salta un banco ed entrambe le batterie risultano essere in corto, da buttare. Erano durate dunque 5 anni, un po' pochino per le optima ma tuttosommato accettabile, le ho dunque sostituite con altre due optima nuove
Riassumendo, dall'amno scorso ho 2 optima nel banco 1, datate 2011 e due vecchie optima nel banco due, datate 2007.

Gli ultimi giorni di vacanza mi pareva di avere un drenaggio delle batterie superiore al normale ma non ho dato molto peso alla questione, catalogandola come una delle mie solite paturnie. Oggi invece sono tornato in barca dopo una settimana di assenza e ho trovato il banco 2 ( batterie vecchie) perfetto, con una tensione di circa 12,6 V ( ho il tensiometro analogico, non sono preciso nella lettura) mentre il banco 1 (batterie nuove) era desolatamente sotto i 12 v!!

Ora, avevo fretta e non ho preso il tester serio per misurare la tensione, anche perché l'accesso alle batterie non è agevolissimo, ma ci sono indizi più che seri per pensare che le nuove batterie del banco uno siano andate in corto.

Se così fosse, mi sentirei di imputare il problema al circuito e non alle batterie stesse visto che le avevo cambiate un anno fa per lo stesso problema.... Cosa potrebbe essere???
TENSIOMETRO !!!!
ok, 'tester'.
a parte la correzione semantica, c'è qualche suggerimento?
Prova a misurare con una pinza amperometria l'assorbimento a vuoto , magari dipende da qulcos'altro , le optime sono batterie di qualità probabilenci sia una dispersione nell'impianto.
Puoi splegare meglio alcuni dettagli?
Sono batterie solo per servizi o servono anche i motori?
Anche ora sono in parallelo? Se si questo andrebbe evitato; mentre in passato infatti le batterie erano identiche, oggi pur essendo nominalmente uguali, quelle vecchie hanno un naturale degrado che le rende disomogenee.
In generale se n batterie sono in parallelo, il corto di una butta giu tutto, anche fino al limite di rovinarle tutte. É una specie di buco nero.
Esistono dei diodi elettronici che ti permettono di proteggerle da questi fenomeni.
Prova a staccare e a separare tra di loro le batterie nuove, e vedi se la tensione di una di loro migliora subito.
Poi prova a caricarle bene, lasciale staccate da tutto una settimana e prova cosa succede alla tensione. Magari é solo una difettosa, e non sarebbe la prima volta.
Infine, se le batterie dovessero essere ok, qualsiasi elettrauto puó prestarti lo strumento per verificare eventuali dispersioni; é molto semplice da usare.
Cmq il tester per le batterie serve a poco. Potresti avere una batteria che al tester da una buona tensione, ma che appena colleghi un utilizzatore anche piccolo crolla.
Spero di esserti stato utile, facci sapere
Le batterie in parallelo, che io sappia, hanno bisogno di alcuni accorgimenti per poter essere utilizzate. Meglio di me puo spiegare questo estratto da un articolo che un po di tempo fa ho trovato linkato qui sul forum:

(da http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm)

<font face='Andale Mono]In applicazioni importanti è permesso il collegamento serie per aumentare la tensione ma mai il collegamento parallelo diretto delle batterie. Purtroppo questo è spesso fatto sulle barche con staccabatterie che permettono il parallelaggio delle batterie senza nessuna protezione che non sia la resistenza dei cavi di collegamento. Questo non andrebbe mai fatto e vediamo perché. Se due batterie sono uguali per tipo e stato di carica il parallelo delle due darà, è vero, il risultato teorico voluto ovvero il raddoppio della capacità sia in termini di Ah che di corrente di spunto. Nel caso invece, molto più probabile, che una delle due batterie fosse diversa per tipo o peggio ancora per stato di carica, nel momento della chiusura del circuito nella batteria meno carica scorrerà tutta la corrente che l’altra batteria può dare con rischi gravi che possono arrivare anche all’esplosione della batteria se una è completamente scarica e l’altra completamente carica.[color='Andale Mono]

In altre parole, se le due batterie messe in parallelo (senza protezioni) non sono perfettamente identiche (e con lo stesso stato di carica!), di sicuro una si scaricherà sull'altra. Questo, a seconda dei casi, puo creare problemi piu o meno gravi: ad esempio, se anche una sola delle due si 'rompe', l'altra la seguirà inesorabilmente.
MEC le batterie sono solo per i servizi e ora entrambi i banchi sono staccati (non lascio mai le batterie in carica quando non sono in barca)
TRICCHE sapevo che sarebbe stato meglio non fare lavorare entrambi i banchi assieme ma ho pensato che il rischio di farli lavorare insieme fosse minore di quello di alternarli in maniera inopportuna
Benchè non lo possa escludere, francamente non credo che la causa sia da ricercare nell'aver i due banchi che lavorano in contemporanea. In due anni mi è saltato sempre lo stesso banco, sospetto che ci possa essere qualcos'altro.
La prima volta che torno in barca analizzerò per bene lo stato delle batterie ma, se come sospetto due sono saltate, temo che il problema sia altrove
Peraltro MEC, se il problema fosse una dispersione del circuito allora tutte la batterie dovrebbero avere un problema, non solo un banco...sbaglio qualcosa nell'analisi??
É come dici tu. Infatti é probabile che il problema sia nelle batterie.
La procedura che ti ho indicato serve ad andare per esclusione.
Penso che delle vecchie batterie una fosse arrivata, ed abbia azzerato anche l'altra.
Nel pacco nuovo (che ti sconsiglio dal mettere in parallelo solo perché di età diverse) probabilmente una delle due batterie é difettosa (succede non di rado) e butta giú l'altra. Separandole capirai subito.
Se dovessero risultare sane, continueremo la ricerca risalendo 'per li rami'. Ad esempio un elemento critico sono proprio gli staccabatterie.ma ne parliamo dopo.
Ci vuole pazienza.
Stesso problema con batterie cambiate a due anni di distanza l'una dall'altra.
Provo a staccarle, grazie del suggerimento.

Gianni
Stesso problema: protrebbe essere il caricabatterie che non lavora bene?
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