I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimessaggio Tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
come ogni anno eseguo il rimessaggio del tender e vorrei sapere se è meglio lasciarlo gonfio o sgonfio, e se sgonfio vorrei sapere se utilizzate prodotti particolari.
Grazie mille
Citazione:Messaggio di timeout
Ciao a tutti,
come ogni anno eseguo il rimessaggio del tender e vorrei sapere se è meglio lasciarlo gonfio o sgonfio, e se sgonfio vorrei sapere se utilizzate prodotti particolari.
Grazie mille

L'ideale è leggermente gonfio e sollevato da terra se lo tieni in cantina. Se sgonfio, riempilo abbondantemente di borotalco. Io ne ho tenuto uno 4 anni in questo modo ed era perfetto.
Ciao.

L.
Potendo scegliere farei un accurato lavaggio con acqua dolce e lo lascerei quasi completamente gonfio. Se sgonfio accertati che non rimanga alcuna traccia di umidità. Non ho mai usato il borotalco.
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Messaggio di timeout
Ciao a tutti,
come ogni anno eseguo il rimessaggio del tender e vorrei sapere se è meglio lasciarlo gonfio o sgonfio, e se sgonfio vorrei sapere se utilizzate prodotti particolari.
Grazie mille

L'ideale è leggermente gonfio e sollevato da terra se lo tieni in cantina. Se sgonfio, riempilo abbondantemente di borotalco. Io ne ho tenuto uno 4 anni in questo modo ed era perfetto.
Ciao.

L.

Grazie mille,
proverò a litigare con mia moglie e metterlo in cantina. e i salami e il vino dove li metto?Big GrinBig Grin
Gli anni passati lo sgonfiato, ma non sono rimasto contento, quest'anno proverò come dite voi. Speravo ci fosse qualche prodotto che aiutasse contro l'umidità.
BV
Io lo lavo bene con acqua dolce poi lo lascio poco gonfio, praticamente allento un po' la pressione dei tubolari. Dopo otto anni ancora sta benissimo.
Mi sapete dire come si cambia una valvola? Zodiac 2,60 (non compratelo mai!!!)
Recentemente, un venditore storico di gommoni qui a Verona mi ha detto che il borotalco va bene usarlo sui gommoni in neoprene, assulutamente noN darlo sui gommoni in pvc, lui afferma che il borotalco rovina la gomma.
Rimessaggio da fare lontano dalla luce del sole e leggermente gonfio.

Massimo
Il tender puoi appenderlo al soffitto insieme ai salami. Le botti per terra su un supporto di legno.TongueTongueTongue
Citazione:GT ha scritto:
Il tender puoi appenderlo al soffitto insieme ai salami. Le botti per terra su un supporto di legno.TongueTongueTongue
Sarà FattoBig GrinBig GrinBig Grin e se ti incontro per mare ti farò assaggiare salame di brolo con un buon bicchiere di nero d'avola (made in home)
oppure fare spazio in cantina spedendoci i salami e il vino
Big Grin
Citazione:ffranc ha scritto:
oppure fare spazio in cantina spedendoci i salami e il vino
Big Grin

Preferisco spedirti il tenderSmile
Io ho fissato quattro tasselli con anello al soffitto del garage, gonfio bene il tender, lo lavo bene con acqua dolce e poi con due cime lo sospendo così non da nemmeno ingombro
Citazione:Franzdima ha scritto:
Io lo lavo bene con acqua dolce poi lo lascio poco gonfio, praticamente allento un po' la pressione dei tubolari. Dopo otto anni ancora sta benissimo.

Dimenticavo: lo faccio svernare in terra al chiuso.
io dopo lavato per bene uso cera per gommoni e mi trovo benissimo
Buongiorno a tutti
Mi unisco alla discussione per chiedervi se va bene conservarlo sgonfio nella sua sacca.
Ovviamente ho intenzione di lavarlo ben bene con acqua dolce, lasciarlo asciugare al sole, ripiegarlo con cura nella sua sacca e conservarlo all'asciutto nel ripostiglio di casa; magari lascierei la sacca aperta per far uscire eventuale umidità.
Mi consigliate eventualmente di aggiungere qualche prodotto o di usare particolari accortezze?

Per tenerlo gonfio lo dovrei lasciare nel box ma ho paura di visita di qualche animale.

Inoltre vorrei chiedervi qualche consiglio su come rimessare il motore (sperando di non andare off-topic): accortezze, lavori, posizione, liquidi, etc per garantirli un buon inverno.
Grazie a tutti
----
... il borotalco rovina la gomma.
----
Il "boro-talco", come dice il suo nome (che e' il nome attribuitogli dalla casa che lo ha prodotto per prima e che tuttora detiene il diritto di tale marchio), e' di base una miscela di acido BORICO (disinfettante) e TALCO (polvere assorbente) oltre ad additivi vari, odorizzanti e profumi, i piu' comuni additivi sono il mentolo e l'ossido di zinco.
Mentre il talco e' perfettamente compatibile con le gomme ed opera come ottimo lubrificante secco l'acido borico e gli additivi sono aggressivi e dannosi per molti tipi di gomme e materiali plastici.
Un buon colorificio (anche un buon ferramenta) dovrebbe essere in grado di procurare del talco puro perche' viene normalmente usato come carica per vernici e resine (e' la carica classica dei paraurti per auto) e come lubrificante secco per parti mobili che operando in certi ambienti non tollerano lubrificazione liquida.
(18-09-2016 18:15)IanSolo Ha scritto: [ -> ]----
... il borotalco rovina la gomma.
----
Il "boro-talco", come dice il suo nome (che e' il nome attribuitogli dalla casa che lo ha prodotto per prima e che tuttora detiene il diritto di tale marchio), e' di base una miscela di acido BORICO (disinfettante) e TALCO (polvere assorbente) oltre ad additivi vari, odorizzanti e profumi, i piu' comuni additivi sono il mentolo e l'ossido di zinco.
Mentre il talco e' perfettamente compatibile con le gomme ed opera come ottimo lubrificante secco l'acido borico e gli additivi sono aggressivi e dannosi per molti tipi di gomme e materiali plastici.
Un buon colorificio (anche un buon ferramenta) dovrebbe essere in grado di procurare del talco puro perche' viene normalmente usato come carica per vernici e resine (e' la carica classica dei paraurti per auto) e come lubrificante secco per parti mobili che operando in certi ambienti non tollerano lubrificazione liquida.

Quindi sarebbe da usare solo il talco. Grazie per il consiglio
Oggi l'ho lavato con acqua dolce e ho tolto tutta la sabbia

Mentre per il motore cosa mi dite?
L'ho fatto girare in acqua dolce. Credete che sia anche il caso di togliere la benzina per evitare la condensa?
Cosa altro mi consigliate?
i materiali che venivano trattati con talco ora non esistono più. (gomma pirelli per dire)
si usava per evitare che la gomma si attaccasse una volta arrotolata.
con i nuovi materiali:hypalon & c non serve più,basta una lavata,asciugata e via.
sgonfi,gonfi,a mezza via..come ti pare.
motore:
lavaggio e pulizia sotto la calandra.poi una spruzzatina di crc su leveraggi,e un poco in giro su cablaggi elettrici
e grasso dove serve.
Il mio motorino 2 tempi, una volta che ho finito la crociera, è da 20 anni che lo rimesso così:
- tolgo l'elica,
- Lo faccio girare con acqua dolce immergendo il piede dentro un bugliolo, per qualche minuto, poi mentre continua a girare chiudo il rubinetto del carburante ed attendo che si spenga da solo.
- cambio l'olio del piede
- la candela non l'ho mai cambiata, ma ne ho una di scorta, e fino a che si accende al primo colpo non la smonto neanche per controllarla
- lavaggio e pulizia generale
- wd40 e grasso dove necessario.
Fine
La miscela che rimane nel serbatoio non la tolgo, così come non ho mai sostituito o controllato la girante (controllo che il flusso di acqua sia normale durante l'uso).
È da 20 anni che lavora un mese e dorme 11 mesi, si accende sempre al primo colpo: johnson 2 cv
Pagine: 1 2
URL di riferimento