I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ma ste' barche con l'osmosi quando affondano?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Tutti siamo terrorizzati ogni anno quando aliamo la nostra beneamata dall'operaio di turno dalla presenza o meno dell'OSMOSI! Quello che mi/vi chiedo è che, dal momento che ormai questo ORRENDO fenomeno è conoscouto da anni, tutte quelle barche per cui i proprietari non hanno spesi i migliaia di euro richiesti per farne il trattamento anti che fine hanno fatto? Il nostro mare non dovrebbe essere variegato da scafi affondati a causa dell'OSMOSI? O è tutta una panzana per far arricchire qualcuno?
Citazione:Messaggio di ziodoc
Tutti siamo terrorizzati ogni anno quando aliamo la nostra beneamata dall'operaio di turno dalla presenza o meno dell'OSMOSI! Quello che mi/vi chiedo è che, dal momento che ormai questo ORRENDO fenomeno è conoscouto da anni, tutte quelle barche per cui i proprietari non hanno spesi i migliaia di euro richiesti per farne il trattamento anti che fine hanno fatto? Il nostro mare non dovrebbe essere variegato da scafi affondati a causa dell'OSMOSI? O è tutta una panzana per far arricchire qualcuno?

Premesso che non sono un tecnico ...
premesso che le navi di legno, fino all'800, avevano una durata limitata (da 7/10 anni, fino a 20 massimo);
premesso che l'ingresso della plastica nella nautica venne salutato come la nascita di scafi eterni ...
premesso che probabilmente, in questo come in altri campi (come quello sanitario, per fare un esempio) c'è chi terrorizza i potenziali clienti, per poi farsi profumatamente pagare come salvatore della patria;
temo che l'osmosi non sia una favola, e che - anche se ci vuol tempo - il rischio sia (prima dell'affondamento) di avere porzioni di scafo private della originaria consistenza (e resistenza), e quindi a rischio di non reggere le sollecitazioni.
La verità è che nulla (nemmeno l'uomo) è eterno ...

Buon vento a tutti: anche all'osmosi.
è come un tarlo dei mobili.... prima o poi se non lo fermi il mobile si rompe...

solo se si rompe in mare sono dolori... poi quanti anni di osmosi bisogna attendere prima di avere problemi strutturali non saprei... magari 85... chi lo sa.... io non lo so...
Molto è per far arricchire... di certo è un difetto di lavorazione del cantiere..
Diciamo.... forse non affonda ma rompe sapere che c'e. Tieni conto che siccome le amiamo così tanto la componente psicologica incide.
affondare magari no e forse con quello che ci facciamo noi in media (dii solito non capo Horn...) non dovrebbero esserci pericoli reali e imminenti se non di fronte a uno scafo ormai marcio.... ma tu sapendo che ha l'osmosi come te la vivresti? Io personalmente sarei molto,seccato e forse due soldi ce li spenderei.... Pero se riusciamo a fare un gruppo di auto aiuto per convincerci che alla fine e' l'osmosi e come i brufoli, brutti ma non letali.... sarebbe cosa carina (non per i cantieri.... Big Grin).
Citazione:Scetti ha scritto:
è come un tarlo dei mobili.... prima o poi se non lo fermi il mobile si rompe...

solo se si rompe in mare sono dolori... poi quanti anni di osmosi bisogna attendere prima di avere problemi strutturali non saprei... magari 85... chi lo sa.... io non lo so...
Molto è per far arricchire... di certo è un difetto di lavorazione del cantiere..

piu' che un difetto di cantiere lo chiamerei un
problema di costruzione legato ad un cattivo stato di manutenzione.

spesso non è solo un problema esterno ma anche interno andando
ad intaccare le parti piu' inacessibili della barca

in scafi molto datati , sopra 30 anni, non è da prendere
alla leggera.
Ma qualcuno ha mai visto una barca affondata o quanto meno bucata dall'osmosi? In caso contrario ci sarà un tecnico che può chiarirci come mai ste barche non si sfasciano
Citazione:ziodoc ha scritto:
Ma qualcuno ha mai visto una barca affondata o quanto meno bucata dall'osmosi? In caso contrario ci sarà un tecnico che può chiarirci come mai ste barche non si sfasciano

No. Più facile vadano giù per le valvole del cesso lasciate aperte o difettose.
Appunto ... e allora?
perchè conosci qualcuno che le chiude ogni volta che lascia la barca?424242

Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:ziodoc ha scritto:
Ma qualcuno ha mai visto una barca affondata o quanto meno bucata dall'osmosi? In caso contrario ci sarà un tecnico che può chiarirci come mai ste barche non si sfasciano

No. Più facile vadano giù per le valvole del cesso lasciate aperte o difettose.
Non ancora, ma il problema è se con questa osmosi ci stanno prendendo per i fondelli o no. Ci vorrebbe una bella foto di uno scafo sfondato dall'osmosi, esiste? o devo pensare che con i nostri telefonini fotografiamo tutti e tutto, ma nessuno mai uno scafo rovinato dall'osmosi. Comincio a credere che è una panzana!!!
Citazione:ziodoc ha scritto:
Non ancora, ma il problema è se con questa osmosi ci stanno prendendo per i fondelli o no. Ci vorrebbe una bella foto di uno scafo sfondato dall'osmosi, esiste? o devo pensare che con i nostri telefonini fotografiamo tutti e tutto, ma nessuno mai uno scafo rovinato dall'osmosi. Comincio a credere che è una panzana!!!

Diversi anni fa bazzicavo lo YCI di Genova; un bel giorno ero in barca e sentii un po' di agitazione in calata: gente che parlava ad alta voce in maniera concitata. Siccome io non sono tipo che si fa gli affari suoi, con 4 salti mi recai in prossimità del fatto: una barca a vela era stata alata per fare carena, l' operatore, con l' idorpulitrice ad alta pressione aveva incominciato a pulire la carena da anni di alghe e, con sua sorpresa, si accorse che la carena si svogliava letteralmente sotto l' azione dell' idropulitrice; fai conto di vedere come delle pagine che si aprono dalla carena! 'Osmosi, Osmosi!' la gente diceva...non ho foto del fatto, devi prenderla come te la dico.
Citazione:ziodoc ha scritto:
Non ancora, ma il problema è se con questa osmosi ci stanno prendendo per i fondelli o no. Ci vorrebbe una bella foto di uno scafo sfondato dall'osmosi, esiste? o devo pensare che con i nostri telefonini fotografiamo tutti e tutto, ma nessuno mai uno scafo rovinato dall'osmosi. Comincio a credere che è una panzana!!!
dammi un po di tempo e ti posto le foto della nostra ex, crivellata dall osmosi.
un first 38.
il problema lo conoscevamo...
grazie ad un cliente che si era disteso nella cabina di prua durante una navigazione e che vedeva l opera morta flettersi in maniera...anormale....abbiamo capito che era l ora di intervenire....
a dopo con le foto
fermo
Nemmeno io credevo fosse così tragico il problema delll'osmosi.
Ho sempre sentito dire 'schiacci la bolla e dai una stuccata che la barca va avanti altri cent'anni'
Ma se uno ha visto sfogliar si la carena, un altro flettere lo scafo..
Giorgiooooooooooo!!!!!!!!! Dove sei?????????????????

P.s. Io le prese a mere le chiudo sempre quando vado via.
Un mio vicino di barca teneva chiusa anche quella del motore quando accendeva il motore stesso, ma quello era un altro problema 42
Sono con la mente a 'Fibre e resine 2012'...ahhahahahahaha....dai scherzo.
Credo che sull'osmosi si sia detto di tutto di piu'.
Alla domanda di Ziodoc su quando affondano la risposta e':praticamente mai.....appunto come detto molto piu' facile per saracinesche rotte o aperte.
Che dire....disturba psicologicamente.....non fa arricchire nessuno...nemmeno i cantieri che voi citate....qualcuno ci marcia ma diventare ricchi proprio no.
Che dire questa dannata differenza di pressione con in mezzo una membrana semimpermeabile su qualche barca da problemi psicologici.
Un po' con l'acne giovanile....
Ne parleremo a tempo debito.....qui in giro ci saranno almeno 100 chiaccherate su sta cosa.Big GrinBig Grin
Finalmente un pò di luce, ma continuo ad essere scettico sui reali danni che comporta; voglio dire che con una casistica così grande di barche affette da osmosi, casi come quelli descritti dovrebbero essere molto più frequenti e quindi avere anche un riscontro mediatico più eclatante. La notizia di un naufragio viene riportata in maniera vistosa anche dai non addetti ai lavori, figuratevi quella di barche che improvvisamente si squarciano e affondano. Mah
Preciso che :
Le stuccature bianche sono di un precedente trattamento eseguito alla ca@@o da un cantiere in Martinica 10 anni prima.

Che Il lavoro in corso che vedete, era in esecuzione a Margarita, la barca era a secco da 2,5 mesi, il tasso di umiditá era ancora, nella fibra , di oltre il 78%...

Dove vedete la mia mano il buco era praticamente passante...ed aveva massacrato una (?)travatura in legno inscatolata nella fibra alla linea di galleggiamento ,(scusate se la terminologia...si fa benedire)

Il lavoro eseguito, come si vede, é stato di togliere tutta la fibra di vetro fino allo stato dei fogli piú grossi ( quindi si é arrivati alle tramature grosse) come si vede a sx della foto 6, quindi hanno tolto ancora oltre, dopo avere fatto le foto...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La barca é rimasta in Venezuela in cantiere per 16 mesi...
Grazie al cielo il lavoro é stato fatto li...
altrimenti avremmo pagato 3 volte tanto...

con lo smontaggio della chiglia e i nuovi prigionieri/bulloni,il lavoro che vedete,alaggio,posto a terra, siamo arrivati a 12.000US

Poi i retroscena ve li risparmio...
La barca naviga e vince ancora le regate...
anche se noi abbiamo mollato per altri motivi la nostra quota...
Visto che siamo passati ai multiscafi.

Scusate ma non sono uno scrittoreBig Grin

e qui mi fermo....mi ha fatto male ripensarci e ritrovare le foto...SadsmileySadsmileySadsmiley

Ciao
Fermo
Avevo dimenticato quella del buco....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se questa roba è osmosi è davvero mostruoso. Scusa ma quanti anni aveva la barca quando vi siete accorti che aveva l'osmosi e in quanto tempo si è ridotta così.
La mia e de ferro, niente osmosi ma tremo per la rugine passante o colante
barca della madonna il First38 Smile era una delle due tre che cercavo

un First38 ha fatto primo di classe alla Syndey Hobart del 98, quella tragica e disastrosa, da qualche parte ho il discorso dello skipper è davvero interessante, sulle tecniche di sopravvivenza con 50-60-70 nodi medi

com'è che bisogna dire giusto, barche 'ogni tempo' ? Big Grin


bv
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento