I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione casse acustiche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno a tutti, vorrei sostituire le casse acustiche senza fare nuovi fori, allego una fotografia delle casse esistenti, potete aiutarmi a capire di che marca sono.
Grazie dell' aiuto.
Mi aggrego ... anche io vorrei sostituire in dinette le casse acustiche, tipiche da auto.
Per gli esperti, quale potrebbe essere un prodotto top?
in dinette puoi mettere quello che ti pare, fuori solo le stagne...

mario,allega pero' !!
Citazione:andante ha scritto:

Per gli esperti, quale potrebbe essere un prodotto top?
Bose!
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:

Per gli esperti, quale potrebbe essere un prodotto top?
Bose!

ma esistono bose tipicamente da portiera?
Trovi i woofer ed i tweeter che vengono montati nelle portiere delle auto oppure le casse nel loro box che potrebbero anche coprire il foro attuale.
E ne trovi anche di adatte all'esterno. Costicchiano, ma se si vuole il top.....
Citazione:GT ha scritto:
E ne trovi anche di adatte all'esterno. Costicchiano, ma se si vuole il top....

Grazie ... cerco su internet!
JBL e Infinity sono pure buone?
Ciao Luciano,
se vuoi sostituire gli altoparlanti interni, ti consiglio di prendere i cubetti della Bose.
Sono piccoli, eleganti, si mimetizzanonbene e funzionano egregiamente, ma soprattutto sono già accordati in base al volume acustico.
Mi spiego meglio..
Midrange, woofer e subwoofer necessitano di un volume d'aria noto per poter suonare bene (non mi dilungo più di tanto, la faccio breve breve)
Ogni altoparlante, in base alla costruzione, dimensione, potenza, range, ecc necessita di un suo volume. Tale volume non è standard ma dipende da tutti questi fattori.
Quindi se tiri via un altoparlante interno per mettergliene un altro, non necessariamente migliori il suono (molte volte il volume utilizzato è quello di qualche stipite, non calcolato, quel che c'è c'è). Quindi magari prendi un altoparlante Bose da pannello auto e in quella condizione, in barca, ti accorgi che non suona come vorresti.
Se invece monti i cubetti tipo Bose, che già sono inscatolati, suonano per forza di cose.
Occhio che i cubetti Bose necessitano del loro subwoofer (i cubetti coprono generalmente la gamma alta di frequenza, il sub Bose copre quella medio bassa)

Consiglio: se le casse che hai ora non sono proprio pessime e sono dei full range senza tweeter, prova ad aggiungerci il tweeter in parallelo con apposito filtro. Vedrai che qualcosa cambia in meglio. E soprattutto non ti trovi con dei buchi nel mobilio da coprire.
In ultimo nelle barche tendono a montare altoparlanti con magnete ridotto, in modo che sia più piatto possibile senza sporgere. Ora, di qualità, non esistono altoparlanti con magnete ridotto. E molte volte in barca c'è a malapena lo spazio per montare uno di quelli.

Per l'esterno, ce ne sono tanti: io ho montato delle Sony e devo dire suonano molto bene. Dipende poi anche da dove le monti: gli acutì sono direzionali, e tendono a riflettere. Quindi se le monti alla base della colonnina del timone rivolte verso i gavoni, gli acuti non arrivano al tuo orecchio, se non più o meno riflettendosi.
Se hai bisogno chiamami!
Ciao!
Citazione:Messaggio di Mario6
Buongiorno a tutti, vorrei sostituire le casse acustiche senza fare nuovi fori, allego una fotografia delle casse esistenti, potete aiutarmi a capire di che marca sono.
Grazie dell' aiuto.
Non vedo la foto..
Ormai che ci sei smonta le casse e prendi giù le dimensioni dello scasso interno. Ti saranno utili se dovrai sostituirle.
Grazie Luca!
Fuori ho delle kenwood, buone (la radio é la kenwood da barca, quella dove ci infilo dentro l'ipod, questa, per intendersi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dentro ho delle casse da portiera senza alcun nome, incassate nelle fiancate tipo portiera auto.
L'idea dei cubetti Bose é interessante, il dover mettere un sub woofer invece mi stuzzica di meno ...
approfondisco!!!
Ciao
Citazione:andante ha scritto:
Grazie Luca!
Fuori ho delle kenwood, buone (la radio é la kenwood da barca, quella dove ci infilo dentro l'ipod, questa, per intendersi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dentro ho delle casse da portiera senza alcun nome, incassate nelle fiancate tipo portiera auto.
L'idea dei cubetti Bose é interessante, il dover mettere un sub woofer invece mi stuzzica di meno ...
approfondisco!!!
Ciao
Di nulla!
Considera che il dove mettere il woofer non è poi così preoccupante.
Se metti un sub classico, quindi no cubetti Bose, lo puoi inserire all'interno della seduta del carteggio. Che poi terrai aperta quando vuoi ascoltare la musica. In questo caso devi utilizzare sub già completi di cassa acustica.
http://www.ciare.com/consumer/guide_progetti.htm

Oppure puoi forare una delle sedute della dinette, inserendo solo il sub woofe senza cassa acustica. Come cassa acustica utilizzerai lo spazio interno del gavone, aiutandoti con il link a cui sopra per calcolare il volume.
Soluzione più complicata ed invasiva (foro da circa 30cm nel mobiolio), ma la migliore a livello di resa.

Altrimenti, per quanto riguarda i sub Bose, sappi che sono piccoli ed indiscreti.

Tieni comunque presente che un sub normale lo puoi tenere anche nascosto e decentrato dalla vista dell'ascoltatore che si sente lo stesso (al limite anche dentro ad un gavone chiuso, anche se poi un po' perdi), un sub Bose no.
Io l'ho messo alla base del carteggio, dove metti i piedi quando ti siedi sulla seduta del carteggio stesso.
Come dicevo ieri, quelli coprono le gamme medio basse, e se non vuoi perdere i medi in qualche maniera non lo devi nascondere del tutto. Anche se in barca di un mio amico l'ho sentito andare molto bene all'interno di un gavone chiuso. Boh..
Se ti interessa, questo mio amico, aveva collegato i due satelliti Bose e il sub direttamente all'autoradio e suonava bene. Io non lo farei, anche se entrambe sono a 4ohm.
Per i modelli di Bose prendi come riferimento Acoustomass o Cinemate.
Ma non ti limitare solo a Bose; ottimi altoparlanti, ma se li fanno pagare.. e c'è di meglio.
O almeno in casa non li monterei, in spazi stretti come la barca si.
Mia figlia, attaccate al PC ha queste casse, suonano da dio!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.bose.it/IT/it/home-and-person...er-system/

Sono alimentate a 12V, non sarebbero un problema, ma l'ingresso non deve superare i 2,5V.
Che voltaggio esce dalla radio?
... di queste cose non ci capisco granché!
Il car hi fi non è il mio campo, ma se non erro le vecchie autoradio avevano le uscite preamolificate a 2.2 V, mentre quelle di ultima generazione le hanno a 4V.
Vedrai che la tua è a 4V. Sul manuale dovrebbe essere indicato.

Parere mio, se entri con 4 V sulle Bose Companion, non le distruggi subito; semplicemente avrai un suono distorto in uscita in quanto il finale, con un ingresso più alto di quello per cui è stato studiato, satura.
A lungo andare questa saturazione danneggerebbe gli altoparlant, specialmente i tweeter.
Citazione:luna rotta ha scritto:
Il car hi fi non è il mio campo, ma se non erro le vecchie autoradio avevano le uscite preamolificate a 2.2 V, mentre quelle di ultima generazione le hanno a 4V.
Vedrai che la tua è a 4V. Sul manuale dovrebbe essere indicato.

Parere mio, se entri con 4 V sulle Bose Companion, non le distruggi subito; semplicemente avrai un suono distorto in uscita in quanto il finale, con un ingresso più alto di quello per cui è stato studiato, satura.
A lungo andare questa saturazione danneggerebbe gli altoparlant, specialmente i tweeter.

Hai ragione, ho visto che l'uscita pre é a 4V, peccato, poteva essere una soluzione!!!
Che ne dici invece di montare un finale ed utilizzare delle casse book shelf? Da qualche parte ho delle Rogers come queste:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Il car hi fi non è il mio campo, ma se non erro le vecchie autoradio avevano le uscite preamolificate a 2.2 V, mentre quelle di ultima generazione le hanno a 4V.
Vedrai che la tua è a 4V. Sul manuale dovrebbe essere indicato.

Parere mio, se entri con 4 V sulle Bose Companion, non le distruggi subito; semplicemente avrai un suono distorto in uscita in quanto il finale, con un ingresso più alto di quello per cui è stato studiato, satura.
A lungo andare questa saturazione danneggerebbe gli altoparlant, specialmente i tweeter.

Hai ragione, ho visto che l'uscita pre é a 4V, peccato, poteva essere una soluzione!!!
Che ne dici invece di montare un finale ed utilizzare delle casse book shelf? Da qualche parte ho delle Rogers come queste:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quelle Rogers le conosco solo di fama, ma non le ho mai provate e non ti so aiutare.
A detta di molti (è da anni che non lavoro più nel settore) erano un must.
Ho trovato anche un sito:
http://www.ls35a.com/
Se non erro la Rogers fu acquisita dalla Jamo, e quelle che hai nella foto sono ancora della vecchia produzione inglese.
Comunque sia con quelle dovresti cadere in piedi Smile

Per il finale, hai due possibilità: alimentarlo a 230V o a 12V.

12V Pro:
- lo usi anche in navigazione (io in navigazione vado al risparmio e non mi metto ad accendere l'impianto hi fi con l'ampli..)
- ottimo match autoradio e diffusori da auto o tipo Bose
- non ho altri pro

12 contro:
- fai andre inutilmente le batterie e caricabatterie
- se hai il caricabatterie dentro la barca e non fuori, senti sempre la ventolina di raffreddamento quando carica le batterie. E un ampli 12V fatto bene, ciuccia.
- se non fai l'impianto fatto a modo, rischi di bruciare cavi e tirare su tutti i rumori.
- limitata potenza dell'amolificatore
- devi stendere cavi di alimentazione di sezione adeguata diretti alla batteria con stacca batteria bipolare

230V pro
- con il cavo 230V hai risolto tutti i problemi di alimentazione
- maggiore scelta di amplificatori sul mercato

230V contro
- non puoi utilizzare diffusori da auto se no rompi il finale (che poi nom è vero: Bose &C escono a 3 ohm, quindi gli puoi collegare dei 4ohm come carico, gli amplificatori classici hi fi - hi end da casa escono ad 8ohm)
- non accendi l'ampli in navigazione, ma la musica la ascolti lo stesso utilizzando l'amplificatore interno dell'autoradio.
straquoto le BOSE di Luna Rotta..
volevo proporle ma non volevo essere preso come 'sborone',

non necessitano di subwoofer se posizionate correttamente, basta una giusta equalizzazione dalla sorgente (che pero' deve avere almeno 50w per canale per falre funzionare ad hoc)

un mio amico le aveva sul suo camper, con un semplice ampli (se non erro era un 50w x4 rms) e solo quelle bastavano a fare un bel po' di ambiente..

e poi sono veramente discrete
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
straquoto le BOSE di Luna Rotta..
volevo proporle ma non volevo essere preso come 'sborone',
non necessitano di subwoofer se posizionate correttamente, basta una giusta equalizzazione dalla sorgente (che pero' deve avere almeno 50w per canale per falre funzionare ad hoc)
un mio amico le aveva sul suo camper, con un semplice ampli (se non erro era un 50w x4 rms) e solo quelle bastavano a fare un bel po' di ambiente..
e poi sono veramente discrete

ho guardato sul sito Bose http://www.bose.it/IT/it/home-and-person...-speakers/ ma i cubetti sono proposti solo in abbinamento al subwoofer!!
Sicuramente sono facili da collocare. Se ho ben capito sono passivi?
Si, i cubetti sono passivi, Peró ho sempre saputo che vanno abbinate al loro sub.
I cubetti coprono solo le gamme alte, il sub fa le medie e le basse,
Secondo me senza sub Bose senti solo le altre frequenze..
Dimenticavo Luciano,
se sei interessato alle Bose, valle a provare prima di prenderle.
Rispetto alle tue Rogers c'è un abisso..
E quando le provi non farti metter su film o musica da effetto.. Per quella vanno bene due tweeter e un sub.
Fatti metter su della musica, tipo quella che sei abituato ad ascoltare con le Rogers.
Poi si, cambia l'ampli, cambia l'ambiente, cambia la sorgente.. ma al primo impatti capisci che stanno suonando due diffusori ben diversi tra di loro.
Ripeto che in barca le Bose sono perfette, ma a casa boh..
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento