I Forum di Amici della Vela

Versione completa: IW Varvet AB - IW 31 (S&S n.1899)
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CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Cantiere: IW Varvet
Costruzione: 1972
Matriale: VTR
Disegno S&S: 1899
Lunghezza f.t.: 9.30 m
Lunghezza al gall.: 6.70 m
Larghezza: 2.70 m
Immersione: 1.60 m
Dislocamento: 3600 kg
Zavorra: 1.600 Kg.
Superficie Velica: 36.00 mq
Randa: 22 mq.
Genoa (150%): 30 mq.
Spinnaker: 70 mq.
Motore: Volvo-Penta MD1
Vedo solo adesso che c'è già in altro 3d l'IW40 dello stesso cantiere.
Vorrei cambiare l'oggetto ma mi pare che non sia possibile (...).
Se qualche anima pia può cambiarlo in IW Varvet AB - IW31 sarebbe un bel lavoro.
Grazie e scusatemi per il disturbo.
Citazione:IW31 ha scritto:
Vedo solo adesso che c'è già in altro 3d l'IW40 dello stesso cantiere.
Vorrei cambiare l'oggetto ma mi pare che non sia possibile (...).
Se qualche anima pia può cambiarlo in IW Varvet AB - IW31 sarebbe un bel lavoro.
Grazie e scusatemi per il disturbo.

Modificato, però lo puoi fare anche tu, cliccando sulla terza piccola icona che c'è sopra questa riga, poi se ti studi le istruzioni puoi caricare anche delle foto, i piani velici, etc come hai visto che abbiamo fatto per l'IW 40.
...ecco! iniziamo subito a contribuire con qualche immagine...
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Grazie Pegaso!

Non sono ancora molto pratico di questo forum, ma ci proverò... Smile
Belle Cosmo!, anche se nei documenti di bordo ho trovato solo un piccolo depliant dell'epoca (ma è a bordo...). Flyingswan pare proprio l'anticipo di quello che diventerà la barca di punta del futuro cantiere Najad, che alla chiusura del nostro IW Varvet lo accorperà essendo i due cantieri confinanti o quasi, come mi disse il primo armatore di Micri2, che là viveva negli anni '70.
Provo a mettere una foto di quegli anniu in cui due grandi della vela se le davano di santa ragione a bordo di due IW31.

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[quote]IW31 ha scritto:

Provo a mettere una foto di quegli anniu in cui due grandi della vela se le davano di santa ragione a bordo di due IW 31.

Capisco il grande amore per il recente acquistoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
tranquillo è una barca che piace molto anche a me.
Però la barca sulla sinistra della foto non è un IW 31, ma l'half tonner Bes progettato da Evstrom.
Ooohhh, finalmente qualcuno che ci capisce di qelle lingue ostrogote!!
In effetti anche a me non pareva in iw31 quello di sx, ma senza comprendere la disdascalia... 42

Quanto all'acquisto non è poi così recente (2005).
Il fatto è che era stata moooolto trascurata e qualche estate se n'è andata in lavori a terra.

Vedi foto...
Il server a quanto pare è oberato di upload. La fotina un'altra volta.42

p.s. se passi da Canneto chiedi di quel bischero che va in barca a vela.Wink
Citazione:Messaggio di IW31
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Cantiere: IW Varvet
Costruzione: 1972
Matriale: VTR
Disegno S&S: 1899
Lunghezza f.t.: 9.30 m
Lunghezza al gall.: 6.70 m
Larghezza: 2.70 m
Immersione: 1.60 m
Dislocamento: 3600 kg
Zavorra: 1.600 Kg.
Superficie Velica: 36.00 mq
Randa: 22 mq.
Genoa (150%): 30 mq.
Spinnaker: 70 mq.
Motore: Volvo-Penta MD1

Uhm... ma queste specifiche dove le hai pescate? quelle relative al piano velico mi lasciano parecchio perplesso! da una parte dà una sup velica di 36 mq e poi dice che la randa è 22 e il genoa 30, che sarebbero 52 mq...
a me risulta che si dovrebbe essere intorno ai 42 totali, 16 randa e 26 genoa (al 160%)
Per IW 31: sono riuscito a trovare un disegno del piano velico abbastanza comprensibile, si riesce a leggere tutto. non lo posso caricare sul forum senza abbassare la qualità, ma se ti interessa lo posso mandare via mail... sono anche curioso di vedere qualche foto della tua, se non riesci a caricarle sul forum, me le manderesti? grazie e BV!
Mi sa che abbiamo toccato un tasto assai controverso...Wink
Anche a me le misure della tabella non tornano tanto, però va detto che, a quanto mi diceva il vecchio armatore, di questa barca esistevano due versioni con albero più o meno alto: regata o crociera.

Nei miei appunti l'albero è di 10,40m la J 3,50m.
Escluderei sia stato nel temnpo scorciato, le uscite delle drizze vecchie sarebbero visibili. La marca dell'albero è AMBAU di Kiel.

In dotazione ho trovato una randa semisteccata di 13mq (8,95*2,90)con due mani di terzaruoli.
Delle vele di prua del corredo originale (!) c'è rimasto solo un fiocco2 e lo spi.
Ma la sup.velica si dovrebbe misurare con un genoa al 100% o sbaglio?
Si, daccordo anche così non torna nulla ma faccio per iniziare a mettere qualche paletto...Smiley14

Sono riuscito ad incollare qui sotto una tabella scaricata da qualche sito nordico e con qualche smanettata l'ho anche rimesso quasi min riga.
Controlla con il tuo e poi dimmi cosa ti torna a cosa no.

Anch'io qui ho un manualetto originale col piano velico simile a quello che hai pubblicato qui ('FliyngSwan'), che però come già detto non coincide con quello attuale.
Va comunque detto che il corredo velico poteva essere a discrezione dell'armatore.
Le misure delle tabelle forse si riferiscono alle regole di stazza per regatare in IOR o RORC (?).
BV

p.s.ho visto l'anteprima del msg e la formattazione della tabella fa schifo.Disapprovazione
Al momemnto non posso far di meglio.



Segel Area Duk g/m2 material Underlik Luff/staglik Akterlik Vindstyrka
Main 13,7 275 Terylene 2900 9900
Ghoster 30 105 - ' - 5460 11500 11050 0-2 m/s
Genua nr1 29,5 175 - ' - 5460 11300 11050 0-6 m/s
Genua nr2 20,2 275 - ' - 5460 10000 9900 0-10 m/s
Genua nr3 19,5 275 - ' - 5440 7500 7960 10- 15 m/s
Reacher 29,5 175 - ' - 6100 11300 9700 10-15 m/s

Jib nr1 20 305 - ' - 4300 10000 9300 Wire 10-15 m/s
Jib nr2 11,3 305 - ' - 3500 7500 6450 Wire 15-22 m/s
Jib nr3 5 305 - ' - 2350 5000 4100 Wire 22- m/s
Spinnaker Staysail 15,5 40 Nylon LP=4200 7400
Spinnaker max IOR 35 Nylon 6260 11100 11100
Spinnaker nr 2 65% 48 Nylon
Spinnaker nr 3 60% 105 Terylene
si IW, anche io ho trovato qualche riferimento a una versione da crociera (IW 31 SM), avevo trovato questa tabella misure (ovviamente tutto in piedi) sul database di un velaio americano. Ma in effetti, dalle misure che mi dici, mi sembrerebbe che tu abbia proprio la versione SM: la mia randa, ad esempio ha la P di quasi 10m e la E non arriva a 2,8...
anche il mio albero è Ambau, ma dalle mie misure dalla mastra alla testa è 10,9. e la j 3,35

Model I J P E
IW 31 37.00 11.50 31.50 9.25
IW 31 SM 34.04 11.60 29.54 10.

interessante, guarda quante cose si scoprono...
Buonasera, vorrei mettermi in contatto con altri armatori del mitico IW31 per scambiarci le ns impressioni e esperienze.
Saluti
Marco
Nel club S&S Italia ci sono due IW 31, l'iscrizione è gratuita.
questo è uno dei due: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ripesco questa vecchia discussione per inserire un diagramma delle polari che ho trovato (purtoppo solo per la versione SM):

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Amici armatori ed estimatori di IW31 mi sono imbattuto in questi appunti di Rod Stephens dove indicava come dovevano essere fatti i passacavi, rigorosamente in bronzo! Li riconoscete?
Sssi, mi sembrano vagamente familiari... devo averli già visti da qualche parte!898989
Azz, non si può dire che lasciassero i dettagli al caso!
Anche se sinceramente non ho mai capito la scelta di lasciare chiusi i passacavi di poppa. forse perchè, così bassa sull'acqua, la trazione delle cime d'ormeggio tende ad essere verso l'alto nella maggioranza dei pontili o banchine...

P.S. sei sicuro che gli appunti siano di Rod? Il progettista in famiglia era Olin, Rod era il fratello navigatore...
Potrebbe essere tranquillamente Olin, se Olin era quello che girava per i cantieri a seguire la costruzione delle barche. Ora mi informo meglio.
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