I Forum di Amici della Vela

Versione completa: In rada, frigorifero acceso o spento.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Leggo di lunghe permanenze in rada, mi chiedo: con il frigo come vi organizzate?
Nel giro di 4gg alle Pontine abbiamo buttato:
una vaschetta di mozzarelline
una confezione di stracchino
5/6 pesche

Io la sera spegnevo il frigo onde evitare di scaricare la batteria servizi totalmente, ma la mattina giustamente trovavo gli alimenti 'caldi' diciamo che l'HCCP, si andava a farsi tottere Big Grin

Certo sono alimenti molto delicati, ma non si può mangiare solo alimenti a lunga conservazione, scatolette, paste ecc.ecc.

poi la mattina riaccendevo il motore e facevo riprendere le batterie e il frigo.

Voi come vi comportate quando fate rade, rade, rade???Smile
Sempre acceso altrimenti il prosecco e la birretta non sono alla giusta temperatura!CoolBig GrinSmile

In realtà lo metto al massimo prima o durante i trasferimenti a motore e al minimo quando è prevista una lunga permanenza in rada. Fai attenzione che la piastra non formi ghiaccio altrimenti raffredda molto meno e tieni il frigo sempre molto pieno.
alla partenza e comunue quando puoi metti nel frigo la pentola a pressione o equivalente pieno di ghiaccio
quando parto per la crociera accendo il frigo il primo giorno e lo spengo l'ultimo... poi ovvio lo stato delle batterie va controllato ed eventualmente si deve agire con ricariche aggiuntive.
io con un'ora di motore al giorno (di media) ho gestito 20 giorni senza toccare un porto (eccetto una volta). Alla sera mettevo il frigo su 1 o 2 e durante il giorno lo riportavo a 4 o 5.
Il resto della barca consuma praticamente niente (se sono fermo) avendo luci al led e usando poooooca acqua. Le mie batterie servizi sono 2 AGM da 80 ampere, nuove di quest'anno
Io metto in frigo gli accumulatori di freddo che si usano nelle ghiacciaie. Con quelli posso spegnere durante la notte senza grossi inconvenienti. ( Lo farei comunque perché il frigo è rumoroso)
Io quest'anno ho provato con soddisfazione a far così: sempre acceso dall'alba al tramonto, spento quando la luce di fonda è accesa ... una mezz'ora di motore verso l'ora di pranzo ... non è molto originale ma non ho avuto problemi con le batterie
Dipende che impianto hai. Se hai un frigo moderno col sensore elettronico che riduce automaticamente i consumi al minimo quando sei sulle batterie e pompa al massimo quando accendi il motore o sei collegato in banchina e con piastra di accumulo lo tieni sempre accesso a patto di fare un'ora di motore la mattina e una la sera, se invece hai un frigo vetusto ti devi arrangiare ' manualmente '

Il caro vecchio frigoboat, costava un'eresia ma funzionava alla grande !
io quando vado a vela lo tengo sempre spento, ovviamente in rada anche. Organizzo la cambusa con cibi che non hanno grossa necessità di raffreddamento ed eventuali cibi deperibili vanno mangiati in breve tempo. per il prosecco fresco un bel nodo da giare attorno alla bottiglia e filato in acqua. Se il frigo è pieno (soprattutto di lattine) mantiene il fresco un po' più a lungo ed eventualmente utilizzo gli accumulatori di freddo quando poi se sono in banchina o a motore riesco a riaccendere il frigo.
Forse le tue batterie sono inadeguate come capacita' o hanno qualche problema. Personalmente, ma non so se sono nel giusto, le batterie servizi non le ritengo mai troppo grandi, perché, a fronte di un modestissimo aumento di ingombro e peso, ti danno molta comodità in più. Poi basta usare un po' il motore e le ricarichi. Abbassarlo si, ma spegnerlo non va bene.( il frigo)
in fondo al frigo a pozzetto c è un incavo dove mettere il ghiaccio,fornito anche di un foro con tubo per raccogliere l h20 del ghiaccio che si siolglie ...normalmente con 10kg di ghiaccio vado una settimana accendendo il frigo solo quando uso il motore..
Sono arrivato in rada verso le 18, spengo il frigo verso le 21 quando scendiamo a terra per una passeggiata, la mattina seguente alle 07:30 il display (bavaria) mi segnava allarme (led rosso) batteria servizi quasi a terra 2 tacche, acceso il motore, tutti giù per terra...Big Grin

Per Pulcio, non so se regolato a 1 o 2 avrebbe tenuto, forse sarebbe andata completamente a terra.

N.B. si tratta di barca a noleggio, quindi non conosco l'età e lefficienza delle batterie...
Io lo tengo sempre acceso ed ho notato che quando scende l'amperaggio delle batterie sotto un certo livello il frigo si stacca da solo, avevo letto in una discussione analoga che è proprio il motorino del frigo a necessitare di un certo amperaggio al di sotto del quale non parte, quindi questo mi preserva la totale scarica delle batterie durante la notte, poi di giorno al massimo una 1/2 oretta di motore acceso se non mi muovo da quella rada
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Forse le tue batterie sono inadeguate come capacita' o hanno qualche problema. Personalmente, ma non so se sono nel giusto, le batterie servizi non le ritengo mai troppo grandi, perché, a fronte di un modestissimo aumento di ingombro e peso, ti danno molta comodità in più. Poi basta usare un po' il motore e le ricarichi. Abbassarlo si, ma spegnerlo non va bene.( il frigo)

purtroppo non ho una mia barca, e quindi sono costretto a charterizzare, a meno che non sia ospite di qualche amico armatore. Siccome ho poca fiducia e scarsa conoscenza della barca, onde evitare problemi mantengo un profilo 'conservativo'. Con un po' di allenamento oramai queso modo di affrontare il problema è diventato una abitudine, e neanche tanto penalizzante... vi assicuro che non mi faccio mancare (quasi) niente.
Preciso che vi erano 2 frigo, 1 a pozzetto e 1 più piccolo sotto il lavandino con apertura frontale e piccola ghiacciaia.
ah, non ci sono più i frigoriferi di una volta ..

una volta ben freddo, bastava mezz'ora di motore alla mattina e altrettanta alla sera per tenere la giusta temperatura al prosecco e alle altre vivande deperibili


Luciano
Citazione:Slam ha scritto:
Sono arrivato in rada verso le 18, spengo il frigo verso le 21 quando scendiamo a terra per una passeggiata, la mattina seguente alle 07:30 il display (bavaria) mi segnava allarme (led rosso) batteria servizi quasi a terra 2 tacche, acceso il motore, tutti giù per terra...Big Grin

Per Pulcio, non so se regolato a 1 o 2 avrebbe tenuto, forse sarebbe andata completamente a terra.

N.B. si tratta di barca a noleggio, quindi non conosco l'età e lefficienza delle batterie...
Ma, scusa, se hai spento il frigo, perché la mattina a terra? Secondo me sono andate le batterie. Io, e' vero che vado a motore, cosa moooolto diversa, ma ho due alternatori vecchi e piccoli, ma in due giorni di rada, con non più di un' ora di motore, il voltmetro non si e' mosso, con due frigoriferi.
Citazione:Anto61 ha scritto:
Io lo tengo sempre acceso ed ho notato che quando scende l'amperaggio delle batterie sotto un certo livello il frigo si stacca da solo, avevo letto in una discussione analoga che è proprio il motorino del frigo a necessitare di un certo amperaggio al di sotto del quale non parte, quindi questo mi preserva la totale scarica delle batterie durante la notte, poi di giorno al massimo una 1/2 oretta di motore acceso se non mi muovo da quella rada
Anch'io lascio il frigo sempre acceso al minimo quando vado a vela o in rada tanto poi si ferma da solo quando la tensione scende e comunque anche se uso le batterie servizi riesco ancora a mettere in moto il motore.
Citazione:Giabot ha scritto:
Io metto in frigo gli accumulatori di freddo che si usano nelle ghiacciaie. Con quelli posso spegnere durante la notte senza grossi inconvenienti. ( Lo farei comunque perché il frigo è rumoroso)

Anch' io ho adottato questo sistema, anche perche' il mio frigo al minimo raffredda troppo e consuma troppo.

Devo dire che quest' estate mi sono trovato bene ...
Di notte spento e a vela spento.
Dipende dall'impianto che si ha in barca. Io accendo il frigo il primo giorno e lo spengo quando termina la crociera.Un frigo consuma circa 4 ampere l'ora, se di vecchia generazione ovviamente il consumo è superiore.Basta fare i calcoli con la capacita' delle batterie servizi e....la birra è sempre frescaSmileSmile
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento