I Forum di Amici della Vela

Versione completa: avvolgifiocco riottoso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
avvolgere il fiocco mi richiede uno sforzo elevato . dando per assodato che l avvolgifiocco funziona regolarmente, qualcuno ha soluzioni furbe da suggerire?
escludo l uso del winchrite e del winch per evitare problemi allo strallo.

grazie
sergio
Molla un paio di cm di drizza di drizza e riprova. Cambiato vela o drizza ultimamente?
Banalità: non è che per caso la scotta sul tamburo è avvolta male?
Concordo sul mollare la drizza.
Verificare cion un binocolo che la drizza non sia presa malamente nella parte girevole dello strallo?
Alla peggio, con il fiocco avvolto ti fai tirare in t d'a e verifichi da vicino le anomalie
Bv
può essere dovuto anche all'irrigidimento delle scotte,compresa quella del frullone, io le ho lavate in lavatrice e trattate con ammorbidente, ora filano molto di più!
A fiocco chiuso e scotte e cima avvolgitore lascate prova a ruotare a mano il tamburo. Se fa sforzo continuo il guaio sta (purtroppo) nell'avvolgitore stesso (cuscinetto del tamburo, cuscinetto della girella o accoppiamento fra la barra e lo strallo che non scorrono forse per perdita di lubrificazione) e occorre smontare, se lo sforzo avviene a scatti puo' darsi (come accadde a me) che le viti o qualche altra parte del tamburo struscino su qualche pezzo del corpo esterno (nel mio caso erano andate fuori sede le guide in acciaio della cima di riavvolgimento), se e' libero si tratta solo di rivedere le pulegge e i rinvii della cima di riavvolgimento o verificare se c'e' irrigidimento della cima stessa.
Citazione:Messaggio di sergiot
avvolgere il fiocco mi richiede uno sforzo elevato . dando per assodato che l avvolgifiocco funziona regolarmente, qualcuno ha soluzioni furbe da suggerire?
escludo l uso del winchrite e del winch per evitare problemi allo strallo.

grazie
sergio

Angolo tra drizza e strallo troppo piccolo?
Drizza tropo tesa?
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Messaggio di sergiot
avvolgere il fiocco mi richiede uno sforzo elevato . dando per assodato che l avvolgifiocco funziona regolarmente, qualcuno ha soluzioni furbe da suggerire?
escludo l uso del winchrite e del winch per evitare problemi allo strallo.

grazie
sergio

Angolo tra drizza e strallo troppo piccolo?
Drizza tropo tesa?
aggiungo: strallo che fa troppa catenaria? prova a puntare il paterazzo. E consolati con l'aver compagno al duol, sono in procinto di smontare il mio che a volte si blocca in apertura, l'ultima volta in chiusura con 30N! Palla 8Palla 8 La prova di Iansolo è la prima da fare, almeno hai un punto di partenza. Il pericolo serio è che sia intaccato
lo stralloDisapprovazione o uno degli spessori interni.
Se quando lasci la barca non molli la drizza (del genoa) , la tensione elevata con il tempo, deforma i cuscinetti del tamburo/girella superiore.
Quando non serve molla la drizza ...
Se seguendo i precedenti suggerimenti non risolvi
smonta, lava bene, lubrifica, rimonta.

io l'ho fatto
sono rinato

M
Normalmente un rollafiocco in ordine gira meglio con la drizza cazzata. Se lascando la drizza migliora vuol dire che le sfere si sono consumate. Cambiare sfere non è complicato: di solito c'è un grano che blocca la ghiera che chiude il cuscinetto. Sviti e sostituisci.
ho avuto il problema questa estate e andata in t.a. :drizza troppo lasca tendeva ad avvolgersi assieme alla vela
URL di riferimento