I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Poca acqua calda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Con il tempo, dai rubinetti e' cominciato a ridursi il flusso di acqua calda: dovrebbe essere un problema di calcare. Non so se dare la colpa al boiler o ai tubi di distribuzione... Certo e' che e' capitato a tutti e 4 i punti di prelievo (doccetta, bagni e cucina). Qualcuno di voi ha mai affrontato la questione? Grazie.
Citazione:Messaggio di Senza Parole
Con il tempo, dai rubinetti e' cominciato a ridursi il flusso di acqua calda: dovrebbe essere un problema di calcare. Non so se dare la colpa al boiler o ai tubi di distribuzione... Certo e' che e' capitato a tutti e 4 i punti di prelievo (doccetta, bagni e cucina). Qualcuno di voi ha mai affrontato la questione? Grazie.
No personalmente non l'ho mai affrontata ma dubito che sia un problema di tubazioni in quanto sui tubi in PVC difficile che si attacchi del calcare.
Viceversa il boiler potrebbe essere l'indiziato numero uno in quanto sul 411 la temperatura dell'acqua non è regolabile e il boiler, sia con lo scambio motore sia con la resistenza, scalda a temperature superiori ai 65 gradi.
Come sappiamo (chi non lo sa da adesso lo sa) a circa questa temperatura il calcare precipita, ossia non rimane in sospensione e ti riempie negli anni il boiler e ti ustruisce le tubazioni di entrata ed uscita.

Il lavoro da fare è abbastanza semplice per chi ha manualità.
Ti prepari un bel tino di acqua e disincriostante per caldaie nella giusta dose e allacciando alla stessa pompa di bordo una tubazione volante che pesca nel tino e un'altro tubo che colleghi all'uscita del boiler e che getta nel tino si realizza un circuito chiuso.
A questo punto metti in funzione la pompa e fai circolare a lungo (ogni tanto stacca per far raffreddare la pompa...), se operi bene fai tornare nuovo il boiler dove all'interno ci sarà qualche kg di calcare, buon lavoro.
Grazie Kermit per queste info, occorre prevedere la sostituzione del liquido disincrostante durante l'operazione e poi un passaggio di lavaggio finale?
Fabio
Ringrazio anche io, ovviamente.
Quando l'idraulico mi ha fatto un trattamento simile in casa, aveva previsto un cambio delle guarnizioni ai rubinetti. Mi chiedo se non si rischia qualcosa di simile lato pompa.
(Poi in effetti i rubinetti non si corrosero affatto).
Ciao.
Citazione:enea66 ha scritto:
Grazie Kermit per queste info, occorre prevedere la sostituzione del liquido disincrostante durante l'operazione e poi un passaggio di lavaggio finale?
Fabio
Se il tino è bello grosso e se le incrostazioni non sono eccessive non credo che serva un cambio del liquido disincrostante. Il risciacquo lo fai con l'acqua di bordo una volta che riallacci tutto (fai scorrere molto il rubinetto dell'acqua calda).

Per Senza Parole, non occore cambiare nulla in quanto il liquido disincrostante non attacca nulla che non sia calcare e il tuo idraulico ti ha detto una stupidaggine
URL di riferimento