I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sfilare albero dalla scassa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,in previsione di disalberare volevo sapere come sfilare l'albero dalla base, da notare che ho due basi sembra:una imbullonata alla tuga e un'altra base con le carrucole dove è infilato l'albero e fermato con 4 viti.
Da dove lo sfilo??? volendo ho altre foto.La barca è del 1980 albero di mt 8,50.
Qualcuno conosce questo tipo di base?

Ringrazio anticipatamente

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
da quel che si vede basta sollevare un po', salvo che ci sia da sfilare un fermo
che in foto non appare. La base- scassa- resta fissata in coperta e il terminale
con i passacavi segue l'albero. Occhio ai fili degli strumenti, dovrebbero avere
una scatola di giunzione appena sottocoperta.
Non mi sembra ci siano fermi però per sicurezza controllo meglio.
Penso sia necessaria la gru per sfilarlo o si può fare senza?
Dipende dalle dimensioni dell'albero per farlo senza gru.
Guarda che un perno di sicurezza ci deve essere per forza.Impossibile non ci sia....se non ce' un perno avra' qualche sistema per tenerlo in sede.
Quindi non devi toccare ne le viti di fissaggio in coperta e nemmeno la parte con le pulegge attaccate alla base.
Citazione:divelaguna ha scritto:
Non mi sembra ci siano fermi però per sicurezza controllo meglio.
Penso sia necessaria la gru per sfilarlo o si può fare senza?
Fermi: se davanti è come dietro il bordo della basetta impedisce scorrimenti e non serve altro.
Gru: hai idea di quanto pesa un albero di 8 metri con tutto il sartiame? Quantomeno un paranco posto abbastanza in alto per fartelo sostenere sotto le crocette è il minimo per poterlo poi coricare senza morti e feritiSmile
Le cose sono anche molto diverse se la barca è in acqua o a terra.
altre foto, non mi sembra ci siano perni perche non si sfili, ma la base con le carrucole quanto sarà infilata? e bloccata solocon 4 viti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La base entra nell'albero almeno un paio di centimetri...non serve nulla oltre le 4 viti lavora sempre in compressione.
praticamente se lo sfilo senza la base con carrucole mi si ingarbugliano le cime, ok mi è già abbastanza chiaro.
Hai capito benissimo....direi....se molli le sartie e vai tra base albero e scassa e fai leva vedi subito se si alza.....chiaramente con un leverino da gommista o un grosso cacciavite a taglio.
Quell'albero è un Canclini.
La sua base s'incastra nella mastra, con una giunzione tipo
'Tenone e Mortasa'.
La semplice pressione dell'albero sulla coperta, lo tiene fermo al proprio posto.
Basta sollevarlo di 2,5-3.0 cm perchè esca fuori dalla scassa.
Citazione:divelaguna ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e' normale quel buco?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:divelaguna ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e' normale quel buco?
quello nella base sì, quello sopra con il bullone mi sembra un po'
sboccolato. Una volta a terra si può controllare meglio.
come dice anche Temasek, l'albero lavora in compressione, quindi non
c'è pericolo che esca, ma quando allenti le sartie il discorso cambia e
la caduta è sempre in agguato.
Perfetto adesso e chiarissimo quando verrà alata la barca sapro come disalberare.I fori con viti piccole li ho ereditati così ma quando l'albero è giù li metterò in ordine.
Grazie a tutti per i consigli, questo forum merita veramente.
URL di riferimento