I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pannello che carica BS e BM motore insieme
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ,
pensavo di collegare il positivo delle batterie servizi (2 da 100 amp messe in parallelo) con il positivo della batteria motore tramite una resistenza da o,50 ohm /50 watt e un diodo da 10 amp.in modo da compesare l'auto scarica della BM.(con fusibile ed eventualmente interruttore).
Premetto che le BS sono alimentate direttamente da un pannello solare da 80 Watt.
Ho saltato il ripartitore a diodi poichè volevo massimizzare la carica delle BS.
Con un diodo al silicio ed una caduta teorica di 0,7 volts,a batteria servizi carica, utlizzerei la carica residua del pannello solare per la BM invece che disperderla.
Controindicazioni?
grazie
Io ho fatto un sistema x caricare due delle tre batterie dai pannelli solari e dal generatore eolico usando due diodi Schottky che fanno cadere invece di 0,6-1,6 V , 0,15-0,45 V.
Ciao grazie,
io preferivo,forse a torto, avere un delta di tensione maggiore per limitare gli amper in carica alla BM.
Appena rientro provo....
Ma non hai il regolatore x i pannelli?
Si, ho il regolatore,
il mio ragionamento era relativo al fatto che con la BM generalmente a 12.6 /12.7 volt la carica dalla BS servizi inizierebbe a passare con la BS a circa 13.3/13.5, quindi praticamente carica.Con un diodo a bassa caduta il passaggio di corrente ci sarebbe già con la BS a circa 13 volt (senza considerare la caduta di tensione dovuta alla resistenza ),questo poiche volevo privileggiare la carica delle BS sempre in uso.
probabilmente sbaglio , ma dopo 5 giorni fermo in porto ...
Nel mio impianto ho sia pannelli solari che eolico disaccoppiati dai suddetti diodi. La tensione prodotta va su due regolatori in parallelo sulle due batterie. Quando una batteria e' carica viene mantenuta una piccola corrente di mantenimento e la tensione a monte aumenta e va su quella più scarica fino alla sua completa carica. Nel tuo caso con solo un regolatore sprechi energia sia nei diodi che eventualmente nelle resistenze ma comunque il sistema dovrebbe funzionare. Fammi sapere. Bv
URL di riferimento