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Versione completa: aiuto scafo
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Ciao a tutti oggi sono andato a vedere uno zuanelli 34. Il broker ha detto che l'unica cosa da fare è lo scafo, togliere il gelcoat e rifare tutto. A me non semvrava tanto compromesso, conviene sempre rifarlo? E quali costi ha ovviamentr nel fai da te? Datemi più nozioni possibili sullo scafo e sulle lavorazioni perchè ne so poco e nulla.
Grazie
Vieni il 10 novembre a 'Fibre e resine 2012'....hai delle foto???
42 scusa, ma cosa vuol dire '... unica cosa da fare è lo scafo, togliere il gelcoat e rifare tutto' ????
metti delle foto, ma soprattutto interpella anche un perito ... la perizia, solo per lo scafo, non ti costerà molto, diciamo circa 200-300 €.
sui costi per rifare tutto lo scafo ... cosa intendi per tutto ? opera viva ? opera morta ? proprio tutto ?
sul fai da te, molto dipende dalle tue capacità, poi dov'è lo scafo ? all'aperto ? in un capannone ?

poi strano che uno zuanelli abbia bisogno di essere rigelcottato

sul costo, diciamo che qua a la spezia per TUTTO lo scafo non spendi meno di 15 K€ e forse non bastano se devi mettere in conto un capannone chiuso

metti delle foto, come suggerisce Giorgio
Sono lo scafo nel senso che sotiene dell'ottima manutenzione della barca e l'unica cosa che farebbe è lo scafo intendo opera viva. Ma stranisce anche me il gelcoat. Comunque levando opera morta che cifra si spende??
ma poi te la regala?
se ha parlato di gelcoat avra' l'osmosi ....

il costo varia a secondo del cantiere cmq è un intervento costoso
e può anche riservare bruttissime sorprese

è strano che lui non conosca il costo dell'intervento

fatti consigliare da qualche amico e poi spendi qualcosa per
una perizia

se lo scafo sta così immaggino il resto SadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
non dici se hai visto la barca o meno, comunque, ripeto, rivolgiti ad un perito
va anche ad onore del broker l'aver riconosciuto la necessita' di rigelcottare l'opera viva.

comunque rigelcottare e' un lavoro non facilmente fattibile con il fai da te.

devi prima asportare il vecchio gelcoat, che immagino sia proprio minimale, e' possibile farlo a mano, con un raschietto, oppure con la sabbiatura.
in entrambi i casi dopo bisogna stuccare e carteggiare; poi passi il gelcoat, diciamo ALMENO tre mani poi devi carteggiare con carta a grana progressivamente sempre piu' fine (120 - 240 - 400 magari bagnata, poi oltre, se vuoi un lavoro di fino devi arrivare fino alla 1000 bagnata). Poi sarebbe utile procedere con un trattamento preventivo antiosmosi (gelshield e checchi, vedi te)

ma cerca di sapere cosa e' successo alla barca, vedi il numero della costruzione e chiama il cantiere Zuanelli, vedi se loro ti sanno consigliare un cantiere che unisca la qualita' alla disponibilita' di venirti incontro con le spese
... le spese ... come sempre dipende dov'e' la barca, da queste parti (ligure - alto tirreno) per un lavoro fatto con barca in un capannone preventiva circa 10.000 euro, SOLO per il trattamento. Devi aggiungere alaggio, antivegetativa, varo piu' disalberamento e rialberamento, ... se te non fai nulla sono circa 2000 euro.

se te puoi fare molto lavoro e magari ti basta solo una persona per sabbiare piu' un'artigiano per rigelcottare, magari te la cavi con 4-4000 euro di meno ...
ma cerca davvero di capire cosa e' successo alla barca
BV
La barca dentro è tenuta benissimo, è molto bella infatti il broker ha solo detto di rifare lo scafo perchè ci sono delle picchiettature che peró afferma che non è osmosi, ma in quei punti si vede la vetroresina, anche il gelcoat non c'è. Devo far fare una perizia allo scafo perchè la barca sembra davvero tenuta benissimo anche gli interni e anche l'opera morta. Sono restio solo per lo scafo. E poi all'attaccatura della chiglia è presente una crepa, è normale?
se ci sono dei punti dove manca il gelcoat e vedi la vetroresina, e se questi punti non sono troppo estesi (rispetto alla superfice complessiva della carena) allora forse puoi rifare solo questi punti. Bisognerebbe capire come si sono prodotte queste 'picchettature' ... urto con corpo sommerso ? .. bho' !
chiaro che in questo caso il costo dell'operazione si ridimensiona, ed anche di molto.
ma il trattamento preventivo finale fallo comunque.
pero' bisogna vedere, e non in foto, vedere dal vivo intendo. Insomma, il parere di un perito s'impone !

Il perito sapra' anche valutare quella che tu chiami una crepa all'attacco del bulbo.
potrebbe essere solo il silicone che si e' staccato superficialmente, ma sotto e' tutto in ottimo stato, oppure ... se ha toccato un corpo immerso ... ma anche qua bisogna vedere e valutare.

il perito deve essere davvero serio, voglio dire che la perizia deve essere fatta non solo con l'ispezione visiva ma anche strumentale.
la carena dovrebbe essere in laminato pieno e questo ti facilita molto le cose
Ma infatti rifare lo scafo a gelcoat coste solo 15.ooo-20.ooo euri.Una sciocchezza.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Vieni il 10 novembre a 'Fibre e resine 2012'....hai delle foto???
Visto che sei di Modena, segui questo consiglio,
anche a costo di venirci a piedi!Wink
Delle picchettature sullo scafo fino alla vetroresina 'NON SONO NORMALI'!!!
Qualcosa è successo... se puoi posta foto così da capire meglio la situazione...
rifare l'opera viva è impegnativo e costoso e soprattutto se non fatto da personale qualificato
può compromettere la barca per sempre...
Fatti aiutare da un perito, sono i soldi meglio spesi!!!
Citazione:Messaggio di angus
Ciao a tutti oggi sono andato a vedere uno zuanelli 34. Il broker ha detto che l'unica cosa da fare è lo scafo, togliere il gelcoat e rifare tutto. A me non semvrava tanto compromesso, conviene sempre rifarlo? E quali costi ha ovviamentr nel fai da te? Datemi più nozioni possibili sullo scafo e sulle lavorazioni perchè ne so poco e nulla.
Grazie
mah, concordo con chi ti consiglia una buona perizia, almeno avrai le idee più chiare. Da quel che dici non è possibile capire il difetto,
però se il broker mette le mani avanti i controlli è meglio farli bene...
della barca ti posso dir bene, quando era Alpa 34 ci ho navigato ed era davvero una buona e comoda barca , anche capace di farsi valere in regata. Come sia quella di Zuanelli non so, ma penso che abbia conservato le qualità nautiche.
Oggi ho ri sentito il broker dicendomi che si era spiegato male che bisogna tirare fino al gelcoat ma non toglierlo stuccare semplicemente le picchiettature... Così ve meglio comunque la perizia ci vuole anche solo dello scafo.
secondo me se te lo vende a buon prezzo potrebbe valerne la pena, comunque per stare tranquilli un buon trattamento antiosmosi con prodotti epossidici è sempre buona norma farlo, se ci tieni alla barca. Per quanto riguarda piccole crepe ecc, con gli anni è normale a meno che guardando per bene la deriva nn ti accorga di evetuali deformazioni o ammaccature che potrebbero esserne la causa a seguito di urti. Occhio che poi sono soldoni...
Il prezzo è 18000 che dite?
Un buon perito ed un cantiere fidato che ti fa i preventivi per il lavoro.
I soldi spesi per il perito sono benedetti. E la perizia e' utile anche in caso di vendita o di controversie assicurative.

Poi scali il preventivo del cantiere dal prezzo medio di vendita di una barca del genere.

Comunque:
A) anche a me sembra strano che uno Zuanelli abbia bisogno di questo (a meno di osmosi grave)
B) per un lavoro del genere, 10 - 15 k-euro li devi mettere in conto
C) sicuro che non ti convenga cercare un altro z34 (o un'altra barca) esente da questi problemi?
Citazione:angus ha scritto:
Il prezzo è 18000 che dite?

è chiaro che dalle 18.000 € iniziali, scalare i 10.000 - 15.000 € delle 'cure' in cantiere è dura ... il consiglio è sempre quello : senti un perito; fai un'indagine sui costi pressi i vari cantieri che gravitano attorno all'ormeggio della barca; proponi un notevole sconto sul prezzo iniziale ... non ci dici di che anno è la barca ... 1980 ? ... 2000 ? anche questo fa differenza (nel 2000 era ancora in produzione ? forse si, scusami se dico castronerie a tal proposito ... magari è ancora in produzione, non ho preventivamente controllato, sorry)
... ma cerca di capire cosa davvero è capitato, magari senti l'attuale proprietartio ...
BV
vedo una certa confusione42 per dare un parere bisognerebbe sapere tante cose che
nemmeno una serie di foto potrebbero mostrare qui. In ogni caso il prezzo dipende più dallo
stato generale e dalle dotazioni e attrezzature che dall'età, pur se questa è il primo
elemento da valutare. Insisto per una perizia, che tenga conto di tutto ciò, soprattutto vista
la tua limitata esperienza. Esclusi quindi danni strutturali e difetti seri puoi entrare in una
trattativa per le deficienze riscontrate. Non sottovalutare i particolari: stato del motore e
relativi annessi, sartiame, manovre, vele, strumenti, eccetera. Se tutto è in perfetto stato
e la barca non ha troppi anni, allora 18K ci stanno bene.
Citazione:angus ha scritto:
Il prezzo è 18000 che dite?
secondo me ci vuole la perizia e poi lassa sta che di barche ce ne sono e tanteWink
Citazione:angus ha scritto:
Il prezzo è 18000 che dite?
secondo me ci vuole la perizia e poi lassa sta che di barche ce ne sono e tanteWink
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