I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Maledetta colla secca del grey tape
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Come tutti sapete, i cielini del GS 45, tenuti su dal velcro, ineluttabilmente si staccano!
Il precedente proprietario di andante, per qualunque anomalia, interveniva con il nastro americano.
E così ha fatto anche con il cielini, con il risultato che, seccatasi la colla, il nastro é venuto via e la colla é rimasta.
Ho provato con ogni agente chimico a mia conoscenza e se ne é già parlato sul forum, ma ho la speranza che qualche nuovo iscritto o qualche prodigiosa invenzione mi consentano di togliere quelle obbrobriose macchie marroncine che costellano la dinette e le cabine.
Confido ....
io sul geal coat risolvo con l'acetone. ciao
Su superfici piane l'ho 'aiutata' a venir via con il raschietto, casomai dopo averlo bagnato con acetone.

Ho visto in rete uno spray proprio per togliere le colle.
TESA adhesive remover
Ma non so proprio quale sia il principio attivo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Trielina....molto meno aggressiva dell'acetone .

viene via alla grande...
Questo genere di tracce le rimuovo con il diluente.
Fosse sul gelcoat non ci sarebbero problemi, ma il pistola univa i cielini in sky (anche imbottiti) con sto cavolo di nastro!
La superficie é morbida e si rischia di fare danni, poi la colla é secca e durissima!
Ho provato con (quelli che ricordo):
acquaragia
diluente alla nitro
acetone
trielina
benzina avio
diluente al silicone
WD40
Ho bandito il gray tape dalle dotazioni di bordo da un paio d'anni Big Grin
Citazione:andante ha scritto:
Fosse sul gelcoat non ci sarebbero problemi, ma il pistola univa i cielini in sky (anche imbottiti) con sto cavolo di nastro!
La superficie é morbida e si rischia di fare danni, poi la colla é secca e durissima!
Ho provato con (quelli che ricordo):
acquaragia
diluente alla nitro
acetone
trielina
benzina avio
diluente al silicone

Riprova con gli stessi ingredienti, condendo però con delle imprecazioni, smadonnamenti e insulti al precedente armatore. Urla fortissimo! Delle volte funziona.... Big Grin Big Grin

A parte gli scherzi...hai provato ad aiutarti col phon....?? Magari la colla secca si scioglie un pò...
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Fosse sul gelcoat non ci sarebbero problemi, ma il pistola univa i cielini in sky (anche imbottiti) con sto cavolo di nastro!
La superficie é morbida e si rischia di fare danni, poi la colla é secca e durissima!
Ho provato con (quelli che ricordo):
acquaragia
diluente alla nitro
acetone
trielina
benzina avio
diluente al silicone

Riprova con gli stessi ingredienti, condendo però con delle imprecazioni, smadonnamenti e insulti al precedente armatore. Urla fortissimo! Delle volte funziona.... Big Grin Big Grin
A parte gli scherzi...hai provato ad aiutarti col phon....?? Magari la colla secca si scioglie un pò...

Proverò anche con il phon .... ma bisognava parlare di queste schifezze per farti uscire dalla x-tana?

PS: aveva avvolto nel nastro americano anche gli arridatoi, non so quanti rotoli aveva fatto andare, ma li sole e sale (bella questa!) hanno lavorato duro!
Prova con il WD-40 o il CRC 6-66.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Prova con il WD-40 o il CRC 6-66.

Provato anche il WD40 ... va benissimo su colle fresche, gommose, questa maledetta invece é secca e durissima ma attaccata ad una superficie morbida e delicata!
Marlin 1 o Marlin 5, sempre che riesca a trovarlo, sono fantastici, nulla gli resiste. Come ho detto altre volte, a me li dava (i fondi dei contenitori) un cantiere in quanto non sono venduti ai privati.
guardando il sito Marlin http://www.marlinpaint.com/ , vedo che ci sono i prodotti di cui sopra e sono dei diluenti. Forse erano quelli, il distributore potrebbe indirizzarti.
Citazione:augustob ha scritto:
guardando il sito Marlin http://www.marlinpaint.com/ , vedo che ci sono i prodotti di cui sopra e sono dei diluenti. Forse erano quelli, il distributore potrebbe indirizzarti.

OK, grazie
Citazione:Frappettini ha scritto:
Questo genere di tracce le rimuovo con il diluente.

Idem
Nel cantiere che mi ha fatto i lavori mi dicevano di usare, in situazioni del genere, esclusivamente il diluente antisilicone.
Fa il suo lavoro senza rovinare le superfici( beh, è sempre meglio verificare prima)
io ho tolto tracce di attac sulle lenti degli occhiali con uno speciale prodotto che si compra in mesticheria; mi pare che ho chiesto 'scolla tutto per attac' ; ha funzionato alla grande (7 euro) ma non ricordo il nome specifico del prodotto
[:253]
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
io ho tolto tracce di attac sulle lenti degli occhiali con uno speciale prodotto che si compra in mesticheria; mi pare che ho chiesto 'scolla tutto per attac' ; ha funzionato alla grande (7 euro) ma non ricordo il nome specifico del prodotto
[:253]
Conosco anche lui, ma é l'antidoto speciale per attak e loctite, non funziona per il mio caso e poi 7€ per 2 grammi!
Ciao Andante,
provato con la benzina rettificata? Una volta si trovava anche in boccette di vetro nei colorifici, ora la trovo solo come ricarica degli Zippo nelle lattine piccole.
E' un diluente molto efficace con le colle e ha un pregio sugli altri diluenti, non c'è rischio che rovini le superfici delicate.
Altrimenti prova anche il petrolio, quello delle lampade.

Pacman
La benzina rettificata mi manca! Big GrinBig Grin
Ci provo e riferisco.
Pagine: 1 2
URL di riferimento