I Forum di Amici della Vela

Versione completa: filo interdentale o corrosione galvanica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ADV
vengo subito al problema di m....da :
notando un cattivo funzionamento del WC elettrico montato da 2 stagioni ,sabato ho smontato
il tutto e a parte quei 3 / 4 Km di filo interdentale, la piastra che divide la girante dell'aspirazione dall' trituratore si presentava come da foto.
dubito che il filo interdentale abbia causato il buco e visto che le svasature delle viti e il buco centrale son ROSA (prima foto)ho pensato alla corrosione galvanica.
se siete daccordo?, come puo accadere?, il motore non ha il filo di terra
come posso isolarlo?
grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di eloisa
Ciao ADV
vengo subito al problema di m....da :
notando un cattivo funzionamento del WC elettrico montato da 2 stagioni ,sabato ho smontato
il tutto e a parte quei 3 / 4 Km di filo interdentale, la piastra che divide la girante dell'aspirazione dall' trituratore si presentava come da foto.
dubito che il filo interdentale abbia causato il buco e visto che le svasature delle viti e il buco centrale son ROSA (prima foto)ho pensato alla corrosione galvanica.
se siete daccordo?, come puo accadere?, il motore non ha il filo di terra





come posso isolarlo?
grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ma cosa prevede la dieta dell'equipaggio?
ma non è che lavate il WC con acido muriatico o simili?
a me non sembra corrosione galvanica ma più che altro chimica..
Trattasi di corrosione galvanica......buttaci ogni tanto quando lo lasci fermo dell'acqua dolce.....non so se mettendolo al negativo delle batterie risolvi...o metti uno zinco o anodo sacrificale oppure non risolvi......acqua dolce quando lo abbandoni.
quella di lavare abbondantemente con acqua dolce quando lascio la barca e' una
pratica che uso da sempre.
non uso agenti chilmici.
Giorgio ma dove lo metto l'anodo?

grazie
Anch'io ho avuto un dubbio su possibile corrosione.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77256

Potrebbe esserti successa la stessa cosa. Sempre di 'scarico' si tratta. 42

Prova a ripostare la discussione in sezione 'elettronica ed elettricità' Wink

Se fosse saltata qualche guarnizione per via del filo e poi da lì fosse partito un 'contatto' corrosivo???????
impianto elettrico fatto male?
io ho preso i fili dal morsetto della pompa di scarico della doccia,la sezione e' giusta

ma a nessuno di voi e' capitato una cosa simile?
L'eventuale anodo dove lo metto?

grazie
Anche io temo di tratti di corrosione galvanica, ma non saprei come intervenire.
Certo che gettare il filo interdentale nel gabinetto è un po' andarsi a cercare i problemi.... Per non parlare poi che finsce in mare e lì rimane per una vita, essendo imputrescibile
ciao
matteo
Citazione:eloisa ha scritto:


L'eventuale anodo dove lo metto?
che domande! collegato al kiulodo, no? Big GrinBig GrinBig Grin
ok, ok ci vado da solo...Blush
matteo, i responsabili (la responsabile) sono gia' stati puniti con 2 giri di chiglia ,
peccato che ho appena fatto AV

sembrerebbe abbia ragione Bradipo il Filo inter. ha rovinato un oring e ha creato il ponte galvanico,
dovrei trovare traccie di acqua nel motore appena posso smonto.

ma una dieta a base di zinco non sarebbe male
Cioh ma non #279; che il filo interdentale fosse di acciao vero CoolCoolCool
andri2baio
Cioh ma non #279; che il filo interdentale fosse di acciao vero

che vordi???
se la piastra in oggetto la rifacessi in acciaio inox ??
Citazione:matteo ha scritto:
Anche io temo di tratti di corrosione galvanica, ma non saprei come intervenire.
Certo che gettare il filo interdentale nel gabinetto è un po' andarsi a cercare i problemi.... Per non parlare poi che finsce in mare e lì rimane per una vita, essendo imputrescibile
ciao
matteo
Per non parlare che finisce in mare è si impiglia nell'asse è nell'elica sai i danni.
Cerca di capire se è corrente galvanica o corrente vagante

le cause è meglio individuarle se no dopo non molto sei di nuovo allo stesso punto
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Cerca di capire se è corrente galvanica o corrente vagante

le cause è meglio individuarle se no dopo non molto sei di nuovo allo stesso punto



scusa ma non conosco la differenza potresti aiutarmi ?
grazie
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Anche io temo di tratti di corrosione galvanica, ma non saprei come intervenire.
Certo che gettare il filo interdentale nel gabinetto è un po' andarsi a cercare i problemi.... Per non parlare poi che finsce in mare e lì rimane per una vita, essendo imputrescibile
ciao
matteo
Per non parlare che finisce in mare è si impiglia nell'asse è nell'elica sai i danni.

dubito che passando dalla girante ne finisca un solo cm in mareBig GrinBig Grin
la corrente galvanica, meglio sarebbe dire voltaica è quella che si genera quanbdo due metalli diversi per esempio zinco e rame sono immersi in un elettrolita

esempio semplice ma efficae

prendi un limone e infilzaci due barrette metalliche, una di rame e una di zinco, collega un tester alle barrette e vedrai che questo rileva una corrente

questa è la corrente galvanica

in barca di metalli diversi ce ne sono e in un modo o nell'altro sono a contatto con il miglior elettrolita del mondo, l'acqua di mare


la corrente vagante è quella che invece di prendere la strada del ritorno, in un componente elettrico abbiamo il rosso e il nero

il positivo porta la corrente che arriva dalla fonte che la produce, il nero è il ritorno

per qualche motivo, per esempio un contatto anomalo tra una carcassa di protezione e i componenti interni, la corrente non corre lungo il nero - NEGATIVO - e si disperde

questa è una corrente vagante
grazie Leonardo696
e se ho ben capito fanno gli stessi danni.Blush

il cablaggio e'in perfette condizioni, si tratta di collegare 2 fili
interrompendo il + con un interruttore, e fin qui ci siamo.

quindi devo controllare all'interno del del motore!
ma dovrei trovare anche tracce d'acqua?

grazie
purtroppo fanno danno entrambe

se quelle vaganti poi, arrivano da un imnpianto a 220 V., meglio non sentirle sulla propria pelle

per abitudine non mi fido dei cablaggi in perfette condizioni e verifico con i dovuti strumenti che non vi siano dispersioni

la corrente elettrica è una bestia subdola, è come una bella donna che ti ammalia e poi ti cuoce a puntino

l'acqua la puoi trovare se attraverso quella piastra forata vi è un passaggio che può arrivae al motore

per avere una dispersione è sufficiente che un carter di protezione per esempio, abbia subito un colpo e l'involucro metallico arrivi ad essere troppo vicino ad un avvolgimento

si può verificare un arco voltaico e da li la corrente si disperde
grazie Leonardo dei preziosi consigli

a buon rendere




Umberto
Pagine: 1 2
URL di riferimento