I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salpa ancora Quick ... ricambi non più diponibili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
settembre è il classico mese in cui si fa la conta dei problemi emersi durante le vacanze e dei danni da riparare.
Quest'anno mi tocca il salpa ancora ... sicSad
Riassumo in breve: nell'ultima tappa ( per fortuna ) della fantascita vacanza in Sicilia ( Napoli, Eolie, Egadi, Ustica e ritorno a casa) il mio verricello dell Quick ha deciso di lasciarmi a piedi.
Tralascio le non poche difficoltà per la rimozione dalla coperta e lo smontaggio dell'apparato, conclusione : ghiera dentara rasata per il 30% della superfice.
Fiducioso, scrivo al servizio tecnico della Quick di Ravenna per chiedere i ricambi, mi rispondono candidamente che il modello in questione non è più in produzione e che se voglio possono inviarmi il riduttore completo ' FVSSMR10TG50A00 OSP RIDUTTORE 1000W SALPA QUICK TG50' ad una cifra che, per pudore, no riporto.
Superata la fase di aggrovigliamento di budella, l'urlo di imprecazione, mi chiedo : e mo' che faccio, subbisco danno e beffa ?

Vi prego, ditemi che non sono l'unico sfigato, qualcuno di voi c'è passato, come hai risolto ... please help meDisapprovazione


posto qualche foto identificativa dell'apparato con la speranza che in qualcuno di voi si illumini la lapadina ...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prova presso un tornitore... forse risparmi
ciao freya
Se vai da un'azienda che costruisce/ripara motori elettrici è facile che abbia il pezzo o che sia in grado di adattarlo.
E' un elemento comune a quasi tutti i riduttori: con un po' di qulo trovi il numero di denti giusto ed il passo della tua vite s.f.
Altrimenti saprà fartelo, fai preventivo però.Wink
Saranno comunque in grado di farti la doverosa revisione completa: quello è l'effetto, non la causa.
2 cent della mia opinione...

se si è ridotto in quel modo, non sarà l'unico pezzo ad aver bisogno di essere sostituito, per cui prima di avventurarsi nel 'bricolage', chiedendo lavori e magari 'favori' ad amici e colleghi, vale la pena di valutare con estrema attenzione il lavoro necessario e l'esito atteso.

Una revisione fatta direttamente in quick, magari costa, ma avrai di nuovo l'oggetto 'a puntino.

Dico questo perchè è un guaio che ho appena passato PRIMA delle ferie e se lo avessi fatto da solo, avrei senz'altro attenuto un risultato molto inferiore a quello ottenuto con l'invio in fabbrica.

in bocca al lupo comunque...
Grazie per i vostri suggerimenti,
in effetti mi sto convincendo che la soluzione proposta dal servizio tecnico della casa costruttrice, pur essendo la più esosa, è quella che garantisce il risultato migliore e meno rischioso.
Ho fatto un pò di ricerche e le varie opinioni concordano con le vostre.
In pratica l'effetto è quello della foto ma la causa potrebbe dipendere da una 'staratura' dei vari ingranaggi, vite s.f., cuscinetti, etc, etc., pertanto la sostituzione della sola corona potrebbe risolvere temporanemante il problema che, date le cause, si ripresenterebbe a breve,medio termine.
Inoltre sommando i vari costi di sostituzione cuscinetti, paraoli, olio, etc... non è escluso che la spese si avvicini a quella della tolale sostituzione del riduttore.
Vi farò sapere come continua la storia, intanto grazie per il vostro tempo.
Non ricordo se l'ingranaggio era lo stesso ma un amico(barca nuova alla prima crociera),nel 2005-2006,ha avuto un problema simile.
Sul filo di lana gli spedirono il ricambio che sostituì da solo al volo prima di partire per la crociera.
Alla Quick sapevano già quale fosse il pezzo in questione e la cosa ci fece pensare ad un difetto congenito.
Questo per dirti che non è detto che sia tutto da buttare ma che potrebbe esserci l'usura precoce solo di quell'ingranaggio...(potrebbeWink)
Le valutazioni devi farle tu,considerando il costo ed il risultato di una eventuale riparazione(ammesso che tu abbia un artigiano che ti costruisca il pezzo) rispetto alla sostituzione.

BV
....difficilmente il riduttore è prodotto dalla quick, prova a sentire Bonfiglioli, produce motoriduttori per l'industria, per Lofrans.... magari riesci a ottenerlo ad un prezzo più vantaggioso....
il danno potrebbe derivare dagli 'strattoni' alla fonda... forse ma probabile e' che solo quel pezzo si e' rovinato inoltre cuscinetti e paraoli costano pochi euro! ciao freya
Ciao, non so se ti possa consolare, ma anch'io ho avuto problemi non indifferenti con la Quick per quanto riguarda un caricabatteria.Mi spiace per questa azienda italiana ma non sono più affidabili e professionali e ho dovuto indirizzarmi su un marchio straniero.
Che Eolo sia con voi!!
Comprato 2 anni fa nuovo da 1700 watt 12 volt, compreso di magnetotermico sempre fornito quick;
In due anni, sostituito magnetitermico subito perché sotto dimensionato e dopo tante mail con la quick per far capire che la teoria e la pratica sono due argomenti diversi, ho saputo che ne hanno prodotto uno nuovo e dimensionato per il motore in questione.
La base delbarbotin si e' deformato tutto, sostituito in garanzia e non funziona piu' la frizione per filare catena manualmente perche' il pezzo e' leggermente diverso dal precedente per qualche mm quanto basta a non far mollare la frizione.
Io non lo consiglierei a nessuno!!!
Bv
Citazione:Messaggio di MarOso
Ciao a tutti,
settembre è il classico mese in cui si fa la conta dei problemi emersi durante le vacanze e dei danni da riparare.
Quest'anno mi tocca il salpa ancora ... sicSad
Riassumo in breve: nell'ultima tappa ( per fortuna ) della fantascita vacanza in Sicilia ( Napoli, Eolie, Egadi, Ustica e ritorno a casa) il mio verricello dell Quick ha deciso di lasciarmi a piedi.
Tralascio le non poche difficoltà per la rimozione dalla coperta e lo smontaggio dell'apparato, conclusione : ghiera dentara rasata per il 30% della superfice.
Fiducioso, scrivo al servizio tecnico della Quick di Ravenna per chiedere i ricambi, mi rispondono candidamente che il modello in questione non è più in produzione e che se voglio possono inviarmi il riduttore completo ' FVSSMR10TG50A00 OSP RIDUTTORE 1000W SALPA QUICK TG50' ad una cifra che, per pudore, no riporto.
Superata la fase di aggrovigliamento di budella, l'urlo di imprecazione, mi chiedo : e mo' che faccio, subbisco danno e beffa ?

Vi prego, ditemi che non sono l'unico sfigato, qualcuno di voi c'è passato, come hai risolto ... please help meDisapprovazione


posto qualche foto identificativa dell'apparato con la speranza che in qualcuno di voi si illumini la lapadina ...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In un altro 3d ho paragonato i quick con altre marche a mio avvviso superiori. Molti mi diedero addosso.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74838
SmileDisapprovazione
URL di riferimento