I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sughero per ricoprire gli interni?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Sono certo che qualcuno lo abbia già scritto, ma qui la funzione 'cerca' va su google e non mi fa trovare nulla sui 3D del forum.

Sono alle prese con la ristrutturazione del rivestimento della cabina di prua, dato che lo skay e la gommapiuma hanno ceduto dopo 25 anni di onorato servizio.

Togliendo tutto, sotto c'è la VTR grezza a vista.

Sto resinando e stuccando con addensante per rendere le superfici presentabili.
Ma almeno sulle pareti superiori, diciamo quelle contrapposte a coperta e tuga (cielino), vorrei mettere del materiale coibentante che, nel contempo, nasconda le profonde irregolarità della VTR grezza.

Ho valutato il PCV a cellule chiuse (spessore 10 mm) ma costa un botto (oltre 200 euro).
Ho valutato i pannelli di sughero (stesso spessore), spesa 45 euro (a stare larghi).

Qualcuno di voi ha lavorato i pannelli di sughero? presenta difficoltà? si sfarina?
Come si comporta in barca nel medio-lungo periodo?

La mia idea è comunque di resinare e stuccare i pannelli dal lato VTR e resinare la facciata a vista prima di ricoprire tutto con una vernice a gelcoat di Cecchi (usata anche dall'amico Roberto Librandi (vedi 3D http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=67904).

Attendo fiducioso commenti 'costruttivi'.
ciao, grazie anticipate e buon vento

p.s. le foto, dopo, tanto sono cose viste e riviste
Citazione:Messaggio di tommy62
Sono certo che qualcuno lo abbia già scritto, ma qui la funzione 'cerca' va su google e non mi fa trovare nulla sui 3D del forum.

Sono alle prese con la ristrutturazione del rivestimento della cabina di prua, dato che lo skay e la gommapiuma hanno ceduto dopo 25 anni di onorato servizio.

Togliendo tutto, sotto c'è la VTR grezza a vista.

Sto resinando e stuccando con addensante per rendere le superfici presentabili.
Ma almeno sulle pareti superiori, diciamo quelle contrapposte a coperta e tuga (cielino), vorrei mettere del materiale coibentante che, nel contempo, nasconda le profonde irregolarità della VTR grezza.

Ho valutato il PCV a cellule chiuse (spessore 10 mm) ma costa un botto (oltre 200 euro).
Ho valutato i pannelli di sughero (stesso spessore), spesa 45 euro (a stare larghi).

Qualcuno di voi ha lavorato i pannelli di sughero? presenta difficoltà? si sfarina?
Come si comporta in barca nel medio-lungo periodo?

La mia idea è comunque di resinare e stuccare i pannelli dal lato VTR e resinare la facciata a vista prima di ricoprire tutto con una vernice a gelcoat di Cecchi (usata anche dall'amico Roberto Librandi (vedi 3D http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=67904).

Attendo fiducioso commenti 'costruttivi'.
ciao, grazie anticipate e buon vento

p.s. le foto, dopo, tanto sono cose viste e riviste
cerca i miei trd polietilene accoppiato lo trovi anche in outlet advWinkWink
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:Messaggio di tommy62
cerca i miei trd polietilene accoppiato lo trovi anche in outlet advWinkWink

Grazie, anche se la funzione 'cerca' del forum manda da tutt'altra parte.
Consiglierei una controllatina ai manutentori del forum.
Grazie

Cercerò tra le tue pubblicazioni
Citazione:tommy62 ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:Messaggio di tommy62
cerca i miei trd polietilene accoppiato lo trovi anche in outlet advWinkWink

Grazie, anche se la funzione 'cerca' del forum manda da tutt'altra parte.
Consiglierei una controllatina ai manutentori del forum.
Grazie

Cercerò tra le tue pubblicazioni
guarda la cosa è moolto semplice così on cerchi strato da 5 mm adesivo di polietilene tipo materassino palestra da accoppiare a quel che più ti aggrada e per attaccarlo o adesivo o velcro che ti consente di staccare il pannello per un più agevole lavaggio se hai dubbi o se non trovi i materiali dalle tue parti 3313370957
Citazione:Messaggio di tommy62

Ma almeno sulle pareti superiori, diciamo quelle contrapposte a coperta e tuga (cielino), vorrei mettere del materiale coibentante che, nel contempo, nasconda le profonde irregolarità della VTR grezza.
Ho valutato il PCV a cellule chiuse (spessore 10 mm) ma costa un botto (oltre 200 euro).
Ho valutato i pannelli di sughero (stesso spessore), spesa 45 euro (a stare larghi).
La mia idea è comunque di resinare e stuccare i pannelli dal lato VTR e resinare la facciata a vista prima di ricoprire tutto con una vernice a gelcoat di Cecchi (usata anche dall'amico Roberto Librandi (vedi 3D http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=67904).

lavoro già fatto sulla mia sul soffitto della dinette 8 anni fa.
- pannelli da 5 mm di sughero da rivestimenti edilizi a vista, un lato ben rifinito
- nastro biadesivo usato dai parkettisti per i battiscopa (bestiale, ma costa!)
- nessun cedimento, nè sfarinamento, nessuna muffa ecc.
- confort palpabile
bv
mario
bella scelta.
all'esterno sul piano di calpestio da 4 annni senza problemi.
isolante e fonoassorbente oltre che immarcescibile a costo
abbordabile e piacevole al tatto.
se puo trova quello a grana larga che fà meno effetto 'mattonella'
il neo se mai esiste è la sceta del collante e eventuali
curve 'ardite'.
per completare il lavoro anche nella cabina di prua, ho preso contatto con
http://www.palomaritalia.it/contatto.html
Ho parlato con loro che sono molto disponibili e competenti e forniscono anche piccole quantità.
Mi manderanno via email una documentazione completa che potrò girare a chi è interessato.
Da vedere e valutare
bv
Citazione:andros ha scritto:
bella scelta.
all'esterno sul piano di calpestio da 4 annni senza problemi.
isolante e fonoassorbente oltre che immarcescibile a costo
abbordabile e piacevole al tatto.

Ben tornato fausto!
all'esterno hai posato il pannello con contorno di teak ? Cianfrinato?
ciao
Mario
Piviere 6,14.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sotto è così.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
bella scelta.
all'esterno sul piano di calpestio da 4 annni senza problemi.
isolante e fonoassorbente oltre che immarcescibile a costo
abbordabile e piacevole al tatto.

Ben tornato fausto!
all'esterno hai posato il pannello con contorno di teak ? Cianfrinato?
ciao
Mario
no semplicemente posati pannelli da ediizia con collante millechiodi o simile.Wink
Citazione:andros ha scritto:
bella scelta.
all'esterno sul piano di calpestio da 4 annni senza problemi.
isolante e fonoassorbente oltre che immarcescibile a costo
abbordabile e piacevole al tatto.
se puo trova quello a grana larga che fà meno effetto 'mattonella'
il neo se mai esiste è la sceta del collante e eventuali
curve 'ardite'.
Infatti continuo a chiedermi perche' hai rovinato in quel modo una bella barca come il Mousse....[?][?][?][:17][:17][:27][:27]
So stardo.....ma dentro eh.....mica tanto pero'...ahahhahahahha
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
bella scelta.
all'esterno sul piano di calpestio da 4 annni senza problemi.
isolante e fonoassorbente oltre che immarcescibile a costo
abbordabile e piacevole al tatto.
se puo trova quello a grana larga che fà meno effetto 'mattonella'
il neo se mai esiste è la sceta del collante e eventuali
curve 'ardite'.
Infatti continuo a chiedermi perche' hai rovinato in quel modo una bella barca come il Mousse....[?][?][?][:17][:17][:27][:27]
So stardo.....ma dentro eh.....mica tanto pero'...ahahhahahahha
perchè?prima c'era un antiscivolo in gomma sabbiata ROSSA che al sole
arrivava al punto di fusione dei piedi.
ora scalda in maniera affrontabile.
avrei voluto portare a gelcoat originale ma era tutto rovinato
per cui...
'stardo
ahahhahahahhaha.....se vieni a Fibre e resine poi lo riporti a gelcoat e ridiventa una bella barca....ahahhahahahhahBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
ahahhahahahhaha.....se vieni a Fibre e resine poi lo riporti a gelcoat e ridiventa una bella barca....ahahhahahahhahBig GrinBig Grin
quien sabe?
3° Fibre e resine 2012 il 10 di Novembre in quel di Cisano bergamasco alla nautica Errepi.....ossia parliamo di resine e barche.....vieni....e' a pochi km da LeccoSmile
Citazione:Giorgio ha scritto:
3° Fibre e resine 2012 il 10 di Novembre in quel di Cisano bergamasco alla nautica Errepi.....ossia parliamo di resine e barche.....vieni....e' a pochi km da LeccoSmile
magari è la volta buona che vengo sul lario.
Ecco sarebbe la volta buona....che magari togli quella roba in pozzetto....ahahhahahhahahaBig GrinBig GrinBig Grin
Fatti sentireBig Grin
ciao a tutti,
ringrazio gli amici per i preziosi consigli sul sughero, che ho adottato come materiale di rivestimento.
vi aggiorno sull'andamento dei lavori.
dopo aver stuccato e rasato le imperfezioni della VTR originale con resina epossidica CFS 1010 miscelata con Microfiller Powder, oggi ho iniziato la posa in opera dei pannelli di sughero.
Inserisco qualche foto per rendere più interessante il 3D.

Questa è la foto prima dell'inizio dei lavori:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questi sono gli interventi con le stuccature:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questi sono i primi pannelli di sughero applicati:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una volta ricoperto tutto col sughero e stuccato e rasato per livellare le superfici, ricoprirò tutto con Gelcoat Light.
Seguiranno le rifiniture in legno per coprire fili elettrici e cavi del salpa-ancora.

A presto le novità.

ciao
Il tuo lavoro t ommy 62 mi sembrerà molto interessante. Puoi mettere le foto quando hai finito per vedere il risultato? B.V.
Citazione:tommy62 ha scritto:
Una volta ricoperto tutto col sughero e stuccato e rasato per livellare le superfici, ricoprirò tutto con Gelcoat Light.


ricoprirai con gelcoat sopra il sughero??? Sicuro???
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento