I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salire in testa d'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Devo salire in testa d'albero sul mio vagabond 25 del '78, io pensavo di farmi prestare un imbraco od un bansigo e farmi issare con la drizza randa, ma un mio amico che fa arrampicata mi ha parlato della sicurezza del rinvio in testa, di non fidarmi un una barca cosi' vecchia ed evitare. Secondo me, con l'accortezza di usare una ritenuta di sicurezza appena su, non dovrebbero esserci problemi, voi cosa ne pensate?
BV a tutti
se sei sicuro della robustezza di tutto l'ambaradan dell'albero, non farti troppi problemi. Però se hai dubbi, e mi pare che ne hai ... un 25 piedi lo disalberi e rialberi in due ore, fai il lavoro che devi fare con calma e cogli l'occasione per dare uno sguardo a tutto l'insieme.
disalberi e ributti su l'albero anche con un camion dotato di gru.
BV
credo che il carico della drizza sia superiore al tuo peso, quindi lascerei da parte questo argomento.
non lascerei invece da parte: il tuo peso, lo fai in acqua immobile, quanto è stabile la barca?
Citazione:francidoro ha scritto:
se sei sicuro della robustezza di tutto l'ambaradan dell'albero, non farti troppi problemi. Però se hai dubbi, e mi pare che ne hai ... un 25 piedi lo disalberi e rialberi in due ore, fai il lavoro che devi fare con calma e cogli l'occasione per dare uno sguardo a tutto l'insieme.
disalberi e ributti su l'albero anche con un camion dotato di gru.
BV
il camion gru è il minimo,,,Wink
la sicurezza non è mai troppa..
quanto pesi? hahahahBig GrinBig Grin
Lo farei nel posto barca, con 2 barche affianco, al limite mi appoggio alle altre. Io comunque peso 80 kg vestito, e la barca ha 700 kg di bulbo su un totale di 1400.
Citazione:gorniele ha scritto:
Lo farei nel posto barca, con 2 barche affianco, al limite mi appoggio alle altre. Io comunque peso 80 kg vestito, e la barca ha 700 kg di bulbo su un totale di 1400.

Dov'è che ti appoggi?
Non scherzare...

La barca ha sufficiente raddrizzamento. Magari fai muovere con tranquillità chi è in coperta, ma più per comfort tuo che altro.
Scusatemi,
due cose..drizza randa più amantiglio, e non usare un banzigo ma un imbragatura da salita in quota per tralicci, il banzigo si ribalta nel caso di perdita dei sensi.
Seconda, non puoi salire in testa d'albero in un porto, hai bisogno di un 'patentino' che ti abilita alla salita in quota. Le multe sono pesanti...
P
ecco appunto una questione sulla quale vorrei saperne di più: mi pare che la normativa da cui discende tale obbligo sia quella relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro e quindi ritenevo fosse applicabile solo alle aziende ed ai loro dipendenti e/o titolari che salgono a titolo professionale.
Ho invece sentito che sarebbe applicabile anche al proprietario/armatore che va su per fatti propri.
avete info più precise sul punto? grazie 1000 mario
Citazione:gorniele ha scritto:
Lo farei nel posto barca, con 2 barche affianco, al limite mi appoggio alle altre. Io comunque peso 80 kg vestito, e la barca ha 700 kg di bulbo su un totale di 1400.

quella di appoggiarsi ad altre barche potrebbe essere una innovazione, poiché non se ne è mai sentito parlare, con tutti i rischi delle innovazioni.
mi sembra chiaro che è meglio se disalberi.
a dirla tutta, molti anni fa, quando pesavo una ottantina di chili, sono salito in testa d'albero sul daimio (col bansigo, senza tutte queste cose moderne da arrampicata), che ha pressapoco le caratteristiche della tua, eravamo sul fiume, acqua piatta, molta circospezione, uno in coperta pronto per un eventuale controbilanciamento: niente di trascendentale.
se esci dal porto puoi salire come vuoi, dentro no, devi essere abilitato.
Se vuoi stasera mi faccio mandare dall'istruttore che mi ha fatto il corso, la normativa precisa.
P
grazie Paolo, sarebbe interessante leggere cosa dice la norma con precisione. mario
[quote]paolo.fois ha scritto:
se esci dal porto puoi salire come vuoi, dentro no, devi essere abilitato.

Riconosco di non conoscere la normtiva specifica, ma in base ai principi generali mi sembra strano. Come minimo bisognerebbe precisare : porto pubblico, marina in concessione, posto barca privato?
Citazione:kriss ha scritto:
[quote]paolo.fois ha scritto:
se esci dal porto puoi salire come vuoi, dentro no, devi essere abilitato.

Riconosco di non conoscere la normtiva specifica, ma in base ai principi generali mi sembra strano. Come minimo bisognerebbe precisare : porto pubblico, marina in concessione, posto barca privato?
salito e disceso due volte in giorni differenti nel porto dove tra l'altro girano i piloti e i rimorchiatori (onda di mezzo metro con barche all'ormeggio che sbatacchiano)su albero di barca di 10 metri circa a 14 metri dall'acqua, la seconda volta senza strallo di prua che avevo appunto sostiuito l'albero era retto verso prua da due drizze una in acciaio e una drizza spi,
un pò di fifa c'è stata ma nulla di più peso circa 70 kg--
Citazione:Messaggio di gorniele
Devo salire in testa d'albero sul mio vagabond 25 del '78, io pensavo di farmi prestare un imbraco od un bansigo e farmi issare con la drizza randa, ma un mio amico che fa arrampicata mi ha parlato della sicurezza del rinvio in testa, di non fidarmi un una barca cosi' vecchia ed evitare. Secondo me, con l'accortezza di usare una ritenuta di sicurezza appena su, non dovrebbero esserci problemi, voi cosa ne pensate?
BV a tutti

salito e disceso due volte in giorni differenti nel porto dove tra l'altro girano i piloti e i rimorchiatori (onda di mezzo metro con barche all'ormeggio che sbatacchiano)su albero di barca di 10 metri circa a 14 metri dall'acqua, la seconda volta senza strallo di prua che avevo appunto sostiuito l'albero era retto verso prua da due drizze una in acciaio e una drizza spi,
un pò di fifa c'è stata ma nulla di più peso circa 70 kg--
se hai due barche più grandi vicine puoi disalberare e alberare con l'aiuto delle loro drizze...
non scherziamo troppo: per qualcuno non troppo esperto, hai idea della coppia di raddrizzamento di una barca di 10 mt (diciamo 4 Tn) e di una di 7?
Non mi viene nessun'altro consigio che quello di tirare giu' sto stuzzicadenti di albero....il resto e' tutto pericoloso.
e' gia' un po che ci devo andare, ma onestamente ' CorCa !' che lo faro' personalmente
lo feci una volta con un bansigo artigianale (drizza randa ad 8 tra le gambe e modalita' scimmia ON) in porto per arrivare alle crocette, ma avete presente quel sudorino che hai quando stai facendo una cosa che il 50% delle volte potrebbe finire male?...

... sto' facendo il filo alla ragazza di un mio amico che pesa 45kg con i vestiti bagnati, solo che nonostante abbia piede marino non ha la capacita' di svitare la copertura della luce in testa e passare 2 scottini nei bozzelli piani del lazy sull'albero..

aspettero' l'alaggio per la carena a novembre e faro' tutto li'...
Citazione:Messaggio di gorniele
Devo salire in testa d'albero sul mio vagabond 25 del '78, io pensavo di farmi prestare un imbraco od un bansigo e farmi issare con la drizza randa, ma un mio amico che fa arrampicata mi ha parlato della sicurezza del rinvio in testa, di non fidarmi un una barca cosi' vecchia ed evitare. Secondo me, con l'accortezza di usare una ritenuta di sicurezza appena su, non dovrebbero esserci problemi, voi cosa ne pensate?
BV a tutti

in alternativa ti metti accanto a una nave e ci sali sopra (dopo aver chiesto il permesso Cool ), l'ho fatto un paio di volte con la star perché si era incastrato il blocco del pallino della drizza, c'eran tre marinai tutti incuriositi li' a guardare, a diversi di loro magari dai un quarto d'ora di distrazione in giornate che a volte poveretti non passano mai
Citazione:paolo.fois ha scritto:
se esci dal porto puoi salire come vuoi, dentro no, devi essere abilitato.
Se vuoi stasera mi faccio mandare dall'istruttore che mi ha fatto il corso, la normativa precisa.
P
Sarebbe interessante leggere la normativa, perché a me non lo hanno mai vietato (chiedendo preventivamente), mentre sono più rigidi sui lavori sotto la barca sull'invaso.
Citazione:beppe_rm ha scritto:
non scherziamo troppo: per qualcuno non troppo esperto, hai idea della coppia di raddrizzamento di una barca di 10 mt (diciamo 4 Tn) e di una di 7?

nono la mia era solo per dire che non mi sembrea ci siano leggi che vietano all'aarmatore di salire in testa in porto.
per un abarca di 7 metri meglio disalberare appunto con l'aiuto delle drizze delle due barche di fianco..
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento